Sto imparando a sciare...consiglio su maestro!

killerfiore

New member
Ciao a tutti
Ho 23 anni e sto cercando di imparare a sciare..
Fino adesso ho fatto soltanto una giornata sugli sci..

Aiutato dalla mia ragazza ho imparato ad andare a spazzaneve, a eseguire le curve sempre a spazzaneve e infine a mettere gli sci paralleli fra una curva e l altra..

Ora, siccome vorrei evitare di imparare facendo errori, poi difficili da correggere, vorrei fare qualche lezione private con un maestro...
A fine mese andrò a fare 4 giorni a Folgarida Marileva..

Il mio dubbio è questo:
Già dal primo giorno vorrei prendere un maestro il prima possibile..mi conviene fare 1 ora con lui, per poi farmi qualche pista da solo e riprenderlo il giorno dopo...

Oppure mi conviene fare 2 ore intensive sin da subito?
Per poi riprendere comunque qualche altra lezione i giorni successivi..

Ripeto, non penso di cavarmela male..ma non ho motla voglia di continuare da solo e farmi un altra intera giornata a spazzaneve :) quindi sono proprio indeciso su cosa fare per poter imparare bene e nel minor tempo possibile...evitando di fare corsi collettivi che secondo me non hanno molto senso...

Grazie in anticipo...

Ultima modifica:
Ciao a tutti

Aiutato dalla mia ragazza ho imparato ad andare a spazzaneve, ha eseguire le curve sempre a spazzaneve e infine a mettere gli sci paralleli fra una curva e l altra..

Ora, siccome vorrei evitare di imparare facendo errori, poi difficili da correggere, vorrei fare qualche lezione private con un maestro...

Il mio dubbio è questo:
Già dal primo giorno vorrei prendere un maestro il prima possibile..mi conviene fare 1 ora con lui, per poi farmi qualche pista da solo e riprenderlo il giorno dopo...

Ripeto, non penso di cavarmela male..ma non ho motla voglia di continuare da solo e farmi un altra intera giornata a spazzaneve :) quindi sono proprio indeciso su cosa fare per poter imparare bene e nel minor tempo possibile...evitando di fare corsi collettivi che secondo me non hanno molto senso...

Grazie in anticipo...

Io prenderei due ore il primo giorno, ma non al mattino prestissimo, lasciati un'oretta per farti due giri sul baby da solo e riprendere almeno confidenza con lo strumento, oltre a un minimo di riscaldamento. Poi via col maestro, in questo modo ottimizzi il tempo passato con lui.

Ciao a tutti

Aiutato dalla mia ragazza ho imparato ad andare a spazzaneve, ha eseguire le curve sempre a spazzaneve e infine a mettere gli sci paralleli fra una curva e l altra..

Il mio dubbio è questo:

Grazie in anticipo...

Io ne ho 21 e ho da poco passato i tuoi step. Ti consiglio di scaldarti un'oretta da solo e poi prendere 1 ora il maestro, dopo pranzo ti scaldi di nuovo un altra oretta con il maestro e scii fino a chiusura impianti..
se fai bene i movimenti che ti ha insegnato la tua ragazza (altrimenti poco male perché rinizierai dallo spazzaneve e dalle curve a spazzaneve) ora ti farà fare le curve a spazzaneve con il carico di uno sci e l'alleggerimento dell'altro, poi ti farà avvicinare lo sci interno, poi imparerai a schiacciare bene sulle lamine e poi farai la frenata a sci uniti. All'inizio farai le curve ampie poi farai curve più strette e poi inzierai ad imparare la sciata cattiva per prendere velocità? Ovviamente tutto contornato da esercizi che faciliteranno il raggiungimento dell'obbiettivo correzioni sul bilanciamento posizione mani, busto ecc

ti consiglio se puoi, di sciare la settimana o 15 giorni dopo per non dimenticare quello che avevi appena appreso la volta prima

buona lezione

... vorrei fare qualche lezione private con un maestro...

...sono proprio indeciso su cosa fare per poter imparare bene e nel minor tempo possibile

Ciao Killerfiore, (poveri fiori...;-) Io ho cominciato da moooolto grande ed secondo me l'organizzazione migliore e' la seguente: ogni giorno fai un'ora di sci per scaldarti, poi 1 ora di maestro e poi scii con ragazza/amici cercando di mettere in pratica quello che ti ha detto il maestro.
Fai in modo di avere lo stesso maestro ogni giorno e spiegagli che farai con lui lezione tutti i giorni. Il maestro potra' quindi decidere e programmare la migliore progressione didattica per te.

Avvertenza:
Non seguire durante questi giorni i consigli di ragazza/amici, Altrimenti il rischio e' che tu ti confonda le idee. Se fai il corso con il maestro, fidati di lui. Non puo' insegnarti tutto subito, per cui deve per forza semplificare dei passaggi, che introdurra' nei giorni seguenti.

Scia pero' con i tuoi amici, dopo che hai fatto il corso, senza distruggeri il primo giorno, altrimenti non scierai per tutti i 4 giorni (Pero' tu hai il vantaggio di essere giovane ;-)
Se hai le disponibilita' il primo giorni potresti fare due ore di maestro e poi gli altri giorni una sola)

Buon divertimento

Ciao Killerfiore, (poveri fiori...;-) Io ho cominciato da moooolto grande ed secondo me l'organizzazione migliore e' la seguente: ogni giorno fai un'ora di sci per scaldarti, poi 1 ora di maestro e poi scii con ragazza/amici cercando di mettere in pratica quello che ti ha detto il maestro.
Fai in modo di avere lo stesso maestro ogni giorno e spiegagli che farai con lui lezione tutti i giorni. Il maestro potra' quindi decidere e programmare la migliore progressione didattica per te.

Avvertenza:
Non seguire durante questi giorni i consigli di ragazza/amici, Altrimenti il rischio e' che tu ti confonda le idee. Se fai il corso con il maestro, fidati di lui. Non puo' insegnarti tutto subito, per cui deve per forza semplificare dei passaggi, che introdurra' nei giorni seguenti.

Scia pero' con i tuoi amici, dopo che hai fatto il corso, senza distruggeri il primo giorno, altrimenti non scierai per tutti i 4 giorni (Pero' tu hai il vantaggio di essere giovane ;-)
Se hai le disponibilita' il primo giorni potresti fare due ore di maestro e poi gli altri giorni una sola)

Buon divertimento

e soprattutto quando molli il maestro post lezione non seguire gli altri/ragazza ma apri la pista...così ti focalizzi su quello che ti ha insegnato e non sui movimenti degli altri ;)

Fai sempre due ore una sola non serve... molte volte, a causa del poco tempo a disposizione non ti porta da nessuna parte. Quando termini la lezione continua solo mettendo in pratica quelli che hai fatto con lui durante la lezione.
Io farei 2 ore al giorno per tutto il tempo della vacanza... non sono soldi buttati via....fidati, poi è sempre meglio cominciare con un maestro, le basi sono importanti, vedrai che non te ne troverai pentito.
Io scio da soli 7 anni e ogni volta prendo il maestro, quando torno a casa porto sempre qualcosa di nuovo e corretto.

saluti dai caraibi