Febbio (RE) 08/02/15, sulle piste di Razzoli

Bassoemiliano

Escursioni sempre
L'avevo promesso che sarei andato a Febbio quest'anno, località che riapriva i battenti grazie alla volontà di ragazzi che non hanno mollato nonostante mille problemi.
C'è da ricordare che non molto lontano da lì, sulla sponda modenese, ci sono paesi come Sant'Anna Pelago che ha chiuso da almeno 3 anni la seggiovia che porta fin quasi in cima e le Piane di Mocogno che hanno chiuso la pista nera denominata Lupo, una perla per quella piccola località. Un grande dispiacere per chi come me è riuscito a farle.

A Febbio hanno deciso di riaprire il comprensorio compresa la seggiovia che porta a oltre 2000m, rimanendo l'impianto più alto dell'intero appennino tosco-emiliano, sotto il Cusna.
Impiego poco più di 2 ore, non molto di più di quello che impiegherei per andare al Cimone.
Siamo sulle piste di Razzoli, in effetti sfioro la frazione dove abita, Razzolo, e passo il comune di Villa Minozzo.

Arrivo per un pomeridiano, parte alle 12 e costa 14 Euro, il mattiniero invece per la cronaca dura fino alle 13.
All'inizio la delusione è tanta perchè la seconda seggiovia è chiusa per pericolo valanghe. La coda per la triposto è infinita, ma quando ormai nessuno ci credeva più, comunicano che hanno aperto anche quella che va in cima, ma la pista è freeride, non battuta per più di metà. Però il panorama da lassù è fenomenale.

Una grande località con qualche pista ancora chiusa ma ottimo potenziale, piste non banali, profumo di faggi, cortesia del personale. Grande voglia di andare avanti per la gente del posto.

140001-dsc0319-copia.jpg

140002-dsc0336-copia.jpg

Rescadore
140003-dsc0340-copia.jpg

Lama Golese
140004-dsc0344-copia.jpg

140005-dsc0346-copia.jpg

Esse (nera)
140006-dsc0350-copia.jpg

La 2000
140007-dsc0354-copia.jpg

Rescadore
140008-dsc0355-copia.jpg

Rescadore
140009-dsc0356-copia.jpg

Rescadore
140010-dsc0361-copia.jpg

140011-dsc0365-copia.jpg

Lama Golese
140012-dsc0369-copia.jpg

140013-dsc0373-copia.jpg

140014-dsc0376-copia.jpg

140015-dsc0379-copia.jpg

140016-dsc0380-copia.jpg

140017-dsc0385-copia.jpg

140018-dsc0387-copia.jpg

Bel report con tante belle foto!:D
Interessante questa località praticamente sconosciuta a chi non è della zona, gran bel panorama!

Foto splendide. Massimo dei voti. Non vedo l'ora d'andarci anch'io ;)

Peccato per la disorganizzazione generale

-Strade sporche
-Parcheggio imballato e le macchine erano parcheggiate sulla strada per centinaia di metri (senso alternato)
-Personale impianti non sufficiente
-Lunghissime attese per la seggiovia triposto
-Attrezzature carenti (sci non sufficienti per tutti)
-Pista 2000 non pronta
-Tapis roulant del campo scuola scivoloso e più fermo che in azione
-Presenza di pedoni e bob nel campo scuola
-Attesa panini 1 ora

Conclusioni: il posto merita ma bisogna oliare meglio gli ingranaggi organizzativi

grazie Bassoemiliano, splendide foto, splendido report. Ma lo so da sempre, la località ha grandissime potenzialità, è stato un miracolo che in pochi mesi abbiano permesso di sciare, era inevitabile che di disservizi ne potessero sorgere al primo anno di gestione. date tempo ai ragazzi, stanno lavorando al massimo, per fare il massimo.
per l'apertura della 2000 ieri, ci sono stati anche contrattempi imprevisti, impossibili da prevedere sabato, ve lo assicuro, soprattutto si trattava di una situazione di sicurezza. avrete visto (chi c'era) gli elicotteri girare, un motivo reale c'era.

giovedì e venerdì apertura infrasettimanale!

-Strade sporche
-Parcheggio imballato e le macchine erano parcheggiate sulla strada per centinaia di metri (senso alternato)
-Pista 2000 non pronta
-Attesa panini 1 ora

Conclusioni: il posto merita ma bisogna oliare meglio gli ingranaggi organizzativi

mah, su alcune cose si può anche chiudere un occhio, non siamo al Plan de Corones.

Sul discorso strade è vero, da Villa Minozzo a Febbio, non erano pulite e non capisco il motivo.
Sulle lunghissime attese della triposto è vero ed è anche palloso, soprattutto quando ti fumano davanti e gettano i mozziconi sulla neve, che non si sciolgono con la primavera ma rimangono lì, quella è inciviltà come i pedoni che passano sul campo scuola. Ma calcola che quando hanno aperto la biposto 2000 poi la coda è svanita.
Stesso discorso per i parcheggi, ieri eravamo veramente molti, il parcheggiatore era stupefatto per le presenze e dispiaciuto per l'accaduto.
La 2000 non pronta sai già i motivi, anzi è ottimo il fatto che abbiano aperto alle 1430, probabilmente altre località l'avrebbero fatto?

-Strade sporche
-Pista 2000 non pronta
-Attesa panini 1 ora

Ciao, io sono un fans della nuova gestione (sarà perché davo Febbio per morta), quindi non sono oggettivo al massimo.
Comunque ti do alcune risposte.

- Strade sporche
Hai, ragione, però non dipende dai gestori, purtroppo la Provincia non è riuscita a fare un lavoro adeguato. Comunque si andava piano, ma si andava
- Parcheggio imballato
Qui c'è una carenza dell'organizzazione.
Preciso: Credo che tanta gente a Febbio non si vedesse da tanti anni, probabilmente non se l'aspettava nessuno, avrebbero potuto liberare più spazio per il parcheggio. Poi esiste un problema, di capienza posti auto comunque, diciamo che con le auto dell'altro giorno senza grandi interventi non sono in grado di reggere,

Vero, va detto che possono proprio permettersi poco personale per campare.

Ho visto, io per la verità ho iniziato a sciare poco prima dell'una di pomeriggio e da quel momento in poi fila quasi a zero.
Dirò anche che è la prima volta che vedo fila grossa su quell'impianto, quindi credo veramente che sia stata una giornata straordinaria.

Vero, anche questo è la prima volta che succede. Non vorrei giustificare a tutti i costi, ma se ti viene una quantità di persone mai vista in precedenza è difficile farci fronte.

-Pista 2000 non pronta
Hai ragione, n
on era pronta per ottimi motivi disicurezza, qui l'errore più che non averla pronta è statoannunciarne l'apertura.[FONT=Arial, sans-serif]Aggiungo che va bene aprirla nonbattuta come han fatto, ma mancava una segnaletica di sicurezzaadeguata sulle piste[/FONT]

Qui è mancata l'organizzazione alla partenza del tapis roulant. Quando han messo uno fisso è andato tutto a posto.

- Presenza di pedoni e bob nel campo scuola
Qui la carenza principale credo che fosse un impianto di amplificazione adeguato sulla pista che segnalasse che c'era un'apposita pista per i bob.
Devo dire che da quando sono arrivato io non ho visto però situazioni particolarmente pericolose

-Attesa panini 1 ora
Anche qui l'afflusso è stato veramente eccezionale. Io avevo ordinato un panino e la cassiera mi ha segnalato che c'erano tempi lunghissimi, quindi sono andato sulla pizza che era molto più veloce.

Credo che abbiano ancora molto da migliorare però realmente penso che non avrebbero mai immaginato un afflusso del genere.
Oltretutto essendo finita da poco meno di 24 una nevicata eccezionale hanno avuto poco tempo per liberare parcheggi e piste.
Avendo fino ad ora avuto afflussi enormemente inferiori tutta l'organizzazione era poco rodata

Credo piuttosto che gli enti pubblici siano stati carenti, con un'attivazione tardiva dei vigili.

Metto alcuni aspetti per me positivi
1) Prezzi bassi rispetto ad altre stazioni. Anche del bar
2) Ottimo il Wi Fi, può sembrare poco, ma Febbio fino a poco temo fa per chi non aveva TIm significava l'isolamento completo. Col WiFi hanno dato connettività a tutti.
3) Cortesia del personale. Tutto il personale è stato di una gentilezza estrema, tenendo conto che operavano in condizioni di stress notevoli. Può sembrare anche questo un requisito minimo, ma storicamente non è mai stato così.

Basso grazie per questo bel reportage da una località che non conoscevo e che regala gran panorami!!!!

STAFF
per cortesia non è che riuscite a spostare il pulsante di segnalazione messaggio? volevo mettere il mi piace ma è scivolato il mouse e ho clikkato l' altro!!! :XX