Sci Fisher. Qual e' il modello equivalente attuale?

Mich

New member
Ciao a tutti!

sono uno sciatore autodidatta, scio, 5/7 uscita all'anno da un po', su qualsiasi pista, con una tecnica decente. Ho 42 anni, 1,8m di altezza e peso circa 90Kg.
Un amico, che scia molto bene, mi sta facendo provare i suoi sci vecchi, dei Fischer RC4 worldcup RC da175cm che vedete in foto. Provengo da degli Atomic VF70 da 169cm acquistati qualche anno fa, quando dopo una pausa di anni ho rimesso gli scarponi.
Comunque, con questi Fischer mi ci son trovato talmente bene che mi par di sciare addirittura moolto meglio e con maggior sicurezza superando i (miei) limiti che sentivo con gli Atomic, soprattutto adoro la velocita' nel trasferimento del carico. Mi sento un fenomeno!!

Ora, lui vorrebbe vendermeli, quanto possono valere? Le solette hanno un bel po' di piste alle spalle e sono un bel po' graffiati; l'amico, pero' e' piccolo e leggero, quindi la struttura e' ok.
Tuttavia, io sto facendo un pensierino per comprarli nuovi. Qual e' l'equivalente nuovo con una lunghezza da, almeno, 175cm.? Quali sono gli sci equivalenti della concorrenza?
PS: ho letto la giuda per la scelta, molto chiara ma di sci ce ne sono davvero tanti tipi ora.....

Dimenticavo, no ho ancora fissato il budget.... mi dovranno durare un po', quindi posso spendere anche qualche euro in piu'!

Questi i fantastici Fischer:
Fischer RC4 worldcup rc
139830-img4494.jpg

usati

Ultima modifica:
Ti suggerirei di guardare tra i GS da negozio o, un gradino più sotto, tra il Race Carver.
Sci sui 16-18 m di curva.

Più sotto non scenderei, contando il peso.
Tieni inoltre presente che il gradino di partenza non è lo stesso per tutte le marche e poi ..... esistono delle eccezioni alla regola, nel bene e nel male.
:D

Il nuovo è l'Rc4 wc rc. Se vuoi dargli 100 euro, con un'altra trentina fai fare fondo e lamine e ci scii ancora qualche stagione.

Grazie mille a tutti,

sto facendo un pensierino per quelli nuovi... Sul sito Fisher ci sono anche con RaceBooster per circa 100€ in piu', di cosa si tratta?

Grazie per la valutazione, pensavo anche io a quella cifra. Tuttavia, osservando meglio le solette, ci sono un paio di "arate", profonde 2/3mm una delle quali adiacente alla lamina, scoprendo anche la parte che solitamente sta sotto la soletta; e' longitudinale e, per fortuna, non ha segnato la lamina stessa, pero' la botta sicuramente l'ha subita.

In quali negozi affidabili, anche on line, posso acquistarli?

Mi suggerite anche dei GS, cambiano molto rispetto agli RC? Potete consigliarmi dei modelli in modo da provare a noleggiarli questo fine settimana?

grazie ancora!

La sigla rc trae in inganno, ma in realta gli rc4 wc rc sono gs, il top di gamma per quanto riguarda i gigante di casa fischer stando su prodotti consumer. I gs che vedi sul sito dovrebbero essere prodotti race credo.
per quanto riguarda la piastra sicuramente da un tocco in piú allo sci in termini di prestazioni, ma al tuo posto risparmierei 100 euro visto che non cerchi prestazioni a tutti i costi e contando che comunque lo sci di per sè è molto prestante.

.

Visto che ti sei trovato bene con quel modello che anche io trovo eccezionale, ti consiglio di acquistare lo stesso modello nuovo ma della stagione scorsa 13/14, che trovi in vari negozi a circa 450 euro compreso attacchi. Misura 175 cm o anche 180 cm se ami la velocità. Prendi quel che trovi in negozio vanno bene entrambi...dato che fai 5/7 uscite/anno quindi non molte meglio il 175

In ogni caso non sbagli. Ciao

arrivati l'altro ieri!

'mazza che belli!!!!!
specie se abbinati ai bastoni Leki Spitfire ;-)

dai che sabato si va sul Rosa!

son felicissimo!

ciao!

A causa del tempo avverso di sabato passato, alla fine, non sono andato sul Rosa... Ho optato per una gitarella, oggi, a Domobianca, tempo bellissimo e piste con 50/60 cm di fresca sopra (!) che non mi hanno certo facilitato la prima sciata con gli RC4.

Già a metà mattina dal Moncucco al Lusentino, anche se han tentato di battere le piste col gatto, era tutto una distesa di gobbe e di cumuli di neve fresca. Pensavo di non arrivare a mezzogiorno da quanto poco sono allenato (ma sono esperto di ginnastica da tavola.... :D). Invece sono sceso alle 4 del pomeriggio, facendo anche un pochino di fuoripista molto semplice (mai fatto fuoripista prima...:PAAU :PAAU :PAAU)

Con questi Fischer mi ci son trovato moooolto bene, dal basso della mia esperienza e capacità tecniche (sono autodidatta ma direi che sulla scala della Jam sono un 6,5 meno meno) posso dire che fanno proprio per me. Hanno un comportamento sincero, pensi un movimento e loro lo replicano esattamente come lo avevi pensato, anche nei passaggi (per me) un po' più complicati. Mai, dico mai, ho avuto la sensazione di non riuscire a governarli, vanno sempre dove vuoi mandarli. Forse è perché sono pesantuccio, ma io non riesco proprio a trovarli rigidi come ho letto di là...
Perché non li ho comprati prima?? :evil:

Oggi le condizioni a Domobianca non erano certo perfette, anzi. Spero di provarli meglio in uno dei prossimi weekend sul Rosa, con piste ben tirate e dure.... Vorrei provarli ben bene sul pistone Betta, che sia arrivato il momento di imparare a condurre? :PPINK