Fischer RC4 WC SC, è lo sci che fa per me?

Il Dogui

New member
Salve a tutti, mi chiamo Guido e scrivo da Milano.
Scrivo per chiedervi qualche consiglio sull’acquisto di un paio di sci.
Scio da molto tempo (mi hanno messo sulle piste a 4 anni) ma anche molto sporadicamente, circa 5/6 volte all’anno e quasi sempre in giornata.
Ultimamente la frequenza è leggermente aumentata e ho deciso di passare dal noleggio all’acquisto perché spesso mi trovavo a noleggiare materiale poco soddisfacente.

Non mi interessa la prestazione assoluta, però ammetto che quando la forma fisica lo consente mi piace tirare un po’, sopratutto su curve a medio e ampio raggio.
Ultimamente ho noleggiato un Fischer RC4 World Cup SC con cui mi sono divertito moltissimo (stranamente, visto che dovrebbe essere uno sci da speciale...); credo di averlo preso un po’ corto (155 mentre io sono alto 173) ma ho avuto delle buone sensazioni.
Ho percepito però ovviamente una certa instabilità dello sci sul veloce.

Pensavo quindi di orientarmi sullo stesso sci ma di lunghezza maggiore, tipo un 160.
Settimana scorsa mi sono fatto un’oretta con il maestro a Pila al quale ho fatto la stessa domanda, e la sua risposta è stata che per la mia sciata sarebbe meglio puntare su uno sci da gigante piuttosto che da speciale.

A questo punto mi trovo spiazzato: non vorrei prendere uno sci troppo specifico quindi forse mi orienterei più su un allround, di cui però non so molto.

Visto che non so a che livello posizionarmi dal punto di vista delle capacità tecniche, questo weekend mi sono fatto fare un piccolo video da un amico grazie al quale spero si possa capire come scendo e quale tipo di sci può essere adatto.
Se volete, potete trovarlo qua: https://vimeo.com/118829931

Come accennato sono alto 173cm, peso circa 62kg ed al momento il mio scarpone è un Rossignol Synergy Sensor 2 con flex 80.
Vi ringrazio infinitamente per l’aiuto, a presto.
Guido

Ha ragione il tuo maestro. Se le curve che ti piacciono sono quelle del video, lo sci da Slalom ha poco senso. E comunque secondo me sarebbe corto anche 160.

Io ti consiglio di provare uno sci più lungo e con raggio maggiore.
Ci sono delle differenze sostanziali tra uno sci 165 con raggio 13/14 e uno sci 180 con raggio 18, a prescindere dalla marca e dal modello. Le percepisci al volo quando aumenti un po' velocità e raggi.

Se poi temi che lo sci da Gigante sia troppo lungo per te, puoi provare i così detti Race Carve, che sono una buona via di mezzo.

Io ho noleggiato una volta il RC4 WC SC in misura 165 (che è la misura da prendere, essendo uno sci da speciale) e l'ho trovato semplicemente fantastico. Molto pastoso e morbido per essere un SL.
Se vuoi migliorare la tecnica (nel video hai una buona conduzione nei tratti pianeggianti, che perdi appena aumenta la pendenza) però ti aiuta di più uno sci da gigante.

C'è sicuramente gente più preparata di me qui, come allenatori ecc. ma secondo me potresti allungare lo sci almeno a 170 cm o 178, parlo di gs, o cmq 170 sc ( che non è da speciale sennò sarebbe sl ) ma parliamo di attrezzi specifici che non ti interessano penso. 155 è cortissimo!!! Io sono alto 2 cm più di te e stesso peso piu o meno :CICCIO e lo sci più corto che ho è un sl da gara da 165 cm ( misura minima fis per i maschi ), quindi vai pure su di misura senza paura! Non voglio giudicare il video, come prima impressione mi sembri un pò troppo arretrato e seduto, ma è sempre difficile giudicare senza essere li in prima persona! Detto ciò lascio la parola agli espertissimi...

Intanto grazie mille per le risposte rapidissime.
Non fatevi scrupoli a giudicare la sciata dal video, anzi qualsiasi consiglio utile a migliorare la tecnica è stra benvenuto.
Se come consigliato da Nitrato uno sci da gigante può anche essermi utile a migliorare dal punto di vista tecnico, ben venga questa scelta.

A proposito, lo sci del video è un Head Supershape Speed di qualche anno fa (2009/2010), in misura 163.
Da quanto leggo in giro si parla molto bene del Supershape Magnum, può essere un’idea?

.

Intanto grazie mille per le risposte rapidissime.
Non fatevi scrupoli a giudicare la sciata dal video, anzi qualsiasi consiglio utile a migliorare la tecnica è stra benvenuto.
Se come consigliato da Nitrato uno sci da gigante può anche essermi utile a migliorare dal punto di vista tecnico, ben venga questa scelta.

A proposito, lo sci del video è un Head Supershape Speed di qualche anno fa (2009/2010), in misura 163.
Da quanto leggo in giro si parla molto bene del Supershape Magnum, può essere un’idea?

Se fossi in te per migliorare la tecnica prenderei uno sci da archi e starei tra il 170 e il 180 con raggio intermedio.

Grazie Gian Maria. Mi sembra di capire in generale che il consiglio è di aumentare la lunghezza dello sci, fin'ora non mi sono mai spinto oltre il 165.
Magari la prossima uscita provo a noleggiare un 170 per vedere come mi trovo.

Premesso che non riesco a vedere il video dal cellulare, per come ti descrivi, molto meglio un pace carve gigante, un RC4 wc rc da 175 o meglio ancora un Head superare speed da 177, un buon compromesso tra un allround ed un rc.

Mah, ti pare che uno vada in montagna per andare a sciare? La libidine è al bar, sole, whisky e sei in pole position!
Prova un rc ;)