Dubbio su due paia di sci che sto per acquistare

mikefree

New member
Salve a tutti, sto per comprare un paio di sci..ne ho scartati molti e ho trovato due proposte entrambe secondo me valide. Non voglio consigli sulla diversità degli attrezzi ma su quale potrebbe essere un affare rispetto alla tipologia di sci. Uno è un Volkl racetiger speedwall uvo gs 170 cm del 2015 usati 1 volta con attacco marker, gli altri sono dei fischer sl165 fis con attacco fischer 16 din del 2011, questi ultimi provengono da un atleta di coppa europa, sono sci ben preparati con profili in ceramica. Il prezzo è lo stesso. Sono super dubbioso su quale sci prendere, il prezzo è ottimo x etrambi. So che il Volkl è uno sci più morbido e da tutti i giorni rispetto al Fischer che è un gara. Qui parlo di un acquisto di uno sci in più oltre a quelli che già ho. Da una parte il Vokl mi incuriosisce parecchio e non l'ho mai provato e potrebbe essere LO sci per la domenica, l'altro è un signor sci super preparato e cosi in giro non se ne trovano molti..premetto che il fischer non lo utilizzere cmq in gara perchè ho smesso di farle seriamente da un pò...

Grazie in anticipo dei vostri pareri

Nonostante il fischer sia uno sci da gara io non avrei dubbi se fossi al tuo posto, preferisco uno sci nuovo ad uno del 2011 a parità di prezzo.(di che cifra stiamo parlando?)
in ogni caso sono sci opposti, uno da gs uno da sl quindi io prenderei quello piú consono alle mie intenzioni sulle piste.

Premesso che sono sci totalmente differenti (e quindi devi anche capire che cosa piace fare a te in pista...)
Premesso che un sl fis è qualcosa di veramente molto poco gestibile da un turista (ma non ci hai detto come scii tu...)
Premesso che un gs negozio da 170 è di una misura un filo corta, tanto da renderlo più simile ad un rc (ma non ci hai detto quanto sei alto...)

tutto ciò premesso

io cmq preferireri il voelkl, perché è più godibile, infinitamente più facile di un sl fis (attrezzo iperspecializzato per antonomasia), decisamente più versatile, e infine anche molto più nuovo (gli sci fis nascono con poca lamina e dopo quattro anni, se usati intensamente potrebbero essere vicino alla fine).

Uno SL fis da CE é una putrella fatta per ragazzi di 20,23 anni, con 3 4 allenamenti settimanali nelle gambe..non è roba per tutti. Poi se lo sci é del 2011 sarà bello snervato. Comunque come minimo gli hanno cambiato gli attacchi perché in CE su quello sci c'é il 18din..

Grazie mille dei pareri, che vedo sono di due correnti diverse. Premetto io sono alto 174 cm x 68 kg. Ho fatto agonistica fino ai 17 anni. Poi ho cmq sempre continuato a sciare sia in pista e qualche volta tra i pali, sia in fuoripista ma qui non c'entra. Spero di avere risposto a qualche domanda posta. POsto una foto dei fischer, anche per vedere di che hanno sono perchè ho dei dubbi. Per i Volkl sono quelli 2015 arancio con l uvo in punta per intenderci. Sono veramente indeciso, uno è uno sci più polivalente e morbido l'altro più specifico e rigido è questo limita forse un pò il raggio d'azione dell'attrezo in campo libero..ma forse mi sbaglio.

139696-nuovo.jpg

Qual è il tuo primo e attuale paio di sci?

Attualmente scio o con fischer gs wc fis o sl dipende da cosa faccio/dove scio. Ma sono un pò arrivati direi..anche se usati relativaemnte poco..ma sono del 2007. Parlo degli sci che sto usando quest'anno...che ho rimesso dopo un paio d'anni di sci gs da negozio. Sl fis diciamo che lo conosco non dovrebbe essere cambiato troppo dal 2007, l'altro sci non lo conosco proprio, non so quanto lo posso "spingere", quanta stabiltà abbia, insomma se sia anche più o meno divertente rispetto al sl... spero di essermi spiegato..i suddetti sci verrebbero da me usati in pista in campo libero.

Attualmente scio o con fischer gs wc fis o sl dipende da cosa faccio/dove scio. Ma sono un pò arrivati direi..anche se usati relativaemnte poco..ma sono del 2007. Parlo degli sci che sto usando quest'anno...che ho rimesso dopo un paio d'anni di sci gs da negozio. Sl fis diciamo che lo conosco non dovrebbe essere cambiato troppo dal 2007, l'altro sci non lo conosco proprio, non so quanto lo posso "spingere", quanta stabiltà abbia, insomma se sia anche più o meno divertente rispetto al sl... spero di essermi spiegato..i suddetti sci verrebbero da me usati in pista in campo libero.

Se i tuoi sci attuali sono arrivati a fine vita, quelli che vai a comprare diventeranno il tuo primo paio. Io come primo paio difficilmente penserei ad un SL fis (oltretutto di 4 anni fa...).
Certo che se ti preoccupi di quanto tu possa spingere un GS negozio, quanta stabilità possa avere in velocità, e poi lo prendi da 170 c'è un po' una contraddizione...

Grazie mille dei pareri, che vedo sono di due correnti diverse. Premetto io sono alto 174 cm x 68 kg. Ho fatto agonistica fino ai 17 anni. Poi ho cmq sempre continuato a sciare sia in pista e qualche volta tra i pali, sia in fuoripista ma qui non c'entra. Spero di avere risposto a qualche domanda posta. POsto una foto dei fischer, anche per vedere di che hanno sono perchè ho dei dubbi. Per i Volkl sono quelli 2015 arancio con l uvo in punta per intenderci. Sono veramente indeciso, uno è uno sci più polivalente e morbido l'altro più specifico e rigido è questo limita forse un pò il raggio d'azione dell'attrezo in campo libero..ma forse mi sbaglio.

139696-nuovo.jpg

Gli sci in foto sono del 2010, i FIS 2011 CE avevano il famoso buco e una serigrafia differente, uscivano con il 18 o il 20DIN..sei veramente sicuro che non ti stanno proponendo una fregatura? (Anche perchè la storia del "profilo in ceramica" è un buon indizio..)

139709-20129291230img1081.jpg

139710-201292912327img1084.jpg

Se i tuoi sci attuali sono arrivati a fine vita, quelli che vai a comprare diventeranno il tuo primo paio. Io come primo paio difficilmente penserei ad un SL fis (oltretutto di 4 anni fa...).
Certo che se ti preoccupi di quanto tu possa spingere un GS negozio, quanta stabilità possa avere in velocità, e poi lo prendi da 170 c'è un po' una contraddizione...

Oh Gesù non sono proprio l'ultimo arrivato...so che il gs sarebbe meglio 178 il mio che ho è 182!! Cmq non sono proprio a fine vita gli altri ti assicuro che se sai sciare come si deve ti diverti tutt'ora molto di più con quelli di 6 anni fa che con uno da negozio! Inoltre NON è che sono in un negozio a scegliere, ho scritto in modo chiaro che ho queste due proposte per quello sono dubbioso sennò non sarei stato qui a scrivere