I mezzi a motore possono circolare durante l'orario di apertura degli impianti?

Offriends

snowboarder
A seguito dell'incidente occorso al ragazzino bergamasco che si è scontrato con una motoslitta della Guardia Forestale:
http://bergamo.corriere.it/notizie/...ne-db4a6242-ad06-11e4-8190-e92306347b1b.shtml
Mi chiedevo: "ma non era vietato se non in caso di emergenza utilizzare mezzi a motore sulle piste durante gli orari di apertura?"
Me lo chiedevo anche perché sabato verso le ore 11/12 a Courmayeur c'era un gatto della società degli impianti che girava nella zona dello ski-park
Secondo me era molto pericoloso...

A seguito dell'incidente occorso al ragazzino bergamasco che si è scontrato con una motoslitta della Guardia Forestale:
http://bergamo.corriere.it/notizie/...ne-db4a6242-ad06-11e4-8190-e92306347b1b.shtml
Mi chiedevo: "ma non era vietato se non in caso di emergenza utilizzare mezzi a motore sulle piste durante gli orari di apertura?"
Me lo chiedevo anche perché sabato verso le ore 11/12 a Courmayeur c'era un gatto della società degli impianti che girava nella zona dello ski-park
Secondo me era molto pericoloso...

A Curma sono dei fenomeni... Detto questo nello skipark il gatto una passata ogni tanto la fa, l'important che non lo usino per attraversare avanti e indietro la pista come fanno di solito

Non sono un avvocato e non lo so, ma mi hai incuriosito (e non ho niente di meglio da fare:D) quindi ho cercato un po'
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/03363l.htm
Art. 3. (Obblighi dei gestori)
1. I gestori delle aree individuate ai sensi dell'articolo 2 assicurano agli utenti la pratica delle attività sportive e ricreative in condizioni di sicurezza, provvedendo alla messa in sicurezza delle piste secondo quanto stabilito dalle regioni. I gestori hanno l'obbligo di proteggere gli utenti da ostacoli presenti lungo le piste mediante l'utilizzo di adeguate protezioni degli stessi e segnalazioni della situazione di pericolo.

2. I gestori sono altresì obbligati ad assicurare il soccorso e il trasporto degli infortunati lungo le piste in luoghi accessibili dai più vicini centri di assistenza sanitaria o di pronto soccorso, fornendo annualmente all'ente regionale competente in materia l'elenco analitico degli infortuni verificatisi sulle piste da sci e indicando, ove possibile, anche la dinamica degli incidenti stessi. I dati raccolti dalle regioni sono trasmessi annualmente al Ministero della salute a fini scientifici e di studio.

adesso non so se un gatto che risale la pista è da considerarsi un "ostacolo presente lungo la pista" o no. cmq concordo... anche a stubai e kühtai ci sono spesso i gatti che ti vengono in contro sulla pista, e non sono per niente rassicuranti.

trovato più sotto nel decreto:

Art. 16. (Mezzi meccanici)
1. È inibito ai mezzi meccanici l'utilizzo delle piste da sci, salvo quanto previsto dal presente articolo.
2. I mezzi meccanici adibiti al servizio e alla manutenzione delle piste e degli impianti possono accedervi solo fuori dall'orario di apertura, salvo i casi di necessità e urgenza e, comunque, con l'utilizzo di appositi congegni di segnaletica luminosa e acustica.
3. Gli sciatori, nel caso di cui al comma 2, devono dare la precedenza ai mezzi meccanici adibiti al servizio e alla manutenzione delle piste e degli impianti e devono consentire la loro agevole e rapida circolazione.

Beh però resta da capire se azionino sempre la "segnaletica luminosa e acustica" e soprattutto il buon senso di passare a bordo pista, facendo grande attenzione quando si passa su cambi di pendenza e punti ciechi.

L'importante è non fare male ad altri anche e soprattutto quando si sta andando a soccorrere un ferito

Ti assicuro che ho visto spesso gatti e motoslitte girare per le piste negli orari di apertura senza "necessità e urgenza"...

Potresti anche avere ragione il punto é dimostrarlo... Anche uscissero solo per fare un controllo di qualsiasi natura sulla pista, rientra sempre nella necessità e urgenza alla fine... Mancare quel controllo magari potrebbe significare dar vita a grossi rischi che non sappiamo e che non sono noti. Norme scritte così creano sempre condizioni per le quali é difficile poi dire: "controllare che le condizioni della neve adiacente alla pista non rappresentinoun pericolo per la sicurezza degli sciatori o controllare gli alberi o qualsiasi cosa" non rientra nelle eccezioni previste..

Non é inoltre detto che una motoslitta o un gatto che va in giro per le piste senza "apparentemente fare nulla" non faccia in realtà più di quando si vede maggiore movimento...:MONKEY

ma questo asso degli sci a quanto andava su pista pubblica?....meno male che non ha centrato una persona!
leggete bene l'articolo e i commenti prima di essere troppo compassionevoli! mah!

Però io parlavo del gatto che ha attraversato ripetutamente la pista a Courmayeur e che non aveva nessuna urgenza, ti assicuro...
guarda che come eviti gli altri sciatori eviti il gatto.....mica sputa fuoco eh! in curve o dossi si frena non si salta nel 'buio'! quello dell'articolo speriamo si svegli con un cervello migliore dalla rianimazione! asso dessomare

Ho citato l'articolo perché è stato lo spunto che mi ha fatto riflettere su quello che avevo visto sabato a Courmayeur e tante altre volte in giro per l'Italia: mezzi a motore in giro per le piste senza una reale situazione di pericolo. Il gatto di Courmayeur doveva battere lo snow park e per farlo ha attraversato più volte la pista...Mi chiedevo cosa dicesse la legge...appurato cosa dice mi sembra assodato che quel gatto stesse facendo qualcosa di illegale!!!
Per quanto riguarda la capacitá di evitarlo dipende: se arriva un principiante e scivola su una lastra di ghiaccio ci puó finire contro con gravi conseguenze....non a caso le societá degli impianti sono tenute a mettere delle protezioni agli ostacoli sulle piste!!!
Comunque tornando al ragazzino, al di lá delle colpe (che sono tutte da appurare) credo che sia comunque una tragedia e, come tutte le tragedie, debba servire almeno a fare esperienza ed evitare che possa succedere ancora...
Inoltre prima di accusare il ragazzino bisognerebbe aspettare il risultato delle indagini e non quello che scrive un giornalista che non era sul posto...
Aloha.