La sindrome di Schumacher

nakaniko

Active member
Riporto un piccolo caso accadutomi, senza alcun danno, ma che mi sta continuando a far riflettere da diversi giorni.
Sabato, Cortina, zona Tofana-Col Drusciè dove c'è la Vertigine Bianca, insomma in cima sopra il rifugio Duca D'Aosta, scendendo a sinistra si ha la pista nel fondo e una stradina battuta che sta alta. Ovviamente il triangolone non battuto in mezzo è da sempre usato come fuoripista-interno, se così si può dire, similmente a quello famigerato di Schumacher. Poca la pendenza e imho zero rischi di distacco
Fatto molte volte l'anno scorso con tanta neve e zero problemi, l'ho rifatto sabato diverse volte rilassato e piano, forse avvcinandomi un po' troppo ai massi a sinistra; abbastanza neve, a differnenza del trinagolo di Meribel, ma ovvio meno dell'anno passato.
Pur usando l'accortezza di evitare di passare dove la superficie della neve potesse lasciare il dubbio che sotto ci fosse qualcosa, ad un tratto sentocome di andare a sbattere frontalmente con violenza contro qualcosa e volo in avanti rotolando di testa nella neve...
Rialzandomi ero convinto di aver distrutto la tavola, dal video non si percepisce ma la botta e l'arresto parevano da frontale, invece tastando la spatola anteriore non la trovo nè spezzata ne deformata, dico bho...
Appena rientro in pista però sento che la tavola tira da una parte, la tolgo e trovo quella popò di sberla visibile a fine video. Quello che non si capisce dalla foto è che a metà del solco si è evidentemente conficcata una vera e propria lama di roccia o guglia, tanto che ha perforato tutto, compresi laminati in carbonio e la struttura composito-legno, tanto che ci si infila mezza chiave d'auto, e mi stupisco di che non abbia perforato il topsheet, forse per questione di un mm o due...
Ora la domanda che mi gira in testa è: e se c'era la sorellina di quella guglia dove son finito di testa???
Il casco e pure Giro G10 ce l'avevo, ma visto come ha perforato quasi un cm di laminati in carbonio e legno.... temo avrei rischiato di fare il bis del povero Schumacher...
Da qui davvero ripetuti pensieri e remore. e ho guardato e riguardato il video ma dal punto incriminato non mi pare di scorgere nulla che lasciasse presagire la sorpresina, persino altri ci avevano surfato a pochi cm...
Che fare per ridurre rischi simili? Immagino che i caschi siano concepiti e testati per impatti sul piatto e poco possano fare con una vera spada di dolomite...
Ovviamente non diciamo l'ovvietà sciare in pista per favore, siamo in sezione freeride e fuoripista...

Beh, a farsi male ci vuole poco (io ne so qualche cosa)

..... comunque se avessi avuto gli sci, non capitava.... :TTTT

Prevedere quello che è successo non era e non è possibile, forse prevedere che vicino a delle rocce affioranti ce ne fossero altre appena sotto poteva essere un'idea ma allora elimineremmo quasi tutti i fuori pista....Cosa sarebbe successo se avessi preso una guglia di dolomite sulla testa ...anche questo è difficile dirlo, i caschi sono studiati per resistere ad un impatto, secondo la classe di appartenenza, frontale o laterale di certo tipo ed anche a urti che possono provocare una penetrazione di un oggetto....ovvio che dipende tutto da quanto potente è l'impatto.C'e un però.....tutti i caschi vengono testati per un utilizzo corretto degli stessi....perciò senza berretti, fasce, ecc.ecc. che possano facilitare lo scivolamento in avanti ed anche .......senza Go Pro, lo so adesso è di moda, la utilizzano tutti....ma non va affatto bene. Per quello che ti è successo non c'era nulla da fare è stata una fatalità....e poteva andare peggio....ma se a velocità ridotta avessi sbattuto contro una roccia con il tuo casco modificato....cosa sarebbe successo?? Io non lo so ma ti posso dire che dopo aver testato tanti caschi( come lavoro) io non mettere mai e poi mai una Go pro sul casco, tantomeno se applicata con viti...perché quelle si sarebbero comportate come si è comportata la guglia con lo snow.....
Lo ripeterò sono allo sfinimento un casco non utilizzato in maniera corretta è peggio del non utilizzare alcunché.....

ci sono caschi omologati anche per alpinismo, che dovrebbero essere più resistenti alla penetrazione rispetto a quelli "leggeri" da sci

.

Io non lo so ma ti posso dire che dopo aver testato tanti caschi( come lavoro) io non mettere mai e poi mai una Go pro sul casco, tantomeno se applicata con viti...perché quelle si sarebbero comportate come si è comportata la guglia con lo snow.....
Lo ripeterò sono allo sfinimento un casco non utilizzato in maniera corretta è peggio del non utilizzare alcunché.....

i caschi da alpinismo sono +o- resistenti di quelli da sci classico? (di sicuro sono meno protettivi sulla nuca)

avvitare la go pro sul casco è da mentecatti! ok adesivo ma perforare la calotta vuole proprio dire buttare il casco ... spero non esista nessuno che avvita la go pro

per quanto riguarda la caduta....
mi è capitato 2 volte
la prima qualche anno fa son finito di testa nella neve (mi hanno dovuto tirare fuori i miei soci!!!) totalmente illeso ma non voglio pensare se ci fosse stato un sasso ....

la seconda poche settimane fa... sci fermi su un sasso nascosto e io che atterro su dei sassi coperti da un dito di neve....
Avambraccio e femore gonfi come meloni e con lividi impressionanti e e una costola incrinata... poteva andare peggio:PAAU:PAAU

i caschi da alpinismo sono +o- resistenti di quelli da sci classico? (di sicuro sono meno protettivi sulla nuca)

avvitare la go pro sul casco è da mentecatti! ok adesivo ma perforare la calotta vuole proprio dire buttare il casco ... spero non esista nessuno che avvita la go pro

I caschi da alpinismo non vanno bene per lo sci perché sono studiati più per un impatto alto e non proteggono affatto lateralmente...son proprio due tipi di casco completamente differenti. Tantissimi avvitano la Go pro....ma anche applicarla con l'adesivo ha la sua pericolosità....infatti se l'urto avvenisse, per ipotesi, proprio sulla Go pro...beh...l'asta sarebbe un chiodo che il sasso cioè il martello cercherebbe di piantare nel casco....sotto il caso c'è solo polistirolo....e sotto il polistirolo la testa......anche se fosse una possibilità su un dieci milioni io non lo farei mai.....oh ...poi ognuno con la propria testa fa ciò che vuole.....

I caschi da alpinismo non vanno bene per lo sci perché sono studiati più per un impatto alto e non proteggono affatto lateralmente...son proprio due tipi di casco completamente differenti. Tantissimi avvitano la Go pro....ma anche applicarla con l'adesivo ha la sua pericolosità....infatti se l'urto avvenisse, per ipotesi, proprio sulla Go pro...beh...l'asta sarebbe un chiodo che il sasso cioè il martello cercherebbe di piantare nel casco....sotto il caso c'è solo polistirolo....e sotto il polistirolo la testa......anche se fosse una possibilità su un dieci milioni io non lo farei mai.....oh ...poi ognuno con la propria testa fa ciò che vuole.....

ti mando due righe in mp per i caschi :HIP

in una pietraia del genere il mio consiglio è andare piano. Non tanto per vedere le rocce (ci sono quelle nascoste che non si possono vedere) ma per limitare i danni in caso di impatto