come scio?pareri consigli e mazzate!

cicciotheking

New member
Ciao a tutti!
posto un breve video di una ventina di secondi in cui vi mostro come scio, sono quello con i pantaloni gialli...

considerazioni preliminari:

- ero a fine giornata quindi molto stanco
- poca velocità
- secondo me arretro con il peso
- scio da una vita, maestro dai 9 agli 11 anni e poi autodidatta, ora ne ho 30.

ora lascio a voi l'ultima parola!

troppo facile la pista e troppo bassa la velocità per il tuo livello. Comunque in questo frangente ti inclini troppo all'interno infatti rischi anche di cadere.

ok perfetto...quindi posizione delle braccia...di solito mi esercito mantenendo i bastoncini orizzontali a valle, comincerò anche a fare l'esercizio proposto nel video...
inclino troppo all'interno...c'è un motivo particolare?
intanto grazie!

inclino troppo all'interno...c'è un motivo particolare?

Il motivo per cui inclini il busto all'interno? Non è un effetto, è una causa :) Devi cercare di mantenere il busto più "stabile" rispetto alle gambe: le gambe si inclinano all'interno molto più di quanto non debba fare il busto, che invece cerca di mantenersi sopra (o quantomeno verso) la gamba esterna. Stesso discorso per la rotazione, le gambe ruotano di più di quanto non faccia il busto, che ruota meno (e più stringi l'arco, meno ruota, fino a restare quasi fisso verso valle nel cortoraggio). Il tutto prende nome di "indipendenza" (sia come inclinazione, sia come rotazione)

.

Conseguenza dell'inclinazione di busto segnalata da Cristiano ;)

ok quindi devo cercare di mantenere le spalle alla stessa altezza e il più possibile parallele al terreno, ho capito male? facendo così il busto e le spalle compensano l'inclinazione delle gambe mantenendo il baricentro?

ma sono troppo arretrato o come posizione sugli sci va bene?

In ogni caso penso di saper sciare un pò meglio di così...appena posso mi faccio fare un altro video su un altra pista e più fresco...credo che in linea di massima gli errori che faccio qui non possono fare altro che riproporsi...ma almeno confronto le sensazione avute durante il video con i vostri commenti e cerco di correggere...

ottimo, farò tesoro dei consigli!
domenica mi faccio un altra giornata magari al tonale o a madesimo e cercherò di starci attento!
pensavo cmq di fare un ora di maestro quando andrò a Folgaria, è una buona idea o posso farcela da solo?

Sei anche un po' arretrato, prova a chiudere un po' l'angolo delle caviglie, dovrebbe aiutarti a portarti in avanti con le spalle.

Detto in altri termini, portati i piedi sotto. Può essere più semplice che non portare avanti tutto il resto ;)