Valanga al FWT

visto ieri
interessante il fatto che la valanga si sia staccata non quando è atterrato ma quando risaliva.
questo IMHO xè probabilmente camminando è riuscito a toccare una placca ad una profondità maggiore di quella sollecitata durante il salto

infatti è particolare come dinamica anche se il passaggio a "piedi" è cmq considerato come "forte sovraccarico", come una caduta o un salto dove però gli sci distribuiscono il carico su più superficie

visto ieri
interessante il fatto che la valanga si sia staccata non quando è atterrato ma quando risaliva.
questo IMHO xè probabilmente camminando è riuscito a toccare una placca ad una profondità maggiore di quella sollecitata durante il salto

Concordo con te deve avere fratturato una placca più in profondità generando il collasso...

Due componenti da non sottovalutare:
1. culo (la maggior parte dei travolti da valanga comunque non viene sepolta)
2. quelle millemila persone lì a guardare, guide alpine, elicotteri.... non è la stessa cosa di quando sei da solo el brutto tempo ;)

Interessante...proprio nella gita di domenica su un traverso a rischio i tipi davanti che hanno battuto traccia hanno traversato a piedi togliendo gli sci.. :-?
Probabilmente si ha la senzazione di tagliare meno il manto a piedi, non considerando il fatto di andare a toccare strati più profondi e magari più instabili..

Interessante...proprio nella gita di domenica su un traverso a rischio i tipi davanti che hanno battuto traccia hanno traversato a piedi togliendo gli sci.. :-?
Probabilmente si ha la senzazione di tagliare meno il manto a piedi, non considerando il fatto di andare a toccare strati più profondi e magari più instabili..

la differenza importante è che con gli sci a piedi, in salita, hai un debole sovraccarico a piedi un alto sovraccarico del manto nevoso

Probabilmente si ha la senzazione di tagliare meno il manto a piedi
, non considerando il fatto di andare a toccare strati più profondi e magari più instabili..

Di boiate ne ho fatte e ne faccio pure io ma questa però mi sembra proprio una cagata magistrale: passare a piedi invece che con gli sci