Trovare sci "d'epoca" non sciancrati.

GiorgioXT

New member
Non c'è niente da fare , non riesco proprio a sciare come voglio con sci sciancrati.
Qualcuno ha una dritta su dove poter trovare qualcosa di lunghezza >190 di una dozzina d'anni fa? ormai gli Elan GS parabolic da 197 che usavo sono a fine vita.
Meglio zona Veneto-Lombardia

PS. ho preso un paio di K2 "Piste Sphinx" da Telemark che uso con attacchi da Scialp, non sono male per nulla, ma vorrei qualcosa di più rigido (amavo i K2 712 / 812 / 88 ecc.)

Non c'è niente da fare , non riesco proprio a sciare come voglio con sci sciancrati.
Qualcuno ha una dritta su dove poter trovare qualcosa di lunghezza >190 di una dozzina d'anni fa? ormai gli Elan GS parabolic da 197 che usavo sono a fine vita.

PS. ho preso un paio di K2 "Piste Sphinx" da Telemark che uso con attacchi da Scialp, non sono male per nulla, ma vorrei qualcosa di più rigido (amavo i K2 712 / 812 / 88 ecc.)

Io ho un paio di Volkl P10 da 203cm gialli, usati solo una volta da mio cognato che li ha comprati dieci anni fa come fondo di magazzino e, dopo il cambio che gli ho proposto (gli ho dato i miei dynastar omecarve 7 x imparare), li ho usati io per tre ore a Bormio quest'anno. Se li vuoi, gliene parlo, tanto regalandogli i dynastar non credo che ne sentirebbe la mancanza dei gialloni.

Ho anche un paio di Elan MBX da 193 o 189 non ricordo bene, ma quelli me li tengo, eh eh

136130-1419246681892.jpg

Se non dovessi trovare di meglio .... io ho degli sci ELAN carbon Crusader parabolic ( blu e gialli) - 180 cm (sullo sci ci sono scritti questi numeri 1 04 - 511- 708 ) attacchi salomon 700. Penso non siano stati usati più di una decina di volte.

Non sarebbe forse meglio fare qualche ora con un maestro di sci ed imparare con gli sci attuali che sono sicuramente meglio sotto tutti i punti di vista?

Con che sci, attacchi e scarponi hai sciato fino ad adesso?
Come è la tua sciata?

.

Prendi un maestro, è la soluzione giusta. Però se vuoi io ho ancora i P10 da speciale da 2 metri in ottime condizioni.

Attenzione: se ho capito bene il senso della sua richiesta, GiorgioXT non ha affatto bisogno di un maestro (ha detto: "non riesco a sciare come voglio con gli sci sciancrati")

Dal momento, quindi, che vuole sciare a sci uniti, e che con questo tipo di sciata le spatolone (anche le codone, ma soprattutto le spatolone) danno effettivamente fastidio, la sua richiesta di un paio di sci non sciancrati mi sembra del tutto giustificata.

Siccome anch'io scio prevalentemente alla vecchia maniera e avevo, come lui, bisogno di sci il meno sciancrati possibile, dopo inutili ricerche di fondi di magazzino ho deciso di prendermi un paio di sci da gigante raggio 27 m., altezza cm. 190, 106/67/88. Non sono gli 87/67/77 dei miei vecchi Rossignol Stratos 102 (lunghi 207 cm.) che usavo negli anni '70, ma si riesce comunque veramente bene a sciarci all'antica.

Volendo potrebbe anche prendersi un gigante FIS 195 cm. raggio 35 m. (dove la larghezza di spatola da 106 scende a 96, mm. + mm. -). Di diverso rispetto agli sci di un tempo ci sono in pratica solo le punte arrotondate anziché appuntite.

Cambia tutto, secondo me. Però io vedo un mucchio di gente, tra cui molti che conosco bene che sono passati agli sci carving e continuano a sciare a sci rigorosamente uniti. Ho un paio di amici che sciano proprio così e la cosa strana è che si sono trovati benissimo con gli sci da slalom.

Attenzione: se ho capito bene il senso della sua richiesta, GiorgioXT non ha affatto bisogno di un maestro (ha detto: "non riesco a sciare come voglio con gli sci sciancrati")

Dal momento, quindi, che vuole sciare a sci uniti, e che con questo tipo di sciata le spatolone (anche le codone, ma soprattutto le spatolone) danno effettivamente fastidio, la sua richiesta di un paio di sci non sciancrati mi sembra del tutto giustificata.

Siccome anch'io scio prevalentemente alla vecchia maniera e avevo, come lui, bisogno di sci il meno sciancrati possibile, dopo inutili ricerche di fondi di magazzino ho deciso di prendermi un paio di sci da gigante raggio 27 m., altezza cm. 190, 106/67/88. Non sono gli 87/67/77 dei miei vecchi Rossignol Stratos 102 (lunghi 207 cm.) che usavo negli anni '70, ma si riesce comunque veramente bene a sciarci all'antica.

Volendo potrebbe anche prendersi un gigante FIS 195 cm. raggio 35 m. (dove la larghezza di spatola da 106 scende a 96, mm. + mm. -). Di diverso rispetto agli sci di un tempo ci sono in pratica solo le punte arrotondate anziché appuntite.

Consiglare un 35 metri a uno sciatore amatoriale, che non sappiamo minimamente quale sia il suo livello tecnico, mi sembra azzardato e pericoloso...

Poi non credo che troverá molti negozianti disposti a vendergli un simile giocattolo :PAAU

Consiglare un 35 metri a uno sciatore amatoriale, che non sappiamo minimamente quale sia il suo livello tecnico, mi sembra azzardato e pericoloso...

:PAAU
Ora addirittura pericoloso mi sembra esagerato!! al massimo deraperà un po'! smettiamola con questa storia che gli sci da gara sono pericolosi, che li possono usare solo i master.. che nn girano.. che sono delle armi.. dcc. dcc. basta! una volta si sciava con quello che c'era sotto mano… nn ci si faceva tutte set pippe mentali! io a quindici anni quando dovetti cambiare sci perché ero cresciuto ereditai da mio padre un paio di Fischer rc4 vacum da gigante.. erano alti due metri… e io nn arrivavo a 170 cm… ci facevo curve strette, larghe e ci andavo fuoripista… ora ci spaventiamo di uno sci da 190cm?? detto ciò io uno sci da gara non prenderei per altri motivi… perché in campo libero lo trovo noioso.. non lo sfrutto… spesso non posso tirarlo, devo sciarci col freno a mano e questo alla lunga mi stanca la gamba… Per finire mi chiedo! i tempi sono cambiati… i materiali pure perché dobbiamo ostinarci a sciare a sciare a sci uniti in derapata con sci dritti? quoto chi dice di spendere qualche lezione e imparare un po di conduzione!!!

Ora addirittura pericoloso mi sembra esagerato!! al massimo deraperà un po'! smettiamola con questa storia che gli sci da gara sono pericolosi, che li possono usare solo i master.. che nn girano.. che sono delle armi.. dcc. dcc. basta! una volta si sciava con quello che c'era sotto mano… nn ci si faceva tutte set pippe mentali! io a quindici anni quando dovetti cambiare sci perché ero cresciuto ereditai da mio padre un paio di Fischer rc4 vacum da gigante.. erano alti due metri… e io nn arrivavo a 170 cm… ci facevo curve strette, larghe e ci andavo fuoripista… ora ci spaventiamo di uno sci da 190cm?? detto ciò io uno sci da gara non prenderei per altri motivi… perché in campo libero lo trovo noioso.. non lo sfrutto… spesso non posso tirarlo, devo sciarci col freno a mano e questo alla lunga mi stanca la gamba… Per finire mi chiedo! i tempi sono cambiati… i materiali pure perché dobbiamo ostinarci a sciare a sciare a sci uniti in derapata con sci dritti? quoto chi dice di spendere qualche lezione e imparare un po di conduzione!!!

No, Free, come ho scritto non sono la stessa cosa, e te lo dice uno a cui hanno messo ai piedi la prima volta almeno un 2.20 (ti facevano alzare il braccio e ti davano lo sci che arrivava al polso, io sono 180, per cui...). Gli sci attuali da 195 - r 35 non hanno niente a che fare con i vecchi modelli, proprio perché questi sono comunque sciancrati e non vanno sciati come uno sci vecchio, ma come uno sci sciancrato. Per altro, se entri nel mille righe devi stare veramente attento perché può diventare difficile svincolarli, cosa che non succedeva assolutamente con i vecchi sci pre-carving. Poi se lo scii spazzolando, non ti mangiano, ma comunque molto meglio un gs negozio da 180 allora.

Io ho notato, sia con i P10 che con gli Elan Mbx, che il piede sa perfettamente cosa passa sotto gli sci, trasmettono bene le sensazioni e anche questo infonde sicurezza. Con gli sci moderni non so quanto si deve spendere per avere una tale quantita' di feedback, ma i miei head in confronto sembrano gia' piu' filtranti... con gli omecarve 7 poi sembrava di essere in pantofole imbottite...
Sicuramente influisce anche il tipo di attacco e il fatto che molti sci da pista abbiano una piastra. Con i Leaf provati a La Thuile anni fa (eccezionali) ho avuto la stessa sensibilita' di allora tra piede e pista.