Slow motion prova corto_bobbio 31 01 15

SOsteSO

New member
https://www.youtube.com/watch?v=od-QPCmCxwQ

Riporto questo mio video (spero l'immagine non sia troppo piccola);

OBBIETTIVI:

1_ gamba esterna lunga e forte cercando di evitare cedimenti del fondoschiena (sedute)

2_cercare di stare il meglio possibile sull'esterno trovando il giusto compromesso tra le azioni di deformazione dello sci e pilotaggio dei piedi durante l'intera curva

3_dissociazione tra la parte bassa e la parte alta, cercando di eliminare la rotazione del busto nel verso della curva.

Sono sulla strada giusta?? non ci siamo proprio??

A voi per pareri e consigli...

Ce l'hai mica anche a velocità normale? A me lo slow così lento confonde un po' le idee.. può essere utile, ma dopo averlo visto a velocità normale...

Ce l'hai mica anche a velocità normale? A me lo slow così lento confonde un po' le idee.. può essere utile, ma dopo averlo visto a velocità normale...[/QUOTE

Ciao!

ho provato a ricaricarlo ma non mi toglie la funzione moviola dell'iphone...riesco a vederlo a velocità normale solamente lì!!! :-(

Sì, vero un po' meglio.
Allora, i punti che ti sei dato sono sicuramente centrati, perché effettivamente si nota una certa tendenza a cadere sull'interno, complice la rotazione di busto nel senso della curva. Forse ogni tanto cadi anche un attimo indietro, ma l'immagine è molto piccola, quindi non è così semplice capire cosa fai in modo puntuale e preciso.
Secondo me hai già individuato i tuoi problemi, devi solo lavorarci su, una volta non basta ;) Un consiglio: un argomento per volta. Per esempio la prossima volta pensa solo a tenere le spalle rivolte verso valle e lasciarle cadere verso il vuoto. Per tutto il giorno, quando fai un corto, pensa solo a quello. Se pensi a 3 cose per volta ti perdi e non ne metti a posto manco una, mentre se ti concentri su una per volta la metabolizzi e la volta successiva puoi cncentrarti su altro. Poi ti accorgerai che quella cosa che ti sembrava fissata in reltà ogni tanto scappa, e ci tornerai sopra, affinando sempre più le varie "abilità" necessarie a formare una sciata efficace nella sua completezza ;)

.

Sì, vero un po' meglio.
Allora, i punti che ti sei dato sono sicuramente centrati, perché effettivamente si nota una certa tendenza a cadere sull'interno, complice la rotazione di busto nel senso della curva. Forse ogni tanto cadi anche un attimo indietro, ma l'immagine è molto piccola, quindi non è così semplice capire cosa fai in modo puntuale e preciso.
Secondo me hai già individuato i tuoi problemi, devi solo lavorarci su, una volta non basta ;) Un consiglio: un argomento per volta. Per esempio la prossima volta pensa solo a tenere le spalle rivolte verso valle e lasciarle cadere verso il vuoto. Per tutto il giorno, quando fai un corto, pensa solo a quello. Se pensi a 3 cose per volta ti perdi e non ne metti a posto manco una, mentre se ti concentri su una per volta la metabolizzi e la volta successiva puoi cncentrarti su altro. Poi ti accorgerai che quella cosa che ti sembrava fissata in reltà ogni tanto scappa, e ci tornerai sopra, affinando sempre più le varie "abilità" necessarie a formare una sciata efficace nella sua completezza ;)

Hai ragione...il fatto è che mi lascio prendere sempre troppo dalla voglia di strafare!!!

Un passo alla volta e speriamo di progredire!!! :HIP

Io per prima cosa cercherei di "scappar via" dalla vecchia curva, mi pare che ci resti un po' troppo....insomma proverei a dare un maggior dinamismo alla mia azione, con ciò risolvendo piccoli problemi di equilibrio che ogni tanto si notano....però il video lo vedo in slow motion, per cui magari prendo un abbaglio....

https://www.youtube.com/watch?v=od-QPCmCxwQ

Riporto questo mio video (spero l'immagine non sia troppo piccola);

OBBIETTIVI:

1_ gamba esterna lunga e forte cercando di evitare cedimenti del fondoschiena (sedute)

2_cercare di stare il meglio possibile sull'esterno trovando il giusto compromesso tra le azioni di deformazione dello sci e pilotaggio dei piedi durante l'intera curva

3_dissociazione tra la parte bassa e la parte alta, cercando di eliminare la rotazione del busto nel verso della curva.

Sono sulla strada giusta?? non ci siamo proprio??

A voi per pareri e consigli...

ma si dai , non è male , i problemi li centri tutti , aggiugerei la mancanza di anticipo , ovvero quel movimento delle spalle e busto
che cercano gia la nuova curva e poi il lavoro di pilotaggio del piede nella parte finale della curva.... però insomma ci puoi lavorare
sopra.....
guardati sto video , visto che ti piace lo slow motion... guarda le sue spalle , come si muovono verso l'interno e avanti, guarda come
i suoi piedi chiudono la curva ...stampatelo nella memoria , e pensaci sempre...e non solo tu ovviamente...
https://www.youtube.com/watch?v=4FiXL--T6SE&feature=youtu.be

Se posso aggiungere la mia, datti il ritmo con i bastoni. Tieni le braccia verso valle e quando stinchi di stinco per chiudere la curva fai il movimento di polso per appoggiare il bastone. Il ritmo delle braccia aiuta molto quello delle gambe.

Io per prima cosa cercherei di "scappar via" dalla vecchia curva, mi pare che ci resti un po' troppo....insomma proverei a dare un maggior dinamismo alla mia azione, con ciò risolvendo piccoli problemi di equilibrio che ogni tanto si notano....però il video lo vedo in slow motion, per cui magari prendo un abbaglio....

Anche a me durante la discesa sembra di avere poco dinamismo...penso derivi dal fatto che impiego troppo tempo a trovare e sentire appoggio ed equilibrio rispetto alla curva che sto facendo!!!