Domanda particolare su Sci da coppa!

CTB333

New member
Ciao a tutti.
Volevo porvi questa domanda : come mai gli sci da coppa, quando vengono legati insieme,non si flettono?
Normalmente lo sci è inclinato, ma quello di coppa andhe quando viene unito con l'altro sci, rimangono dritti e si tocca ogni cm di fondo..
Ve lo chiedo perché io ho un paio di sci da coppa e i miei rimangono distanziati, non vorrei che fosse successo qualcosa, anche perché non ricordo come erano all'inizio,mi ci è caduto l'occhio solo ora.
Mi scuso per la domanda particolare e per l'ignoranza sul tema.
Grazie a chi risponderà.
ps:comprendo che siano molto rigidi,ma allora perché i miei non lo fanno?Non saranno sfibrati?

Ciao a tutti.
Volevo porvi questa domanda : come mai gli sci da coppa, quando vengono legati insieme,non si flettono?
Normalmente lo sci è inclinato, ma quello di coppa andhe quando viene unito con l'altro sci, rimangono dritti e si tocca ogni cm di fondo..
Ve lo chiedo perché io ho un paio di sci da coppa e i miei rimangono distanziati, non vorrei che fosse successo qualcosa, anche perché non ricordo come erano all'inizio,mi ci è caduto l'occhio solo ora.
Mi scuso per la domanda particolare e per l'ignoranza sul tema.
Grazie a chi risponderà.
ps:comprendo che siano molto rigidi,ma allora perché i miei non lo fanno?Non saranno sfibrati?

premi forte sulla zona degli attacchi e vedrai che anche ai tuoi succederà la stessa cosa!

Sci WC senza camber? Non credo proprio...:D
Li hai visti tu o te lo hanno raccontato?

Guarda le caratteristiche degli sci atomic fis:
http://www.atomic.com/it-IT/Products/alpine/sci/fis-race.aspx

Hanno tutti il camber che vuol dire che hanno una forma ad arco se li appoggi sulla neve. Primo caso della foto.

139507-ski-profiles.jpg

Sicuro che non era questa coppa? :TTTT

139506-coppafette.png

Sci WC senza camber? Non credo proprio...:D
Li hai visti tu o te lo hanno raccontato?

Guarda le caratteristiche degli sci atomic fis:
http://www.atomic.com/it-IT/Products/alpine/sci/fis-race.aspx

Hanno tutti il camber che vuol dire che hanno una forma ad arco se li appoggi sulla neve. Primo caso della foto.

139507-ski-profiles.jpg

Sicuro che non era questa coppa? :TTTT

139506-coppafette.png
Ahahaha, non sarebbe male!
A parte scherzi,se guardi anche nelle premiazioni,gli sci sono paralleli e non inarcati,sicuramente avrai ragione,però o è un effetto ottico o non saprei dirti,perche sembrano perfettamente uniti.
ma meglio così,perché nei miei kon avveniva!

.

Nelle premiazioni spesso e volentieri gli sci che salgono sul podio non hanno niente a che fare con quelli che hanno fatto la gara, perché vengono sostituiti con i modelli commerciali che vanno per la maggiore. Io ho due sci FIS e non aderiscono, così come tutti quelli che ho visto fino ad ora.

Nelle premiazioni spesso e volentieri gli sci che salgono sul podio non hanno niente a che fare con quelli che hanno fatto la gara, perché vengono sostituiti con i modelli commerciali che vanno per la maggiore. Io ho due sci FIS e non aderiscono, così come tutti quelli che ho visto fino ad ora.
Perfetto, allora grazie, scusate ancora l'ignoranza! 😁

Ma io ad essere sincero non ho mai visto due sci da pista di qualsiasi categoria che si tocchino all'altezza dell'attacco...

Ma io ad essere sincero non ho mai visto due sci da pista di qualsiasi categoria che si tocchino all'altezza dell'attacco...
io si': i miei vecchi Atomic 23mt. GS 11 credo del 2008 che hanno percorso 100.000 Km. Totalmente no camber, sfibrati ma ancora sciabilissimi su un capello di lamina.

Capisco che sia un puro esercizio di parole, ma volevo fare una precisazione.
Nessuno sci, men che meno da coppa, aderisce naturalmente al suo gemello quando vengono uniti per il trasporto, proprio perché hanno camber.
Ma se vengono "pinzati" insieme, si deformano e gli attacchi li bloccano facendoli toccare lungo quasi tutto il fondo. E questo vale anche per gli sci da gara. Immagino che a questo si riferisse chi ha aperto il post.

Immagino dipenda dagli attacchi. I Marker montati sui miei FIS non li tengono uniti.

:HIP....gli sci da dh/sg per la loro lunghezza si toccano eccome.....non che li usi...ma conosco chi li usa....:D

...più sono lunghi e più il camber si nota meno...altrimenti in deformazione la punta e la coda sarebbero sollevate di alcuni cm....:shock:

Immagino dipenda dagli attacchi. I Marker montati sui miei FIS non li tengono uniti.

può essere. io li ho visti spesso trasportati così, anche perché si evita che scivolino le lamine sui fondi.
così, tanto per intenderci:

http://****/foto/albums/userpics/13000/n_fenninger191214.jpg

(ha anche vinto oggi!)

può essere. io li ho visti spesso trasportati così, anche perché si evita che scivolino le lamine sui fondi.
così, tanto per intenderci:

http://****/foto/albums/userpics/13000/n_fenninger191214.jpg

(ha anche vinto oggi!)

Non appoggiano naturalmente, guardate la fascetta come li chiude.