Sci esterno :grande problema.....

Giulia1984

New member
Ciao a tutti
sono nuova del forum e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho 30 anni,scio da 24 ma faccio pali da 3 anni.Ho un problema con lo sci esterno (quello a valle per capirsi)quando curvo:in pratica non riesco ad appoggiare la tibia sullo scarpone (me ne accorgo,lo sento);questo mi porta a far si che in velocità mi "scappi"lo sci letteralmente.Io,che sono un pò fifona,rallento.E faccio dei tempi da schifo.Non solo:con neve non molto buona faccio fatica proprio a curvare.Per non parlare del fatto che mi sento col peso all'indietro.
Ho sentito i pareri di tre istruttori diversi:i consigli sono di abbassare la spalla esterna,portare dentro il bacino e usare le ginocchia per fare presa di spigolo.Il problema è che comunque in velocità non ci riesco.
Qualcuno mi dà un consiglio?
Grazie mille

Giulia

Ciao a tutti
Ho 30 anni,scio da 24 ma faccio pali da 3 anni.Ho un problema con lo sci esterno (quello a valle per capirsi)quando curvo:in pratica non riesco ad appoggiare la tibia sullo scarpone (me ne accorgo,lo sento);questo mi porta a far si che in velocità mi "scappi"lo sci letteralmente.Io,che sono un pò fifona,rallento.E faccio dei tempi da schifo.Non solo:con neve non molto buona faccio fatica proprio a curvare.Per non parlare del fatto che mi sento col peso all'indietro.
Ho sentito i pareri di tre istruttori diversi:i consigli sono di abbassare la spalla esterna,portare dentro il bacino e usare le ginocchia per fare presa di spigolo.Il problema è che comunque in velocità non ci riesco.
Grazie mille

Giulia

..ammazza, dopo 24 anni di sci mica un problema da niente Giulia! :)
Così, senza averti vista, ma soltanto immaginando un esterno tanto scarico dal fatto che la gamba non usa lo scarpone, mi viene da pensare su cosa ti sia concentrata in tutti questi anni di sci? :PAAU
Mi viene da pensare quindi un (non) appoggio ovvero, uno sci senza controllo!! E' così?
Non so, potrebbe essere scarponi troppo teneri? Potrebbe essere che dalla seconda fase di curva in poi (ossia dalla massima pendenza al cambio spigolo) vai in arretramento talmente tanto che ti perdi il linguettone con la tibia?
Prova a postare qualche video se ti riesce.

ps. i pareri degli istruttori, rispetto al problema che esponi, onestamente non capisco cosa ci azzeccano!!!
qualcuno più in gamba di me forse ti darà qualche consiglio migliore.
ciao ciao

Non per essere antipatico, ma in 24 anni nessuno ti ha parlato di "centralità" ? O forse scii dai 24 anni ? :wath:

Hai un problema con gli scarponi, l'angolo di rampa non è adattato alla morfologia dei tuoi segmenti articolari.

Ma in campo libero succede la stessa cosa? O solo tra i pali? Ma soprattutto, parliamo di pali in che senso? Allenamento, gare master, cosa?

Ho 30 anni,scio da 24 ma faccio pali da 3 anni.

il mio consiglio non è di natura tecnica ma è di lasciare stare i pali e di andare a divertirsi con altro tipo fuoripista, snowboard, telemark, kilometro lanciato, sci di fondo, après ski etc etc

scherzo nè (ma forse neanche troppo)

Hai un problema con gli scarponi, l'angolo di rampa non è adattato alla morfologia dei tuoi segmenti articolari.

Spiegati meglio che la cosa mi interessa :)

...comunque non capisco, in una scorsa discussione si diceva che spingere con la tibia sul linguettone è solo destabilizzante come centralità e distriuzione del peso, infatti lo scarpone avrebbe scaricato piú peso in punta che dietro decentrando il tutto.
Qui invece sembra che il non farlo sia deleterio...bhoooo

Spiegati meglio che la cosa mi interessa :)

...comunque non capisco, in una scorsa discussione si diceva che spingere con la tibia sul linguettone è solo destabilizzante come centralità e distriuzione del peso, infatti lo scarpone avrebbe scaricato piú peso in punta che dietro decentrando il tutto.
Qui invece sembra che il non farlo sia deleterio...bhoooo

...ho letto pure io, certo è che dall'esagerare a tal punto da destabilizzare la distribuzione dei pesi (finezze per piedi fini) al non sentirlo affatto ce ne passa e non v'è dubbio che l'arretramento è l'errore più ovvio che Giulia si sta portando appresso secondo me.

Ciao a tutti
Grazie mille

Giulia

:D
Ciao Giulia

credo che il consiglio migliore te lo hanno dato i tuoi allenatori che ti vedono sia in campo libero che X i pali..
A meno che non ci posti un video..

:skiciao:

Mah, nessuno ha nulla da dire sul fatto che "non riesce ad appoggiare la tibia allo scarpone"?

E' un retaggio da sciata "vecchios stile", visto anche che è 24 anni che sci. Non è necessario appoggiare la tibia, dipende invece molto da come tagli la neve con l'interno in primis e anche con l'esterno andando a cercare "appoggio" e traiettoria.

Prova a lavorare sulla leggera rotazione del piedi interno verso valle proprio per andare a cercare la neve, vedrai che "liberi" spazio e movimento per l'esterno. Forse è difficile da vedere così com'è descritto ma ti assicuro che è tutto li.

Anche io ho fatto pali e avevo un atteggiamento simile che, se anche può pagare in alcuni passaggi, non paga nella sciata a caompo libero. Anni fa ho lavorato con un Maestro bravissimo a Corvara e in due ore mi ha fatto capire la cosa.

E poi Jam Session....sempre i migliori video

foto tessera e foto intera, magari una tra i pali

cmq, magari, avrai semplicemente lo scarpone troppo inclinato in avanti...