Settimana con base a Malga Ciapela, come organizzarla?

ilFasta

Member
Ciao a tutti,
anche quest'anno colgo l'occasione per approfittare dei vostri preziosi consigli su come organizzare la mia settimana bianca sulel Dolomiti, con base a Malga Ciapela (hotel principe di Marmolada).
I giorni di sci a disposizione saranno 5, da lunedì a venerdì, e vorrei capire come poterli organizzare al meglio.
Premetto che sarò in compagnia di mia (quasi) moglie, non più principiante, con alle spalle già diverse giornate di sci, compresa la settimana dello scorso anno sempre sul dolomiti superski con base a Mazzin di Fassa. La sciata quindi non potrà essere veloce, ma comunque con un passo medio da turista tranquillo, lo scorso anno abbiamo fatto il sellaronda per esempio.
L'anno scorso a causa delle pessime condizioni meteo sciammo per lo più in Val Gardena, quindi questa è una zona che potremmo evitare tranquillamente (tra l'altro credo sia la più lontana) e mi piacerebbe riuscire a fare l'Alta Badia che l'hanno scorso sfiorammo solamente durante il giro del sellaronda.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.

da Malga Ciapela raggiungi Arabba in meno di un'ora (via impianti, passo Padon) quindi potrai facilmente girare I comprensori di
Belvedere / col Rodella
La Villa / San Cassiano
Corvara

e con skibus andare anche a Alleghe (molto bello!)

buone sciate!

Io mi organizzerei così : 1) Marmolda, la Bellunese merita...., ed Arabba 2) auto e trasferimento ( 15km) ad Alleghe - Ski Civetta ,ci sono due bei report anche ultimamente qui 3)Giro Della Grande Guerra 4) trasferimento ( 25 km)a Falcade- Passo San Pellegrino 5) Arabba e Marmolada....

Settimana alternativa, fuori dai soliti giri e da poter prendere slow....anche il Giro della Grande Guerra lo fai con calma...tanto arrivi a Malga Ciapela...l'unica accortezza è quella di partire presto...verso le 8.30 ti fai i Serrai....stupendi arivi in fondo è da lì inizi.....

Buone sciate

I consigli sulle zone gravitano sull'Alta Badia, Arabba e il Pordoi.
Se vai a Malga, alle 8:40 è bene presentarsi ai tornelli del funifor per la prima corsa verso Punta Rocca;
altrimenti che ci andate a fare? ;)
Se invece rinunci alla Bellunese, devi arrivare con un mezzo motorizzato (auto o skibus) alla seggiovia del Padon oppure agli skilift più sotto;
a piedi è una salita impegnativa solo per arrivare al primo gancio.
Uno sciatore veloce impiega un'ora abbondante per arrivare al Piz la Ila. Dunque l'Alta Badia è alla portata di uno sciatore tranquillo.
Se siete da piste blu là sono ben soleggiate quindi molto piacevoli. Se siete da piste rosse o anche nere Arabba lato Portavescovo non può deludervi. Meglio farle di mattino con le gambe ancora integre e la luce -relativamente- favorevole.
Selva sì, è lontana ed è bene guardare l'orologio. Passata l'una e mezzo bisogna "pedalare" per tornare indietro.
Anche in Alta Badia, potete inoltrarvi fino al Santa Croce di Pedraces (merita), ma quando è l'una e mezzo uno sciatore veloce sa che deve tornare indietro. La zona Colfosco non mi attrae, l'ombra incombe; la classificherei come borderline, anzi Borrestline.
Comunque dovete calcolare che per il ritorno dovete essere in cima a Porta Vescovo, tramite la cabinovia fermata intermedia, entro le 15:45 (in gennaio).
Vi aspettano altre due seggiovie e... la nota dolente: la pista del Padon verso Malga disfatta e in falsa luce da affrontare con calma e gesso.

Ho esposto il programma "sci-ai-piedi". Se vi va, da Malga Ciapela parte il Giro della Grande Guerra;in pochi minuti si arriva ad Alleghe quindi il Civetta. Poi Falcade S.Pellegrino ecc.
Se qualche punto non è chiaro dimmelo; è il terzo anno che alloggio a Malga.

Io mi organizzerei così : 1) Marmolda, la Bellunese merita...., ed Arabba 2) auto e trasferimento ( 15km) ad Alleghe - Ski Civetta ,ci sono due bei report anche ultimamente qui 3)Giro Della Grande Guerra 4) trasferimento ( 25 km)a Falcade- Passo San Pellegrino 5) Arabba e Marmolada....

Settimana alternativa, fuori dai soliti giri e da poter prendere slow....anche il Giro della Grande Guerra lo fai con calma...tanto arrivi a Malga Ciapela...l'unica accortezza è quella di partire presto...verso le 8.30 ti fai i Serrai....stupendi arivi in fondo è da lì inizi.....

Buone sciate

Anche io sono in parte d'accordo con MATSCI , anche se ti suggerisco per andare ad Alleghe di prendere lo Skibus che serve ininterrottamente la valle da Maga Ciapela ad Alleghe (ti serve sia per il giorno in cui vuoi fare il giro della grande Guerra, sia per il giorno in cui vuoi andare al Civetta.
prendi quello delle 8.00 da Malga e sei ad Alleghe alle 8.25, senza rotture di macchina parcheggi etc etc...

qui gli orari:
http://www.skicivetta.com/modules/mastop_publish/files/files_54a6ad82cf669.pdf

poi il giorno che fai la "Grande Guerra" ti consiglio, anzichè fare i serrai all'inizio, di prendere subito il bus alle 8, per partire da Alleghe alle 8.30, orario di apertura degli impianti, così potrai fare il giro intero in tutta tranquillità. Alla fine, se sei in tempo, ti fai i Serrai, e poi torni a Malga C. con il bus delle 17,23. Sennò, se non sei in tempo te li fai un altro giorno, tanto stando lì, puoi decidere di farli in qualsiasi momento. Tieni conto che da dove sbuchi con gli sci devi fare circa 10/15 minuti a piedi (avendo scarponi e sci non sei veloce) per andare a prendere lo skibus.

Poi assolutamente un giorno almeno farei il sellaronda!

Alla fine farei così:

1 giorno: Marmolada + Arabba, scoperta del territorio.
2 giorno: Sellaronda antiorario
3 giorno: Alleghe / Civetta
4 giorno: Sellaronda orario
5 giorno: Giro della Grande Guerra

Lascerei perdere falcade/Trevalli, perchè un'ora per andare/un'ora per tornare mi sembrano un po' tanto avendo il gotha dello sci "sciaipiedi" (o quasi)

L'unico dubbio con i tempi riguarda, ovviamente, il "Giro della Grande Guerra" che è lungo il doppio del sella ronda!!! Eventualmente sostituisci il 5° giorno con una puntata alla Zona di Cherz/Pralongià/San Cassiano (abbondanza di piste azzurre e rosse, semplici e panorami meravigliosi)
Ovviamente Arabba, porta Vescovo ed il Padon sono fondamentali in quasi tutti questi percorsi... Dovrai scendere per l' "Ornella" che è una rossa tostina(muro sotto l'intermedia del DMC) e al secondo bivio sotto, stare verso dx (non muro Sourasass bassa!!), e la Padon (che è rossa duretta, sia verso Arabba che verso Malga). Per il SellaRonda orario, per evitare il muro di porta Vescovo (ieri gibbosissimo), scendere ad Arabba e risalire con seggiovia a 2 portados e seggiovia a 6 Carpazza, così parti a fare la Salere verso il Pordoi da sotto il muro difficile (evitandolo).

In ogni caso, ogni giorno (tranne quelli di Alleghe e Grande guerra se lo fate), partenza dalla Funivia fino in cima alla Marmolada, e discesa fino a Capanna Bill, sono un must. dovrete fare la Bellunese: pista Rossa tecnica...ma appena battuta è spettacolare e neppure difficile (è più difficile il Padon, per capirci, anche se è solo un pezzetto).

PS
per i tempi adesso (da ieri) sono molto più morbidi, l'ultima salita utile della cabinovia da Arabba per Malga Ciapela è quella delle 16.00 (la padon 1 chiude alle 16.30), quindi la sass de la vegla va presa per le 16.15 (poi pistina da 3 minuti).

.

Secondo me potresti fare un giorno tra Padon e Marmolada, sciate tranquille e panoramiche. Un altro giorno ti giri bene Arabba e la zona Belvedere - Canazei (quella sopra passo Pordoi). Il giorno dopo ti giri bene la zona Monbte Burz, Monte Cherz e Pralongià.
Dopo questi giorni conoscerai perfettamente l'area e se ve la sentite proverei ad osare ad andare a fare una puntatina all'estremo dell'Alta Badia, cioè fino a Pedraces - San Leonardo, proprio sotto il Santa Croce: panoramicamente siamo al top e in una giornata se inquadri bene le piste e impianti da fare è una bellissima gita.

139013-santa-croce-panoramica.jpg

Altro giorno come ti hanno già detto Ski Civetta: super comprensorio! E l'ultimo un Sellaronda tranquillo.

Altra bella alternativa per il giorno "top" è farti la salita al Passo Falzarego ed Armentarola.

Grazie a tutti per i consigli.
Sinceramente il comprensorio del Civetta non lo avevo considerato, ma sembrerebbe davvero valerne la pena, per farsi un'idea, in macchina quanto dista da Malga Ciapela? Se le strade sono ok potrei andarci direttamente con la macchina. In una giornata si gira (sempre con andatura da turista tranquillo), o ci sono zone da saltare per preferirne altre?
Mi piacerebbe anche fare una giornata raggiungendo La Villa, tempi permettendo... vedremo.

Grazie a tutti per i consigli.
Sinceramente il comprensorio del Civetta non lo avevo considerato, ma sembrerebbe davvero valerne la pena, per farsi un'idea, in macchina quanto dista da Malga Ciapela? Se le strade sono ok potrei andarci direttamente con la macchina. In una giornata si gira (sempre con andatura da turista tranquillo), o ci sono zone da saltare per preferirne altre?
Mi piacerebbe anche fare una giornata raggiungendo La Villa, tempi permettendo... vedremo.

Da Malga Ciapela ad Alleghe sono circa 15 km...quindi circa 20/25 minuti di auto, in una giornata lo puoi girare tutto senza alcun problema, se vuoi un consiglio...la mattina sali con la cabinovia sin ai Piani di Pezze', da lì Cabinovia Col Dei Baldi è da lì proseguì per la zona di Pecol...tutta una pista senza prendere un impianto, a Pecol prendi la Cabinovia che ti porta a Pian del Crep....al mattino quelle piste sono al sole mentre al pomeriggio in ombra...ti giri le piste....e poi torni indietro con la seggiovia che ti porta a Palafavera...qui ti fai 2000 e Duell e poi torni indietro a sciare nella zona Selva / Alleghe....

Buone sciate...