Carezza Ski: neve fresca, kaminwurze, millerighe e zuccherini ammazza caffè

Fabio

Member
Staff Forum
Carezza Ski a fine gennaio

Il Carezza Ski, ovvero le piste e impianti di Nova Levante + Passo Costalunga, con un po' di neve è senza dubbio uno dei comprensori del DS che offre i panorami più belli. Sabato era una delle giornate "top", anzi "platinum".
In settimana aveva fatto 10-20 cm di neve che hanno coperto gli ultimi "buchi verdi" sui prati e colorato di bianco i boschi.

Pochissima gente, impianti che hanno girato quasi sempre a vuoto (esclusa la zona Paolina e dintorni). Neve che mi pare un'eresia dirlo era quasi troppo morbida al mattino :D

Ecco quattro foto fatte con il telefonino (in attesa della digitale compatta nuova: sarebbe stata la giornata ideale per testarla :think:).

Si parte con alcune Paolina (pista e seggiovia).

5298-seggiovia-paolina.jpg

In viaggio sulla seggiovia Paolina di Passo Costalunga.

5299-pista-paolina.jpg

Parte bassa della pista Paolina di Passo Costalunga.

Millerighe perfette sulla pista Paolina
139381-millerighe-paolina.jpg


5300-parte-alta-paolina.jpg

Sviluppo della pista Paolina.

139389-angelo-snowboard.jpg


5305-muro-nero.jpg

Immagine del muro della parte alta della pista Paolina.

5301-parte-centrale.jpg

Parte alta (nera) e parte centrale (rossa) della pista Paolina del Carezza Ski.

139383-snowboard-parte-alta.jpg



Ci spostiamo poi verso la parte "nordica" del comprensorio: cabinovia Hubertus e poi qualche Prà dei Tori.

5303-catinaccio.jpg

Il Catinaccio visto dalla pista Prà dei Tori di Passo Costalunga.

5304-passo-costalunga.jpg

Foto del Passo Costalunga tra Val di Fassa e Alto Adige.


Ora si decide di andare in zona Passo Nigra / Malga Frommer Alm.
Molto bella la pista a lato dello skilift Rosengarten.

La bellissima pista Rosengarten
139393-collegamento.jpg




E facciamo le prime risalite con la esaposto Tschein. Abbiamo anche beccato l'inaugurazione ufficiale della nuova esaposto Tschein: nella stazione di monte c'era la banda e un boscaiolo/scultore ha scolpito al volo la corona di Re Laurino (con una Husqvarna con fresa speciale).

Nuova esaposto Tschein
139394-nuovaseggioviatschein.jpg


139396-piste-zona-tschein.jpg


139397-tschein-panorama.jpg





A fianco della seggiovia Tschein ci sono delle baite semi-nuove molto belle.

5306-malga-baita.jpg

Una delle tante baite/malghe sparse per i pendii del comprensorio di Carezza Ski.

139399-baita-tschein-catinaccio.jpg



Facciamo pausa "colazione dello sciatore" alla Frommeralm: terrazzo riparato dal vento, soleggiato, tranquillo, ottimo servizio e kaminwurze!

139400-colazione-kaminwurze-frommeralm.jpg


E poi ci spariamo un paio di "maratone" tra Rifugio Laurin - Nova Levante (discese da circa 1000 m di dislivello circa).

139404-ambiente-catinaccio.jpg


139405-snowboard-catinaccio-carezza.jpg


Troviamo anche brevi tratti con bella polverella!

139413-angelo-polvere-catinaccio.jpg



5307-seggiovia-triposto-panorama.jpg

In viaggio sull'impianto triposto Laurin III.

139401-pano-catinaccio.jpg


139402-panoramica-laurin.jpg


139403-piste-laurin.jpg



Riusciamo "a pelo" a trovare un rifugio ancora con la cucina aperta... e messi gli scarponi sotto il tavolo non ci alziamo che per un'ultima Paolina al tramonto. Christomannos, bel locale, piatti accettabili e tradizionali zuccherini ammazza caffè.

USP al Christomannos
139406-uovaspeckpatata.jpg



Piatto della casa al Christomannos
139408-piatto-della-casa.jpg



139409-zuccherini-christomannos.jpg



Un saluto e alla prossima! :D
Ancora sono sorpreso che qualcuno non conosca questa "località-perla" a cavallo tra Val di Fassa e Alto Adige.

139390-foto-stupida.jpg
 

Allegati

  • nova-levante-carezza-001.jpg
    nova-levante-carezza-001.jpg
    313.5 KB · Visualizzazioni: 280
  • nova-levante-carezza-002.jpg
    nova-levante-carezza-002.jpg
    307 KB · Visualizzazioni: 267
  • nova-levante-carezza-003.jpg
    nova-levante-carezza-003.jpg
    280.9 KB · Visualizzazioni: 295
  • nova-levante-carezza-004.jpg
    nova-levante-carezza-004.jpg
    294.8 KB · Visualizzazioni: 287
  • nova-levante-carezza-005.jpg
    nova-levante-carezza-005.jpg
    289.1 KB · Visualizzazioni: 279
  • nova-levante-carezza-006.jpg
    nova-levante-carezza-006.jpg
    284.4 KB · Visualizzazioni: 290
  • nova-levante-carezza-007.jpg
    nova-levante-carezza-007.jpg
    298.7 KB · Visualizzazioni: 307
  • nova-levante-carezza-008.jpg
    nova-levante-carezza-008.jpg
    278.2 KB · Visualizzazioni: 317
  • nova-levante-carezza-009.jpg
    nova-levante-carezza-009.jpg
    271.9 KB · Visualizzazioni: 306
  • nova-levante-carezza-010.jpg
    nova-levante-carezza-010.jpg
    321.7 KB · Visualizzazioni: 282
Giornata splendida davvero. Sabato c'eravamo anche io e Iacopo con rispettive famiglie. Peccato non essersi beccati!
 
Alle volte penso sia un bene che certe località rimangano fuori dal turismo sciistico di massa......... e Carezza è senza dubbio una di queste :D
 
Quest'anno vorrei andarci in giornata, possibilmente di sabato. E ho visto che di sabato problemi di traffico non ce ne sono :D
Ma se disgraziatamente ci capitassi di domenica, c'è rischio di passare la giornata in coda alle sciovie centrali oppure l'affollamento è sempre più o meno quello?
A Nova Levante (il punto di accesso più vicino all'autostrada) ci sono parcheggi a sufficienza o hanno fatto partire la cabinovia nuova in un cul de sac?
 
Sempre ottimi i tuoi report, sembra di esser sul posto!

L'esaposto sostituisce qualche skilift?
 
Ma se disgraziatamente ci capitassi di domenica, c'è rischio di passare la giornata in coda alle sciovie centrali oppure l'affollamento è sempre più o meno quello?
A Nova Levante (il punto di accesso più vicino all'autostrada) ci sono parcheggi a sufficienza o hanno fatto partire la cabinovia nuova in un cul de sac?
Vai tranquillo! Anche il 30 dicembre o il 15 febbraio non farai più di 1 minuto di coda. Gli impianti sono quasi sovra-potenziati. Solo la seggiovia Re Laurino è molto lunga e lenta ma senza code.
Alla cabinovia ci sono dei parcheggi ma ti consiglio di parcheggiare alla partenza della seggiovia Paolina per rimanere in quota fino a chiusura impianti e goderti l'enrosadira sulla Roda di Vael, se parcheggi a Nova Levante arrivi al buio.

che banfer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Maestro.

L'esaposto sostituisce qualche skilift?
La nuova esaposto sostiuisce una triposto ad agganciamento fisso ed uno skilift molto breve.

Giornata splendida davvero. Sabato c'eravamo anche io e Iacopo con rispettive famiglie. Peccato non essersi beccati!
Eh già. Ogni volta che siam passati in zona Paolina buttavamo un occhio per vedere se c'era qualcuno. Sarà per la prossima volta sotto una bella bufera.

Alle volte penso sia un bene che certe località rimangano fuori dal turismo sciistico di massa......... e Carezza è senza dubbio una di queste :D
Eh sì, è molto strano che una perla del genere sia così poco conosciuta.
 
Tra l'altro Carezza è una delle poche località appetibili del T.A.A. convenzionata con la mia "Mondoparchi card" (=bimbi gratis giornaliero con adulti paganti prezzo intero); l'altra era, appunto, Maranza ... ma non ho avuto fortuna; potrei tenerla in considerazione per Carnevale, se a Maranza non mi fan recuperare i 100 euro di caparra che ho lasciato a dicembre. Vedremo... il richiamo della Valle d'Aosta è molto forte...
 
A Nova Levante (il punto di accesso più vicino all'autostrada) ci sono parcheggi a sufficienza o hanno fatto partire la cabinovia nuova in un cul de sac?
direi che la tua espressione rende abbastanza l'idea..il parcheggio non è proprio dei più grandi e la parte alta è stretta e inclinata. Trovi un po' più di posto nello spiazzo immediatamente a ridosso del curvone. Tuttavia non penso che ci sia mai la calca, visto che il 23 dicembre, sotto le feste di Natale la cabinovia girava praticamente vuota (d'accordo..niente neve..). Io ci sono salito solo per prendere il sole mentre ero sulla via del ritorno dall'alta pusteria.

Per Carezza, ne sento parlare molto bene e conosco la zona in versione estiva (spettacolo!) ma nonostante le invitanti immagini invernali non riesce ad attrarmi particolarmente, tant'è che ogni volta che vado in Fassa mi dico "magari stavolta provo Carezza" ma alla fine ripiego sempre su altre zone. Magari quando toglieranno gli skilift in mezzo, forse...
 
bel soggetto il proprietario del christomannos...ci passai il capodanno 2013, stupendo, baita sommersa dalla neve e -13 HIHIHI
carezza a mio giudizio è un posto ideale per farsi una sciata immersi in panorami meravigliosi...arrivare la notte dalla val di fassa e passare costalunga e carezza illuminati dalle luci natalizie e con gli abeti carichi di neve è stupendo veramente...
come location nova levante è un buon compromesso, si va anche a obereggen in un 15 min e anche un giro in val di fassa è fattibile...oppure in alternativa cermis a 30 min passando per il passo lavazè..
 
da quel che si vede deve essere un paradiso per l'easy ride (con un metro di neve in più...)

peccato che ora

NON C'E' NEVE....:TTTT:TTTT
 
Top