domenica, bella neve, pochissima gente e... un altro passo nel mondo del carving

pat

Well-known member
Dove? Dove trovare di domenica un posto vicino a casa, con neve naturale, con poca gente e con una possibile lezione di sci in mattinata senza prenotarla?? Lizzola e' la risposta giusta!
Parto tardi, non esco di casa prima delle 9:30 (generalmente a quell'ora io arrivo, non parto), mi dirigo verso Bg ancora senza una meta certa e man mano chiamo qualche scuola di sci... tutte iperimpegnate con orari liberi solo verso le 4... il pendolarismo dalla pianura in queste belle giornate mostra il suo lato nefasto... Lizzola mi conferma disponibilita' tra le 12 e le 13; ottimo, io arrivero' non prima delle undici, ho il tempo di farmi qualche pista prima della lezione.
VALBONDIONE -7
LIZZOLA -3
Cielo terso. Minigiornaliero festivo 25 euro. Allo stesso prezzo avrei pagato solo meta' della tariffa autostradale che spendo per raggiungere i miei posti preferiti.

prima seggiovia
139345-20150201115230.jpg

In realta' la prima e' quella che sale dal paese, ma la pistona da 1500 a 1200 non era battuta, si poteva scendere con la variante stradina; quella inquadrata e' la triposto che porta a 1750m; la pista da essa servita e' sempre ben tenuta.. una volta era quella riservata per le gare, ora non so se ne fanno ancora. Cmq si percorre sempre volentieri. La neve sollevata dagli sciatori ci mette dieci secondi a posarsi tutta.

Basta Pat, ti prego... quelle foto mi ricordano troppo le immagini di Scais, di Orobico, di Liz... :PAAU

Sarai mica stato tu? :TTTT

139348-20150201122904.jpg

Basta Pat, ti prego... quelle foto mi ricordano troppo le immagini di Scais, di Orobico, di Liz... :PAAU

Sarai mica stato tu? :TTTT

Ma figurati!! Quello la "vecchia Lizzolasci" l'ha fatta fallire! Questa e' una cooperativa con commercianti e albergatori,come spesso ne abbiamo invocate in Orobie, e anche per questo ho voluto premiarli... stan cercando di salvare il salvabile; l'inizio stagione e' stato ancor piu' drammatico per loro che avevano un "nome" distrutto commercialmente

lato assolato della Val Sedornia
139350-20150201122922.jpg

La pista per arrivarci, dai 2000m circa di sgancio della seggiovia che sale dal paese, e' insipida e piatta, quasi uno skiweg, e la biposto che risale la Val Sedornia e' lenta, ma una volta scesi da quest'ultima, se si torna verso questa zona, si fa un'altra pista, nella parte alta, che e' una simpatica rossa, anche divertente, che spiana nel tratto finale quando confluisce in questa; ne vedrete l'incrocio nelle prossime foto. Per me che dovevo fare esercizi di carving andava bene; l'altra volta non l'avevo fatta e non la conoscevo

Val Sedornia pista piatta finale (in comune con quella decente)
139352-20150201123121.jpg

Val Sedorni confluenza
139382-201502011234092.jpg

paretina
139385-201502011235222.jpg

all'indietro, alla cieca, forse la miglior foto?
139387-201502011435522.jpg

.

dallo spartiacque tra val Sedornia e val Seriana
139388-20150201144348.jpg

In basso si vede un tratto della seconda pista, quella divertente, che scende dal lato assolato. La seggiovia credo ci metta quasi 15 min x 400m circa di dislivello, altrimenti sarebbe da ripetere a volontà. E' un concetto di sci "slow food". Ti riposi. E in pista sei fresco come appena arrivato.

unica domanda pat ma perche' ne posti una alla volta di foto ? e non tutte insieme hai paura della lizzolite ?

Ho un cellulare del kaiser... ogni volta che faccio "incolla" non mi rispetta il punto fissato e incolla sempre a inizio messaggio, cancellando la prima lettera della precedente incollatura. Cosi almeno non fa danni...

ultima verso la Val Sedornia
139398-20150201144412.jpg

Tutta la zona delle cime di Lizzola e' meta di scialpinisti aggueritissimi... ci mancava poco che risalissero piu' in fretta della biposto ... uno aveva gli sci da scialpinismo in carbonio, quelli corti di Merelli. Si trovano sul sito di Carrarasport

ci mancava poco che risalissero piu' in fretta della biposto

A Bergamo sono dei tutinari da paura, e comunque anche uno scarso rischia di metterci comunque meno :D
Mi ricordo che quel versante ha il rapporto tempo salita/tempo discesa "leggermente" sfavorevole... tipo 12 minuti di seggiovia per 2 di pista :evil: