Allenamento in palestra per migliorare ????

wuaccos

New member
Sono 2 anni che non scio , mi tengo in forma andando in palestra, qualcuno di voi mi sa consigliare degli esercizi da eseguire tipo leg extension 5 serie 15-12-10-8, scala, accosciate, ecc per migliorare la forma fisica e di conseguenza per sciare meglio?

GRAZIE

Sono 2 anni che non scio , mi tengo in forma andando in palestra, qualcuno di voi mi sa consigliare degli esercizi da eseguire tipo leg extension 5 serie 15-12-10-8, scala, accosciate, ecc per migliorare la forma fisica e di conseguenza per sciare meglio?

GRAZIE

in tutti i filmati di allenamento degli atleti di coppa del mondo ho sempre visto grandi squat su palloni o tavole propriocettive e tonnellate di addominali. Ce n'è uno bello di Svindal su youtube.

in tutti i filmati di allenamento degli atleti di coppa del mondo ho sempre visto grandi squat su palloni o tavole propriocettive e tonnellate di addominali. Ce n'è uno bello di Svindal su youtube.

attenzione agli squat sul pallone eh che sono tosti... ti consiglierei stacchi, strappi, squat (jump e non) e affondi. swing col kettlebell ottimo per imparare a gestire il baricentro. infine addominali e lombari. se hai a disposizione delle fitball, parti dal semplice, ossia rimanerci in equilibrio appoggiandoti da qualche parte

Occhio pero' che svindal è un bisonte e sopratutto è un discesista e lavora per gli sforzi isometrici :MUCCA, cmq quel video è interessante per alcuni esercizi di riscaldamento che fa
Se vai in palestra chiedi a un istruttore di farti dei circuitini d'allenamento belli tosti, ti ha sott'occhio, ti puo' seguire e correggere e acquisti esperienza, ne vale la pena. è difficile dare consigli senza averti davanti e poter valutare lo stato di forma e le capacità motorie effettivi, alcuni esercizi ti potrebbero andar bene mentre altri se fatti non alla perfezione ti potranno dare problemi.
Cmq se dopo due ore ti senti stanco non è un problema di forza ma di resistenza allo sforzo, lascia stare i piramidali e gli esercizi con grossi carichi e poche ripetizioni.
Vai di esercizi a corpo libero o con kettlebel (SOLO se seguito x la kett), squat, affondi jump, squat jump, addominali più ne fai meglio è...focalizzati sui secondi e non sulle ripetizioni
Esercizietto facile a corpo libero x darti un'idea, lo facevo quest'estate x tenermi in forma in attesa dell'inizio dei corsi in palestra: 20 secondi di squat (ritmo sulle 20-24 rip x 20 sec) e 10 di riposo, e cosi via per 8 volte (anche meno all'inizio)
P.s. io mi alleno a circuiti sempre seguito da un maestro/istruttore

.

GRAZIE

Se hai problemi di schiena, ginocchia, attento con lo squot.
L'alternativa potrebbe essere fare degli esercizi tipo stare seduto appoggiato al muro con angolo del ginocchio da 90 a 140 gradi. rimani almeno un minuto, poi fai pausa e cambia angolo.

e poi tanta propriocezione. All'inizio prova a rimanere in equilibrio su di un piede solo per almeno un minuto (guarda un punto all'orizzonte, schiena dritta, braccia larghe.
Quando ci riesci prova a farlo chiudendo gli occhi.

GRAZIE

se posso darti un consiglio vai sul sito www.presciistica.it li trovi molti esercizi e programmi generali, ma poi se non trovi quello che cerchi so che ti fanno anche una scheda personalizzata su richiesta...:D

Ecco il segreto!!!!!
Il video che svela il vero allenamento a secco che risolverà tutti i problemi della vostra sciata.

https://www.youtube.com/watch?v=DxboNd_zz1w&list=PLD40190C844BCC03A&index=38

un bel piatto di pasta fumante :CICCIO

E poi se è la Shiffrin che ce lo dice...

Comunque, a parte gli scherzi, per me è meglio guardare gli allenamenti che fanno le donne, perchè potrei anche, forse, riuscire a farli. quelli degli uomini no.

Questi della mancuso non sono male:
https://www.youtube.com/watch?v=84uavm9V774

Per far durare di più le giornate sciistiche le mie "tecniche" sono due
1. Restare attivo fuori stagione (vedi MTB e corsa)
2. Migliorare la tecnica

Un amico parlava bene del crossfit.

Non sono né Cuche né Svindal, i workout mirati in palestra li lascio volentieri agli atleti.

GRAZIE

La palestra con in suoi esercizi tende a ingrossare il muscolo e di conseguenza a renderlo meno elastico e reattivo.....fai fare uno scatto ad un culturista e hai l'esempio lampante......lo sci chiede, a livello amatoriale e non agonistico, una buona tonicità, una buona elasticità, una buona resistenza allo sforzo.....tutto questo lo si ottiene normalmente con una sana attività motoria....che può comprendere anche una seduta a settimana di palestra....dove il risultato migliore lo si ottiene, se si vedono gli allenamenti moderni, con esercizi a corpo libero senza alcun utilizzo di macchine ma utilizzando elastici, manubri, ball fit, tappeti, panca semplice, quadro svedese... ......io riesco ad organizzarmi così...( anche quando sono in viaggio per lavoro, 2 settimane a mese ) un giorno a settimana nuoto ( di più mi annoio....:D ), due/ tre sere a settimana dedicate a tennis/ corsa ( in maniera alternata ), estate ogni due domeniche in montagna per una sana e robusta camminata..... e ogni due settimane da maggio a settembre alla domenica faccio immersioni .....ogni giorno in pausa pranzo una camminata di 45 minuti. Tutte le volte che nuoto, faccio corsa, gioco a tennis mi faccio anche 1 oretta di esercizi con gli elastici e a corpo libero.....ieri 6 ore e 1/2 di sci....e oggi non ho alcun problema....oggi lavoro da casa...stasera un oretta di corsa per sciogliere i muscoli e poi un'oretta di ginnastica.

Per far durare di più le giornate sciistiche le mie "tecniche" sono due
1. Restare attivo fuori stagione (vedi MTB e corsa)
2. Migliorare la tecnica

Un amico parlava bene del crossfit.

Non sono né Cuche né Svindal, i workout mirati in palestra li lascio volentieri agli atleti.

Faccio l'istruttore in palestra (www.adrianomarini.it questo è il mio sito, un pò di pubblicità...) e per esperienza ti dico che una buona base è sicuramente la sala pesi in abbinamento a un pò di attività cardiovascolare (corsa, bici), per atleti avanzati l'allenamento di Crossfit è migliore in quanto va a migliorare sia la potenza (in svariati range di movimento, anche quelli più estremi) che la resistenza aerobica. Tutto dipende dal livello di partenza.

Sono 3 anni che mi alleno con squat, tavola propriocettiva, squat su bozu (o tavola propriocettiva), jump squat, affondi e più in generale con circuiti di funzionale o cross-fit. Addominali sono importanti, non trascurare neanche gli obliqui.

Le prime volte potrai avere difficoltà nel mantenere l'equilibrio, ma con il tempo ti sorprenderai nel notare rapidi miglioramenti

Nelle palestre ormai corsi di funzionale/crossfit ne trovi quanti ne vuoi, magari accenna all'istruttore qual è il tuo obiettivo.

l'allenamento cardio secondo me è utile perchè può migliorare l'efficacia fisica alle altitidini elevate (sopra i 2.000) quando l'ossigeno comincia a rarefarsi.

Faccio l'istruttore in palestra (www.adrianomarini.it questo è il mio sito, un pò di pubblicità...) e per esperienza ti dico che una buona base è sicuramente la sala pesi in abbinamento a un pò di attività cardiovascolare (corsa, bici), per atleti avanzati l'allenamento di Crossfit è migliore in quanto va a migliorare sia la potenza (in svariati range di movimento, anche quelli più estremi) che la resistenza aerobica. Tutto dipende dal livello di partenza.
Lo so che hai a che fare con quel mondo, lo ricordo da qualche altra discussione. Ti assicuro che per sciare 2 giornate intere più due pause pranzo a settimana a livello dignitoso la palestra non è indispensabile. Questione di gusti, c'è a chi piace, c'è chi preferisce stare fuori. Per una persona come me, la palestra è un abominio.