DOBERMANN iniettate, problema a inserire il piede

cryptone

New member
ho fatto fare le scarpette dobermann iniettate che uso con i miei scarponi atomic + solette comformable
oggi le ho testate in pista, e non sono male, si sente il piedi in una morsa, forse anche troppo.
il problema è inserire il piede negli scarponi, non ci riuscivo, quindi ho levato la scarpetta , inserito il piede in essa e poi il tutto nello scafo dello scarpone, e cmq non è stato facile, idem a toglierle!
ora, oltre a tenere gli scarponi al caldo per rendere la plastica piu morbida ( a proposito sapete se esistono borse termiche portascarponi?), conoscete altre tecniche per facilitare l'inserimento?
avrei pensato di soffiare borotalco nello scafo per fare scivolare meglio la scarpetta.

Ultima modifica:
Esistono, sia borse che zaini, non so a che prezzi si trovino, ma ne ho viste ancora.

ecco il prezzo è un problema, perchè se è roba cara o che attira l'occhio rischio il furto, perchè io me la porto fino sulle piste e gli scarponi li calzi in cima alla montagna, perchè non mi piace camminare con gli scarponi.
di solito uso la mia vecchia borsa della head, mezza sgangherata e nessuno se la fila, ma se dovessi lasciare li in bella vista una hot gear http://skigearbag.com/ sparirebbe al volo

cmq a me basterebeb anche una borsa imbottita, in modo che io la metto sul calorifero con gli scarponi dentro, e poi me la porto in pista e un pò di caldo dovrebeb tenerlo, al limite mi ingegno con qualche borsa dell'acqua calda da mettere dentro durante il viaggio.

cmq tornando al discorso scarpette e scarponi, ho visto che ora varie marche fanno scarponi totalmente modellabili, si scaldano al momento dell'acquisto e con una apposita macchina te li modellano sul tuo piede.
Li avete provati?
http://www.fischersports.com/it/Alpine/VACUUM/VACUUM-FIT/Tecnologie

Ti consiglio di mettere gli scarponi al caldo subito ad inizio giornata perché se li metti freddi sulle piste soffri e basta.

Se vuoi mettere prima le scarpette e poi gli scarponi devi avere i lacci.

Compra dei "salsicciotti" riscaldanti e un trasformatore per auto da 12 a 220 volt, (sono regolarmente e periodicamente in vendita al Lid), così da tenerli caldi in auto, gli togli quando metti i scarponi (comunque rimangono caldi per qualche tempo), non pesano e si mettono facilemete nello zaino.

Ti consiglio di mettere gli scarponi al caldo subito ad inizio giornata perché se li metti freddi sulle piste soffri e basta.

Se vuoi mettere prima le scarpette e poi gli scarponi devi avere i lacci.

le dobermann hanno i lacci

non è questione di rovinare gli scarponi, è che sono scomodi per camminare e io voglio arrivare in pista con le gambe rilassate , non gia doloranti.

Beh dai arrivare stanco dopo al massimo qualche centinaio di metri a piedi... Dopo come fai a sciare tutto il giorno :D
Un'altra soluzione possibile é quella di metterli ad un bar/rifugio e lasciare a loro la borsa degli scarponi.

Ripeto che con degli scarponi del genere (140 con scarpetta iniettata) semplicemente non li metti se sono freddi o se li metti fai 10 volte piú fatica di quella che hai risparmiato a camminare con le scarpe.

Hai provato a divaricare per bene le plastiche con le mani nel mentre che metti o togli lo scarpone?
Io ho avuto le prime volte parecchi problemi con o miei salomon xmax che essendo molto stretti sul collo del piede rendono parecchio difficoltoso il movimento di entrata ed uscita del piede. Ho risolto quando ho iniziato a divaricare, con molta forza, le plastiche dello sarpone...inomma si trattava solo di trovare la tecnica giusta.

alla fine mi sa che ste dobermann non le userò piu, troppo strette
ora sto modificando i miei scarponi mettendo del neoprene sul tallone
io le carpette iniettate le avevo fatte fare per risolvere il problema del tallone che stallonava, dovevo pensarci prima al neoprene, con 10 euro di neoprene risolvo ( spero ) il problema
350 euro di dobermann buttate via. :(

alla fine mi sa che ste dobermann non le userò piu, troppo strette
ora sto modificando i miei scarponi mettendo del neoprene sul tallone
io le carpette iniettate le avevo fatte fare per risolvere il problema del tallone che stallonava, dovevo pensarci prima al neoprene, con 10 euro di neoprene risolvo ( spero ) il problema
350 euro di dobermann buttate via. :(

Non scoraggiarti così presto! :D
Bisogna fare l'abitudine al nuovo setup (almeno 5/6 sciate).
Questo tipo di scarpette sono ottime per agonisti, per uno sciatore "normale" fare l'accoppiata scarpone race da 140 e scarpette iniettate non é il massimo della comoditá. Il fatto che poi siano di due marche diverse non aiuta molto.

Non scoraggiarti così presto! :D
Bisogna fare l'abitudine al nuovo setup (almeno 5/6 sciate).
Questo tipo di scarpette sono ottime per agonisti, per uno sciatore "normale" fare l'accoppiata scarpone race da 140 e scarpette iniettate non é il massimo della comoditá. Il fatto che poi siano di due marche diverse non aiuta molto.

il bootfitter mi ha detto che il nordica diberman ed il mio atomic hanno lo stesso stampo