senza adeguata preparazione fisica fin dove arrivi?

Raffaele75

New member
..conduzione, spigoli, equilibrio antero-posteriore, caviglie, piedi ecc ecc!!!
Sono tutto un insieme che riguardano una buona tecnica di sci a prescindere dallo stile che può piacere o meno.
Ma, a monte di ognuna delle anzidette, le quali sommate fanno un buon o ottimo sciatore, ci deve essere una preparazione fisica di tutto punto.
Le forze in campo che si mettono in gioco quando tutto va come da testo di sci diventano piuttosto importanti: forza centrifuga, forza centripeta, carichi, inerzie... ecc.
Per essere ottimi oggi ci vuole un grado di preparazione fisica alle spalle almeno del 70/80%?
Io, che non sono nessuno per carità, ho sempre ritenuto che se avessi avuto il supporto fisico, chiaramente dovuto ad un lavoro specifico in palestra, sarei potuto essere ancora meglio, molto meglio (ma nn mi lamento), mi sento invecchiato, questo si :think:
Ovviamente parlo per chi non scia agonistica.

Tutto giusto, ma ti ricordo che l'energia cinetica (quella che devi generare in curva con i muscoli) è proporzionale al quadrato della velocità. Quindi la mancanza di alenamento è compensabile scendendo più piano :D

Secondo me la forma fisica é importante per l'agonismo e per portare sci con una struttura di un certo tipo.
Per una sciata eccellente, con sci non troppo difficili (race carve), non serve essere allenatissimi, basta avere tecnica.
In ogni sport la tecnica permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Ci sono ragazzini che sciano bene pur non avendo praticamente nessuna preparazione fisica. Sicuramente averne un po' aiuta tanto, soprattutto i meno giovani.

Tutto giusto, ma ti ricordo che l'energia cinetica (quella che devi generare in curva con i muscoli) è proporzionale al quadrato della velocità. Quindi la mancanza di alenamento è compensabile scendendo più piano :D

Vero, andando più piano siamo in genere soggetti a sollecitazioni minori, ma non é vero che l'energia cinetica la creiamo noi.

Se facessimo i 100 metri allora i nostri muscoli lavorano per farci ottenere una certa velocitá/energia.
Nello sci é la gravitá che ci fa accelerare e quindi assumere un'energia cinetica maggiore, non sicuramente il nostro lavoro muscolare.
Nello sci il lavoro dei muscoli é cercare di gestire al meglio le forze che ci portano verso il basso e che noi stessi generiamo per curvare.

Secondo me la forma fisica é importante per l'agonismo e per portare sci con una struttura di un certo tipo.
Per una sciata eccellente, con sci non troppo difficili (race carve), non serve essere allenatissimi, basta avere tecnica.
In ogni sport la tecnica permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Vero, andando più piano siamo in genere soggetti a sollecitazioni minori, ma non é vero che l'energia cinetica la creiamo noi.

Se facessimo i 100 metri allora i nostri muscoli lavorano per farci ottenere una certa velocitá/energia.
Nello sci é la gravitá che ci fa accelerare e quindi assumere un'energia cinetica maggiore, non sicuramente il nostro lavoro muscolare.
Nello sci il lavoro dei muscoli é cercare di gestire al meglio le forze che ci portano verso il basso e che noi stessi generiamo per curvare.

..esatto, è ciò che ho sempre detto io a me stesso. Ma è pur vero che una buona dotazione tecnica di base, probabilmente ti mette sempre alla ricerca dello spigolo, alla ricerca della conduzione e più o meno del meglio in generale ed è lì che per forza di cose devi iniziare a fare i conti con la muscolatura. E quando, grazie ad una buona tecnica, ti trovi a scorrere velocemente e ti trovi ad inseguire le spatole piuttosto che a comandarle, vuol dire che c'è da andare in palestra più che dal maestro. Almeno ad una certa età, non parlo dei 20enni.

..esatto, è ciò che ho sempre detto io a me stesso. Ma è pur vero che una buona dotazione tecnica di base, probabilmente ti mette sempre alla ricerca dello spigolo, alla ricerca della conduzione e più o meno del meglio in generale ed è lì che per forza di cose devi iniziare a fare i conti con la muscolatura. E quando, grazie ad una buona tecnica, ti trovi a scorrere velocemente e ti trovi ad inseguire le spatole piuttosto che a comandarle, vuol dire che c'è da andare in palestra più che dal maestro. Almeno ad una certa età, non parlo dei 20enni.

stessa cosa identica in snowboard... una tecnica sopraffina nella gestione dello spigolo ti porta comunque alla ricerca della prestazione e del controllo, del limite.... e obbligatoriamente a sventrarti i quadricipiti in breve tempo... :PAAU lo sto provando in questo periodo... l'età avanza e l'allenamento scarseggia... arghhh:D:D

.

per quanto mi riguarda il presentarsi in buona forma fisica permette 3 cose ancora più importanti:
ti permette di arrivare a fine giornata ancora in grado di poterti godere una bella discesa senza soffrire più di tanto;

ti consente di svegliarti il giorno dopo ed essere in grado di percorrere il tratto che ti separa dal letto al bagno senza ricorrere a una gru;

una maggiore reattività muscolare diminuisce il rischio di infortuni o cadute, almeno quelli conseguenti a stanchezza)

..conduzione, spigoli, equilibrio antero-posteriore, caviglie, piedi ecc ecc!!!
Io, che non sono nessuno per carità, ho sempre ritenuto che se avessi avuto il supporto fisico, chiaramente dovuto ad un lavoro specifico in palestra, sarei potuto essere ancora meglio, molto meglio (ma nn mi lamento), mi sento invecchiato, questo si :think:
Ovviamente parlo per chi non scia agonistica.

Continuo a non essere nessuno ma ti dico che fino a 3 anni fa ero in condizioni fisiche che è meglio sorvolare. La mia fortuna era quella di non avere la tendenza a ingrassare.
Poi mi è scattato qualcosa di imprecisato dentro, ho smesso di fumare da un giorno all'altro senza alcun tipo di ausilio e ho ricominciato (dopo decenni) gradualmente ad allenarmi.

Oggi mi sorprendo di me stesso nel vedere che il mio corpo fa cose che immaginavo impossibili, oltre ad essere ritornato al peso che avevo "ai tempi d'oro". Il tutto semplicemente con costanza e un allenamento mirato.

In sintesi, c'è sempre te po per fare qualsiasi cosa, anche per le birre, sia chiaro :B:

Io darei ragione a Talpino , ma mi sembra importante specificare quale tipo di preparazione fisica sia veramente
utile , anche per non sprecare tempo con inutili sedute di palestra a tirar su pesi....o cose del genere, partendo
dal presupposto che lo sci non è uno sport aerobico , che lavora il muscolo in eccentricità e quasi sempre in isometria.
Sempre che si voglia dedicare del tempo ad una preparazione specifica...altrimenti anche la camminata veloce
va benissimo.

per quanto mi riguarda il presentarsi in buona forma fisica permette 3 cose ancora più importanti:
ti permette di arrivare a fine giornata ancora in grado di poterti godere una bella discesa senza soffrire più di tanto;

ti consente di svegliarti il giorno dopo ed essere in grado di percorrere il tratto che ti separa dal letto al bagno senza ricorrere a una gru;

una maggiore reattività muscolare diminuisce il rischio di infortuni o cadute, almeno quelli conseguenti a stanchezza)

esatto anche questo!!!!

Occhio alle articolazioni peró! Nello sci sono molto sollecitate e se non supportate da un buon tono muscolare possono dare problemi (ginocchia soprattutto).

Va però detto che andare in palestra e fare come il 70% dell'utenza, cioè cardio e poi pesistica con pesi dei puffi, non serve assolutamente a nulla. Infatti le schiere di persone che si allenano e non hanno risultati sono infinite...
Se si vuole andare in palestra e fare un lavoro decente in vista dello sci inanzi tutto si deve iniziare mesi prima della stagione sciistica, e poi si deve mettere in conto che senza costanza e fatica la palestra non ti dà nulla di piú che farebbe andare a correre in salita (sempre parlando a livello di gambe)

Verissimo, lo constato quest'anno che sto sciando con un comitato: sono mediamente più stanco di gambe degli anni scorsi, e sento - quelle poche volte che scendo bene e ho l'esterno perfettamente caricato - che un lavoro di potenziamento sarebbe doveroso per gestire i carichi. E' un po' come in mtb passare dalla 26 alla 29: le prestazioni sono superiori ma serve più gamba.

Occhio alle articolazioni peró! Nello sci sono molto sollecitate e se non supportate da un buon tono muscolare possono dare problemi (ginocchia soprattutto).

Infatti io mi ritrovo le ginocchia dolenti..la cosa strana è che capita solo quando sono seduta in seggiovia..mi sento tirare soprattutto il destro con dolore anche "profondo"..

Pensavo ai menischi..Boh:KEV

:???:

Giustissimo :tuttook: , però io ad esempio mi rendo conto che ogni anno che passa faccio sempre più fatica..( di anni ne ho 45..) più stanchezza..e soprattutto meno riflessi...credo che sia più una "cosa" mentale che fisica..:KEV
..e a mio parere anche la "testa " conta molto..