SCI da usare tutti i giorni: cosa prendereste?

PaoloB3

Well-known member
Allora, visto che in molti hanno fatto la domanda, metto anche la mia.
Ma posta in modo leggermente diverso.

Di tutti gli sci che ho provato finora quest' anno, mi sono piaciuti molto i Voelkl Racetiger Speedwall GS e gli Stoekli Laser SX.
Purtroppo non sono riuscito a provare altri Voelkl, gli Stoekli Laser SC e GS e Kaestle LX72 (tutti sci con la umlaut!) che a guardare le specifiche mi sembrerebbero interessanti.
I due che ho provato mi sono sembrati facili, intuitivi, precisi e non faticosi: ci ho sciato dalla mattina alla sera (almeno 30 km in un giorno) e il giudizio e' basato su una discreta varieta' di piste e condizioni.
Alla fine mi sono piaciuti piu' di altri che reputo piu' faticosi o meno comunicativi o con un utilizzo piu' ristretto.

Voi cosa prendereste?
Vi chiedo di dirmi cosa prendereste e perche': indicate pure altezza e peso .... circa l'oro/argento/bronzo non ci credo perche' c'e' tanta gente che pensa di essere qualcosa ma poi mi lascia perplesso quando li vedo o che fa delle domande che mi lasciano basito.
Tenete presente che un paio di sci piu' larghi li ho gia' ....

:D
 
io avevo provato lo scorso anno i racetiger gs che hai citato in misura 180 e mi erano piaciuti davvero molto (modello 2014/2015), trovandoli semplici, veloci e stabili. poi trovai qui una super occasione di un gs di altra marca e comprai quelli, ma questi erano in cima alla lista! io sono 187 x 80/85 kg, abbastanza allenato.
 
Ma hai già scelto due signori sci... cos'altro vuoi sapere? Magari un'altro paio un filo più largo per lo sci primaverile tipo Atomic Blackeye Ti? :D

Apparte gli scherzi... in teoria, e dico solo in teoria, perché non ho provato il nuovo Volkl GS, lo Stockli dovrebbe essere un filo più "facile" e "meno stancante" e "versatile"... ma sinceramente penso che cadi bene su entrambi.
Forse lo Stockli lo rivendi meglio se non lo prendi a prezzo pieno adesso.
 
Ultima modifica:
Ma hai già scelto due signori sci... cos'altro vuoi sapere? Magari un'altro paio un filo più largo per lo sci primaverile tipo Atomic Blackeye Ti? :D

Apparte gli scherzi... in teoria, e dico solo in teoria, perché non ho provato il nuovo Volkl GS, lo Stockli dovrebbe essere un filo più "facile" e "meno stancante" e "versatile"... ma sinceramente penso che cadi bene su entrambi.
Forse lo Stockli lo rivendi meglio se non lo prendi a prezzo pieno adesso.

Ho già un paio di Stoekli Stormrider, che per il momento non cambio.
Quanto agli altri due dici che qualunque scelgo non sbaglio? Hai ragione, ma è sempre un rinunciare a uno per prendere l altro.

Quanto agli altri due, penso che prenderò gli i Laser SX per la moglie, appunto perché facili, non stancanti e versatili.
Per me, sarei fortemente tentato di prendermi un paio di Laser SC o GS o i Racetiger, che non mi mi sono sembrati per nulla difficili e stancanti (richiedono solo più attenzione e un po' di preparazione).
Il nuovo Racetiger GS 2015/16: lo ho visto e spero di provarlo a fine marzo, quando rientro in Italia (o Austria?)
Suoi nuovi Laser non so nulla, ma di solito Stoekli cambia qualcosa ogni altro anno e questo dovrebbe essere quello dei Laser ....

Poi deciderò .... al momento sono nella neve, ma anche nel deserto, e le uniche alture qui intorno sono la Collina del Serpente a qualche chilometro da qui, che deve il nome alla sua forma, ma anche ai suoi abitanti.
E per andare a sciare devo prendere un aereo per andare a Shymbulak (unico posto raggiungibile con un unico volo).
:D
 
Ho già un paio di Stoekli Stormrider, che per il momento non cambio.
Quanto agli altri due dici che qualunque scelgo non sbaglio? Hai ragione, ma è sempre un rinunciare a uno per prendere l altro.

Quanto agli altri due, penso che prenderò gli i Laser SX per la moglie, appunto perché facili, non stancanti e versatili.
Per me, sarei fortemente tentato di prendermi un paio di Laser SC o GS o i Racetiger, che non mi mi sono sembrati per nulla difficili e stancanti (richiedono solo più attenzione e un po' di preparazione).
Il nuovo Racetiger GS 2015/16: lo ho visto e spero di provarlo a fine marzo, quando rientro in Italia (o Austria?)
Suoi nuovi Laser non so nulla, ma di solito Stoekli cambia qualcosa ogni altro anno e questo dovrebbe essere quello dei Laser ....

Poi deciderò .... al momento sono nella neve, ma anche nel deserto, e le uniche alture qui intorno sono la Collina del Serpente a qualche chilometro da qui, che deve il nome alla sua forma, ma anche ai suoi abitanti.
E per andare a sciare devo prendere un aereo per andare a Shymbulak (unico posto raggiungibile con un unico volo).
:D

Il Laser SC è uno sci allround e per me troppo morbido. Figurati per te.
 

.

Se vuoi uno sci che vada bene un pó per tutto ma che sia anche prestante prova lo stockli laser ax, mi è stato consigliato ma non lo comprai per il prezzo troppo alto,
Mi è stato consigliato da un amico maestro, è 78 sotto il piede quindi va bene anche su nevi trasformate e dovrebbe avere la stessa struttura del gs.
Non l ho mai provato ma secondo me è ottimo
 
Innanzitutto, grazie per gli interventi.

I Laser AX mi sono sono stati sconsigliati dal mio fornitore: troppo morbidi per me.
Lui invece suggerisce i Laser GS, da 185. Ma gli ho detto che se non me ne monta un paio e me lo lascia per una giornata non glieli prendo ...... anche se le due volte che ho preso da lui uno sci "a scatola chiusa" sono stato contento. E' per questo che li ho messi tra i "possibili".
:D
 
Io sciavo con i Laser GS del 2010. Sul duro e anche papposo andavano più che bene, ma nella fresca affondavano come due siluri.
 
Grazie a tutti per le risposte.

Visto che mi è stata fatta una "offerta che non posso rifiutare" ho preso:

Voelkl Racetiger Speedwall GS 185 cm per me (181 cm, 105 kg)
Voelkl Racetiger SC 150 cm per mia moglie (158 cm, 44 kg)

Provati a Monte Elmo & Croda Rossa, comprati e goduti a Pampeago-Obereggen.
Dei GS ho già scritto qui e là. Degli SC, mia moglie ha dichiarato che li trova più stabili, più precisi e più veloci dei suoi vecchi K2 Burnin' Luv.
Le danno fiducia e adesso si concentrerà su aumentare la sua velocità (per starmi dietro) e sequenze di curve.

La prossima uscita sarà a Passo S. Pellegrino in occasione della festa di S. Anselmo (patrono di Mantova, giorno festivo).
:D
 
Top