Confidenza con la velocità

Emiliano666

New member
Ciao a tutti!
Ho 43 anni e ho iniziato a sciare 3 anni fa.

Senza dubbio lo sci non è il mio sport! ;-)

Direi che "tecnicamente" ora sono un argento base, il mio problema è la totale mancanza di confidenza con la velocità. Patisco molto l'accelerazione che si ha in curva appena la pista diventa più ripida.

Questo fa si che prima di iniziare la curva tenda quasi a fermarmi e abbia fretta di chiudere la curva, rendendo il tutto più complicato di quanto non sia in realtà.

Sto provando a aumentare la velocità laddove le pendenze non sono importanti, ma già sui muretti delle piste rosse tendo a bloccarmi. La cosa assurda che che se mi lascio andare tutto fila liscio perché il mio movimento (a parte la velocità) non è così mal impostato.

Leggendo il forum ho avuto moltissimi spunti per migliorare... non è che avete qualche suggerimento/esercizio per superare la mia insofferenza alla velocità?

Grazie e ciao

Magari non ti senti sicuro di te stesso e della tua tecnica al 100% e quindi non è ancora il momento per darci del gassssss

Magari non ti senti sicuro di te stesso e della tua tecnica al 100% e quindi non è ancora il momento per darci del gassssss

Certo, però a tutto c'è un limite! ;-)
Non dico di voler andare a 80KM/h (che poi per altri sarebbero pure pochi...), ma di riuscire a non fermarmi prima di ogni curva appena diventa un po' ripido.

Anche perché da fermi girare è ancora più difficile!

Mi accorgo che se lascio scorrere gli sci non ho in realtà problemi a controllarli, ma sono comunque bloccato. Mi pare sia un cane che si morde la coda.

In realtà ora ho cambiato sci, non perché ne avessi bisogno, ma forse fanno bene all'aspetto psicologico (ed anche alla motivazione... ho gli sci nuovi e me li devo meritare! ;-) ), domani proviamo come va!

Ma hai paura della velocitá o anche del ripido? In entrambi i casi consiglio qualche ora di maestro per provare a sbloccarti.

Ma hai paura della velocitá o anche del ripido? In entrambi i casi consiglio qualche ora di maestro per provare a sbloccarti.
Concordo in pieno, bisognerebbe capire se ti fa paura la velocità od il ripido....soffri di vertigini? Hai mai avuto paura per la velocità anche su altri mezzi? Bisognerebbe capire bene e questo lo si può fare quindi chiacchierando un po' ma soprattutto con l'aiuto di un maestro.

.

Concordo in pieno, bisognerebbe capire se ti fa paura la velocità od il ripido....soffri di vertigini? Hai mai avuto paura per la velocità anche su altri mezzi? Bisognerebbe capire bene e questo lo si può fare quindi chiacchierando un po' ma soprattutto con l'aiuto di un maestro.

Non soffro di vertigini e non temo particolarmente la velocità (bici, auto, moto), è più una sensazione legata alla paura di perdere il controllo. Ripeto, lo sci non è l'ambito che mi è più affine ;-)

Sul ripido il "problema" nasce dall'ovvio fatto che girando c'è un momento in cui le punte sono verso valle con relativa accelerazione e velocità. Il ripido in se non mi causa problemi, se non per il fatto che tutto avviene più velocemente.

Anche su un falso piano, comunque oltre i 30 all'ora non sono a mia agio...

Può essere che mi sbagli, ma credo che se prendessi più confidenza con la velocità probabilmente patirei meno il ripido. Sono due aspetti correlati... o sono solo io che li vivo così?

Può essere che non sia la velocità in sé, a farti paura, ma il timore di non riuscire a controllarti? Un pensiero simile a "se prendo velocità poi magari non riesco più a curvare come vorrei, o magari perdo il controllo"? Perché se così fosse è capitato anche a me per un periodo, durante il quale giravo col freno a mano tirato per non rischiare di perdere il controllo. Da una parte un eccesso di prundenza non è sicuramente dannoso, ma dall'altra toglie molto divertimento e in parte blocca la progressione. Se così fosse anche per te, posso dirti come ho fatto io (anche se, da come ti descrivi, forse il livello non è proprio identico): fai la prima curva, poi nella seconda e nella terza ti sforzi di lasciare la curva attuale un pelo prima del solito (le chiudi di meno), per poi tornare - se ne senti la necesità - a controllare le curve successive. Possono capitare due cose: o ti rendi conto che la seconda e la terza curva non ti mettono in pericolo, e ne aggiungi altre simili, oppure semplicemente piano piano ti abituerai a quella sensazione di accelerazione, sapendo che hai comunque il "salvagente" delle curve successive, e tornerai al punto uno scoprendo che non sei in pericolo ;)

EDIT: abbiamo scritto contemporaneamente, sono un veggente!

Spiega ad un maestro il tuo problema e se ha capito bene il tuo problema andrete su piste varie dove tu lo seguirai e farai le sue linee. Lui andrà sul piano e sul ripido mantenendo sempre la stessa velocità e lo farà variando il raggio di curva.
E se lo segui bene, lo farai anche tu.
E dopo saprai come fare da solo.

.
Ho lo stesso problema anche io, ma come suggeriva qualcuno ho notato che quasi scompare stando dietro ad un maestro.
Non scompare del tutto, ma si ripresenta dove ci sono le mie effettive difficoltà tecniche, ad esempio dove ci sono cumuli di neve smossa o dove si deve girare a medio-corto raggio.
Così ho scoperto che la mia paura dipende dal fatto che effettivamente ho carenze tecniche proprio nel gestire i cumuli di neve (sopratutto smossa, perchè non ho idea di come sia sotto) ed il medio-corto raggio quindi rallento (o mi pianto) inconsciamente proprio per evitare problemi.
Spero che la mia esperienza sia utile.

Grazie delle dritte, proverò sia a fare qualche curva concatenata per poi rallentare sia a seguire qualcuno con l'obiettivo di fargli fare il ritmo. Mi sembrano idee interessanti :)

Ho ho preso diverse lezioni (non quest'anno), ora ho smesso per un po' perché gli anni passati sciavo solo col maestro (ho dei bimbi piccoli e quindi poco tempo per le piste, ma ora sciano pure loro!!) e quest'anno sentivo la necessità di prendermi del tempo per elaborare in autonomia quello che mi avevano insegnato.

Collegandomi a quanto dite voi potrebbe anche essere che il mio blocco sia da mancanza di autonomia per essere abituato a sciare con la balia!! Non ci avevo pensato.

Ora però inizio a mettere a frutto quanto mi hanno insegnato e forse sono pronto per nuove lezioni di miglioramento.