Avvanzare/Arretrare attacchi, cosa cambia?

le89le

New member
Ciao ragazzi,
attualmente ho degli XT800 con cui mi trovo benissimo abbinati a degli attacchi Z12 che sono regolabili (nel senso che possono ospitare più scarponi spostando avanti e e indietro la talloniera e il puntale dell'attaco).
Ora gl'attacchi sono montati presumo centrali, presumo in quando li avevo presi su un noto negozio online in cui lavora anche un utente del forum ed erano arrivati già montati sullo sci, ma la possibilità di spostare avanti ed indietro la talloniera/puntale degli attacchi mi ha fatto venire la malsana idea di poter avvanzare o arretrare l'attacco di Xcm rispetto alla posizione originale.

Chiedo a voi che effetto avrebbe sulla sciata?

tralasciamo il mio livello di sci, mi interessa solo teoricamente che effetto avrebbe spostare avanti o indietro l'attacco...

se sposti avanti lo sci e' più facile da controllare ed è più reattivo, faciliti entrata in curva, se sposti indietro lo sci e' più stabile ed è più efficace in uscita di curva, più difficile e' l' ingresso in curva che deve essere associato ad un efficace movimento avanti interno per far prendere bene la spatola.

se sposti avanti lo sci e' più facile da controllare ed è più reattivo, faciliti entrata in curva, se sposti indietro lo sci e' più stabile ed è più efficace in uscita di curva, più difficile e' l' ingresso in curva che deve essere associato ad un efficace movimento avanti interno per far prendere bene la spatola.

Mi e' venuto un dubbio: Cosa fanno quindi i campioni? Lo lasciano centrale perche' tanto sciano bene e non hanno problemi ? Oppure lo spostano?

prima di tutto dobbiamo capire la costruzione geometrica dello sci - lo sci ha un centro più o meno situato sul punto più stretto, se noi manteniamo il centro sci e il centro scarpone (non e detto che siano combacianti) , avremo una deformazione dello sci più omogenea e performante- l'atleta sposta avanti e indietro questo centro,ma i suoi sci non sono standart sono modificati per le sue caratteristiche-

Mi e' venuto un dubbio: Cosa fanno quindi i campioni? Lo lasciano centrale perche' tanto sciano bene e non hanno problemi ? Oppure lo spostano?

Quattro o cinque anni fa al PROWINTER di Bolzano Luca Pesando (ex atleta di coppa del mondo, istruttore nazionale, e
promoter Atomic)mi fece vedere lo sci da gara che usava al tempo Benni Raich,mi diceva che lui lo montava un cm dietro sulla
linea di mezzeria perché si adattava meglio al suo modo di sciare.
Presumo che più o meno tutti gli atleti di un livello molto alto usino dei set up personali.

.