Quale nuova pista della Val di Fassa ti piace di più: Thoeni o Vulcano?

Quale "novità" della Val di Fassa 2014/15 preferisci?

  • Pista Thoeni

    Voti: 4 33.3%
  • Pista Vulcano

    Voti: 7 58.3%
  • Parimerito

    Voti: 1 8.3%
  • Preferisco le Vajolet (stradina che rientra a Pera di Fassa)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    12

Fabio

Member
Staff Forum
Quest'anno in Val di Fassa sono state due le novità, secondo me, principali:
- la completamente nuova Pista Vulcano;
- le varianti alla pista Thoeni che a parer mio però hanno "creato" una altrettanto nuova super pista.

Ci sono anche le varianti nuove alla nera di Alba ma non hanno radicalmente cambiato la già bellissima pista.

Quale delle due vi è piaciuta di più?
 
...ho votato la Vulcano pur non avendo ancora provato le nuove variant della Thoni ;)

ho provato la Vulcano il 2 gennaio e m'e' piaciuta moltissimo: larga, cpendenza continua, qualche leggera curva e un paio di cambi di pendneza sostenuti, ne fanno un gran bel pistone!

e poi a Pozza mancava proprio una bella pista impegnativa

con il collegamento Funifor dell'anno prossimo aumenteranno significativamente gli accessi!
 
Ciao Mario! Prova a farti un giretto nel, secondo me, sottovalutato mini-comprensorio del Ciampedie e vedrai che anche la "nuova" Thoeni non ti dispiaccerà!
Io ho votato appunto per lei (ma personalmente preferisco le piste medie in generale rispetto alle ripide).
 
Ma che c'azzecca la Vajolet nel sondaggio? :D
Delle due ho provato solo la Vulcano....a naso voterei la Thoni, ma preferisco prima (ri)provarle entrambe :D
 

.

"In pista con Stefano Gross e pagando solo la metà
Nella skiarea Ciampac Buffaure oggi l’inaugurazione delle nuove nere “Vulcano” e “Ciampac”: skipass scontati e la presenza degli azzurri fassani
29.01.2015 http://trentinocorrierealpi.gelocal...-e-pagando-solo-la-meta-1.10764736?ref=search
A un mese oramai dalla loro apertura, oggi nella skiarea Ciampac Buffaure l’inaugurazione delle nuove piste Ciampac e Vulcano: una delle poche novità della stagione invernale 201415 non solo di tutta Fassa, ma anche in Regione. ..."


Ho sciato in Val di Fassa 3 giorni fa e la mia classifica é: Ciampac, Thoeni, Vulcano.:HIP
 
"In pista con Stefano Gross e pagando solo la metà
Nella skiarea Ciampac Buffaure oggi l’inaugurazione delle nuove nere “Vulcano” e “Ciampac”: skipass scontati e la presenza degli azzurri fassani
29.01.2015 http://trentinocorrierealpi.gelocal...-e-pagando-solo-la-meta-1.10764736?ref=search
A un mese oramai dalla loro apertura, oggi nella skiarea Ciampac Buffaure l’inaugurazione delle nuove piste Ciampac e Vulcano: una delle poche novità della stagione invernale 201415 non solo di tutta Fassa, ma anche in Regione. ..."


Ho sciato in Val di Fassa 3 giorni fa e la mia classifica é: Ciampac, Thoeni, Vulcano.:HIP
Credo di essere decisamente d'accordo con te..... E da esperta della Val Gardena se dovessi classificarmene 3?
 
Aspettando Maxima, inizio a dire che la nera del ciampinoi è secondo me una delle più belle delle Dolomiti. Fra quella, la sasslong e la cir/danterceppies, credo che solo la nera del ciampac può provare a competere (penalizzata dall'essere servita da una funivia)
 
Purtroppo non ho fatto in tempo a provare la Vulcano( il 29/12 mi sono rotto tibia e perone), ma tutti i miei amici dicono che è fantastica!!
 
la Ciampac rimane la più tecnica ed impegnativa. La Vulcano è bella, meno impegnativa, ma la differenza la si vedrà in primavera, per l'esposizione la Ciampac sarà in ottimo stato sino a fine stagione, mentre la Vulcano soffrirà di più quando il sole scalderà.
 
la Ciampac rimane la più tecnica ed impegnativa. La Vulcano è bella, meno impegnativa, ma la differenza la si vedrà in primavera, per l'esposizione la Ciampac sarà in ottimo stato sino a fine stagione, mentre la Vulcano soffrirà di più quando il sole scalderà.

La pista di Alba-Ciampac, da sempre bellissima, è comunque rimasta molto simile a se stessa, seppur più larga.

Il sondaggio era tra la Thoeni del CIAMPEDIE (Catinaccio - ovvero la pista di rientro di VIGO di Fassa) e la VULCANO.

Sono queste le due vere novità della val di Fassa! Infatti la "nuova" Thoeni è profondamente differente da come era prima, ed è diventata una pista entusiasmante!



Io le amo tutte e due (ho segnato parimerito), ma preferisco forse un po' la Thoeni, perchè è più lunga ed è una galoppata esaltante che permette di attaccare per tutta la lunghezza:
- inizi con curvoni in conduzione dall'alto fino al raccordino, salto sulla dx della pista...poi souplesse fino alla curvona allargata - quasi un plateau - in cui vai in conduzione carvando alla grande, continui dopo la curva a dx tirando alla grande sul nuovo muretto (che sostituisce le cater, i tornantini di prima), arrivi al curvone che fai in conduzione buttandoti a dx (e tenendo la dx per la massima pendenza) giù per il nuovo muro/variante nera, così piombi a mille sul finale dove fai i tre saltini in velocità!!! CHE BOMBA'!!

La Vulcano, di cui si è parlato in lungo e in largo, è bellissima, ed è una nera da "attacco", perchè i muri sono tutti da sciare in conduzione (tranne forse quello più ripido che merita rispetto!!), e si arriva giù dopo aver sciato in maniera intesa sempre senza sosta!!
Penso che, se faranno (come pare) dei lavori per eliminare, o migliorare un po', lo scorrimento vicino al rifugio Buffaure e si potrà considerare la pista Vulcano un'esperienza unica e continua con la Valvacin 2, allora la somma di queste 2 diventeranno la mia preferita!!! (ci vorrebbe un ponte dalla baita CUZ al Rifugio Buffaure -- ahahah---:D ma questo non si può fare!!)
 
Aspettando Maxima, inizio a dire che la nera del ciampinoi è secondo me una delle più belle delle Dolomiti. Fra quella, la sasslong e la cir/danterceppies, credo che solo la nera del ciampac può provare a competere (penalizzata dall'essere servita da una funivia)

Oddio...la Funivia del Ciampac è così veloce che non mi sembra una gran penalizzazione, soprattutto considerando che le altre sono servite da cabinovie(e non da seggiovie), impianti in cui comunque ti tocca toglierti gli sci, e per fare lo stesso dislivello impiegano un tempo che è paragonabile (se non superiore) a 12 minuti cioè quello della funivia del Ciampac+1 ciclo intero di attesa (diverso il caso in cui ci sia coda, ma in questa stagione non mi è mai successo).

In ogni caso concordo su Ciampinoi e Cir, poi metterei la Longia del Seceda.
 
Quest'anno in Val di Fassa sono state due le novità, secondo me, principali:
- la completamente nuova Pista Vulcano;
- le varianti alla pista Thoeni che a parer mio però hanno "creato" una altrettanto nuova super pista.

Ci sono anche le varianti nuove alla nera di Alba ma non hanno radicalmente cambiato la già bellissima pista.

Quale delle due vi è piaciuta di più?

Ero giusto ieri mattina sulla Vulcano, e complice la neve e il fatto che ero solo in pista mi sento di dire che secondo me non solo è meglio della Thoeni, ma anche meglio della nera del Ciampac...

La sua pendenza continua fa si che provare a spararsela in serpentina senza fermarsi fa quell' effetto di trituramento gambe che solo la gran risa mi aveva dato finora... sono pronto a scommettere che inizieranno a farci qualche garetta internazionale a breve! Si è capito che mi piace davvero molto? :D

Per quanto riguarda le varianti della Thoeni io ho notato solo quel muretto finale che taglia l'ultima shecan
Il comprensorio del ciampedie è veramente valido e non c'è dubbio che la Thoeni è la pista più divertente del comprensorio, anche se le Vajolet hanno sempre un certo fascino mi portano a la maison che sta proprio a fine piste! :MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Top