Consigli per riprendere a sciare dopo un anno

GERANIO61

New member
Salve a tutti, volevo un consiglio davoi esperti sciatori

l'anno scorso mi sono concesso unasettimana di vacanza sulla neve a San Martino di Castrozza e per laprima volta sono salito sugli sci. Per tutta la settimana hofrequentato un ottimo corso per principianti organizzato dalla localescuola di sci. Negli ultimi giorni della settimana ero in grado disciare tanto che riuscivo a percorrere senza problemi la pistaazzurra ces-valcigolera.
Quest'anno ho deciso di ripetere labellissima esperienza dello scorso anno e mi recherò nuovamente aSan Martino di Castrozza. Considerato che è da un anno che non salgosugli sci, cosa mi consigliate di fare:

  • partecipare ad un corso avanzato di sci che mi consenta di imparare meglio la tecnica;
  • salire sugli sci e riprendere autonomamente a sciare(molti mi dicono che sciare è come andare in bici, una volta imparato non si dimentica);
  • prendere delle lezioni individuali nei primi giorni e poi proseguire da solo(anche se sarà molto difficile trovare un maestro disponibile, visto che andrò in vacanza la settimana di carnevale);
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ei consigli che mi darete.
 
Mi ricordo i miei primi anni di sci e soprattutto per le prime discese non era almeno per me "come andare in bici". Le prime sciate di stagione dei primi anni erano drammatiche.

Io ti consiglio quindi quest anno di partire con 2gg di maestro e poi prova a sciare da solo, una sorta di mini corso nella prima parte della settimana. Ciao.
 
Salve a tutti, volevo un consiglio davoi esperti sciatori

l'anno scorso mi sono concesso unasettimana di vacanza sulla neve a San Martino di Castrozza e per laprima volta sono salito sugli sci. Per tutta la settimana hofrequentato un ottimo corso per principianti organizzato dalla localescuola di sci. Negli ultimi giorni della settimana ero in grado disciare tanto che riuscivo a percorrere senza problemi la pistaazzurra ces-valcigolera.
Quest'anno ho deciso di ripetere labellissima esperienza dello scorso anno e mi recherò nuovamente aSan Martino di Castrozza. Considerato che è da un anno che non salgosugli sci, cosa mi consigliate di fare:

  • partecipare ad un corso avanzato di sci che mi consenta di imparare meglio la tecnica;
  • salire sugli sci e riprendere autonomamente a sciare(molti mi dicono che sciare è come andare in bici, una volta imparato non si dimentica);
  • prendere delle lezioni individuali nei primi giorni e poi proseguire da solo(anche se sarà molto difficile trovare un maestro disponibile, visto che andrò in vacanza la settimana di carnevale);
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ei consigli che mi darete.

Contatta la scuola, prenota per tutta la settimana un corso, individuale o collettivo dipende da quanto vuoi progredire e non ultimo da quanto vuoi investire economicamente....possibilmente al mattino....tutto il resto del giorno ti resta per sciare da solo e mettere in pratica quanto appreso. SMDC si presta molto a questo, non essendo grandissimo ed avendo tutti i generi di pista ben interconnessi......

Buone sciate...
 
un'ora di maestro ogni mattina

vai sulle piste alle 830 appena aprono e fai due discese per scaldarti
9:00-10:00 lezione privata col maestro (le lezioni individuali rendono moooolto ma mooolto di piu')
10:00-1100 rifai un po' di esercizi che hai fatto col maestro (io devo rifarli molte volte prima di riuscire a capirli...)
11:00- scia con amici, famiglia...

Io farei cosi' tutti i giorni (Prendendo sempre lo stesso maestro e dicendogli che farai lezione con lui per piu' giorni, cosi' lui potra' organizzarti un programmino ad hoc.

E cosi' ti divertirai a sciare senza stare a pensare ma magari dovrei spostare l'adduttore, la centralita', l'angolazione. Il maestro di dira' di giorno in giorno su cosa lavorare dandoti le priorita' e tu sarai libero d'imparare...

Rispetto al corso di gruppo costa poco di piu' di solito un 20%. Farai un'ora al giorno anziche' due, ma quell'ora sara tutta per te.

Col gruppo farai cose che sai gia' fare, farai un po' di giri su tante piste, col maestro in un'ora lavorerai solo sulla tua sciata.
 

.

Ti rispondo io che sono più o meno nella situazione, anche se più meno che più. Io negli anni scorsi qualche giro sugli sci lo avevo fatto e pensavo di sapere ancora scendere, almeno a spazzaneve! Quest' anno ho rimesso gli sci dopo qualche anno, ora ne ho 21. Quattro anni fa non ero un campione ma dopo aver imparato a spazzaneve, ero già passato agli sci paralleli. Quest' anno per la prima volta ho preso il maestro individuale e ti dirò che ho riniziato da zero, non sapevo più fare nulla. Credo che sia dato dal fatto che lo stop è durato anni e che avessi appena imparato prima di smettere, magari avessi imparato a sciare molto bene al tempo oggi me la sarei cavata più in fretta.

Per quanto riguarda le ore più che dirti di fare 4-5-6-7 ore devi vedere il tuo corpo come reagisce e devi ascoltarlo, tu non torni a casa il giorno dopo per riprendere dopo 5-6 giorni tu continuerai a utilizzare gli stessi muscoli per diverso tempo, quindi se non sei ben allenato (ma anche se lo sei) non strafare e cerca di fare quello che riesci.

Ciao
 
Curiosità: ma se lo sci ti appassiona, perché non cerchi di aumentare la frequenza? Una settimana all'anno, anche se filata e anche se con la migliore didattica del mondo, difficilmente riuscirà a farti progredire...
Venendo alla tua domanda: va da sé che la situazione ottima sarebbe 3 ore al giorno con maestro individuale. Di più no perché diventa difficilissimo tenere l'attenziona alta. Ovviamente 3 ore al giorno per 6 giorni fanno 18 ore, e la cosa ha un suo costo. Un'ora secondo me è poco, non hai tempo di focalizzarti su qualcosa che il maestro ti saluta e resti da solo coi tuoi dubbi. Se tu riuscissi a fare due ore al giorno, sarebbe già molto buono. Se due ore al giorno sono un impegno troppo oneroso, magari 2 ore per due giorni e un'ora per gli altri. Piuttosto che fare un'ora al giorno meglio una collettiva. Insomma, quanto vuoi investire? :D
 
Curiosità: ma se lo sci ti appassiona, perché non cerchi di aumentare la frequenza? Una settimana all'anno, anche se filata e anche se con la migliore didattica del mondo, difficilmente riuscirà a farti progredire...
Venendo alla tua domanda: va da sé che la situazione ottima sarebbe 3 ore al giorno con maestro individuale. Di più no perché diventa difficilissimo tenere l'attenziona alta. Ovviamente 3 ore al giorno per 6 giorni fanno 18 ore, e la cosa ha un suo costo. Un'ora secondo me è poco, non hai tempo di focalizzarti su qualcosa che il maestro ti saluta e resti da solo coi tuoi dubbi. Se tu riuscissi a fare due ore al giorno, sarebbe già molto buono. Se due ore al giorno sono un impegno troppo oneroso, magari 2 ore per due giorni e un'ora per gli altri. Piuttosto che fare un'ora al giorno meglio una collettiva. Insomma, quanto vuoi investire? :D

mi piacerebbe molto intensificare l'attività, purtroppo abito in provincia di Bari e le piste più vicine distano circa 300 km. Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli che mi state dando, penso che opterò per un corso avanzato che mi consenta al mattino di perfezionare la tecnica e nel pomeriggio di mettere in pratica quello che ho imparato. Cercherò, per quanto possibile, di continuare a praticare lo sci anche dopo la settimana bianca
 
Top