La soluzione per la caduta dei bimbi dalle seggiovie? La barra tra le gambe!

Fabio

Member
Staff Forum
Non so se qualcuno ha già mostrato come nella segigovia Pralongia 1 nuova, esaposto Leitner del 2014 hanno risolto il problema della caduta dei bimbi dalla seggiovia. E' la prima volta che lo incontro è mi è sembrato molto funzionale, molto più comodo delle tagliole o delle barre con apertura automatica.

Le barre su cui si appoggiano gli sci hanno uno spazio "porta-sci" molto ridotto e devono essere chiuse mettendosele TRA le gambe. Uno non può sedersi a "metà" sedile perchè vi sono dei separatori di plastica che te lo impediscono.

Mi è sembrata una soluzione geniale e comoda al tempo stesso.

Qualcuno è passato per di lì?

Barre anticaduta bimbi e poggia sci
139020-soluzione-caduta-bimbi-seggiovia.jpg

tipo io e tutti quelli che sciamo con lo zaino che ti tiene in avanti rispetto allo schienale a questo punto ricevereremo la barra direttamente tra i colgionii??

bello ma allora metteteci anche una mistress in latex a fine seggiovia:MONKEY

poi caz20 non mi posso più svaccare in diagonale sui posti vuoti uffff che palleeeeeeeeee

Provata, le barrettine portasci sono scomodissime per noi snowboarders, è praticamente impossibile appoggiarci la tavola che scivola in continuazione :WHY

Ops, grazie, non avevo ancora pensato a questi disagi. Per quando si scia con lo zaino forse basta fare una seduta più lunga? Per lo snowboard effettivamente quei mini-mini portasci sono forse inutili.
Pensavo fosse la soluzione definitiva...

tipo io e tutti quelli che sciamo con lo zaino che ti tiene in avanti rispetto allo schienale a questo punto ricevereremo la barra direttamente tra i colgionii??

bello ma allora metteteci anche una mistress in latex a fine seggiovia:MONKEY

poi caz20 non mi posso più svaccare in diagonale sui posti vuoti uffff che palleeeeeeeeee

Ops, grazie, non avevo ancora pensato a questi disagi. Per quando si scia con lo zaino forse basta fare una seduta più lunga? Per lo snowboard effettivamente quei mini-mini portasci sono forse inutili.
Pensavo fosse la soluzione definitiva...

Il disagio di essere spinti in avanti non esiste, se si rispettano le norme, lo zaino va posto davanti....tenere lo zaino sulle spalle è molto pericoloso perché spinge in avanti ed infatti è una delle cause di caduta dalla seggiovia più rilevanti...per lo snow board è in effetti un problema....ma visto che gli Snow board rappresentano una minoranza e sono in diminuzione...( dati statistici di settore ) si arrangeranno HIHIHI ....a parte gli scherzi, si sta lavorando in tal senso già da anni e si pensa in questo caso a quanto capito di tenere gli snow sul lato esterno dove le barre portascì sarebbero più lunghe...altri costruttori stanno già lavorando da anni e fra un paio al massimo vedrete, penso, delle soluzioni interessanti....chissà perché non accettano di mettere cinture di sicurezza.......:KEV

.

... si pensa in questo caso a quanto capito di tenere gli snow sul lato esterno dove le barre portascì sarebbero più lunghe...
In Trentino trovo spesso seggiovie con la barra poggiapiedi e le trovo molto comode, oltre che più sicure.
In effetti per gli SB (che però sono la minoranza) non sono il massimo, ma basta occupare i posti esterni, come già fanno peraltro.
Non sarebbe una cattiva idea pensare a barre diverse, apposta per loro.
Lo zainetto è un falso problema se si ha la saggezza di portarlo di dimensioni ridottissime, morbido, e di metterlo davanti quando si sale.

A San domenico nella nuova seggiovia con sedili Porsche hanno messo barra tra le gambe e poggiasci classico, il mix è un bel delirio a inizio corsa: si deve contemporaneamente allargare le cosce stando centrali per non evirarsi e fare uno spostamento laterale delle sole parti inferiori delle gambe per mettere gli sci sul poggiasci.

Poi la barra di sicurezza si blocca e quando si arriva in cima si rischia di spezzare i bastoncini prima che si sblocchi la cupola: in basso c'è il terreno, in alto la cupola (che si apre da sola in stazione), e in diagonale tutta questa serie di blocca gambe e poggia sci.

Da sciatore preferisco nettamente il poggiasci descitto da Fabio, estiqatsi degli snowboarder HIHIHI

Questo nuovo tipo di seggiovia si potrebbe anche denominare "con il mortaio", considerato rischio di conseguenze per noi maschietti...

Anche se ti sbagli e ti siedi tra una seduta e l altra non dovrebbe essere piacevole, ci sono delle paretina di plastica....

Ragazzi obbiettivamente stanno cercando di ridurre il numero delle cadute accidentali (che causano morti e feriti). Il problema dello zaino o qualche altro piccolo disagio credo sia meno importante di una vita umana non credete? Siete disposti a mettere lo zaino davanti come di regola (valida anche d'estate) sapendo che questo vostro disagio deriva dal cercare la massima sicurezza per tutti?
Sono nuovo come sciatore ma non come frequentatore della montagna e delle seggiovie (spesso ci porto pure la bici), mi é capitato di accompagnare bimbi di varie etá e vi assicuro che pur non essendo il loro padre ho una specie di terrore che mi scivolino di sotto senza che io riesca a tenerli. Perché i bambini si muovono non stanno immobili come mummie non riescono a capire che rischiano la vita.
Dargli mano può aiutare ma se ti scivola da sotto vi voglio vedere a tenerlo su fino all'arrivo in una posizione a dir poco da contorsionista. Se una caduta può essere attutita dalla neve in inverno, vi ricordo che laddove gli impianti girano anche d'estate, sotto ci sono rocce e prati che possono causare un grosso problema in caso di caduta.

Non sono ancora papà ma per me la sicurezza (soprattutto dei bimbi) deve venire prima di tutto. Se volete sciare di più e vi da fastidio perdere 5 minuti in una giornata, perché essendoci più ostacoli magari per sedersi ci si impiega mezzo secondo di più, iniziate ad arrivare su presto al mattino e poi ne riparliamo.

Credo inoltre che prima di essere messa in produzione una seggiovia sia sottoposta ad una prova sul campo con sb sciatori e bambini, se ha superato quella prova significa che può essere utilizzata da tutti senza particolari disagi

Questa seggiola è l'evoluzione di quella con barra automatica e poggiasci basculanti, che di fatto non riduceva lo spazio tra barra e bambino e obbligava l'uso del kidstop.

Sinceramente tra questa nuova soluzione con poggiasci singolo, la barra automatica senza poggiasci e il kid stop, preferisco questa novità.

Io l'ho provata sulla Pralongià e vi assicuro che non da fastidio, gli sci (diversamente da quanto si possa pensare) si poggiano benissimo.
e comunque quelli montati sulla PRALONGIA' NON sono automatici, ma manuali. Quindi decidete voi quando abbassare e alzare la sbarra.

Lo SB è sicuramente svantaggiato, ma se l'alternativa è non avere proprio i poggiasci, meglio questa.

In Italia ce n'è una anche al Bondone (Doppelmayr con barra automatica e poggiasci singoli)

files.php