Primi passi sci alpinismo

dade88

New member
Buon giorno a tutti, cone leggete dal titolo sono un novello dello sci alpinismo.
scarponi sono apposto visto che mi sono stati regalati per Natale :D ora devo acquistare gli sci attacchi e pelli.

Peso 90 kg per 186 cm, che misure mi consigliate ?? Grazie della disponibilità e scusate la mia ignoranza
 
Cosa scii,come scii,quanto scii,forma fisica

?


Forma fisica non male, faccio gare di ultra trail di corsa in montagna per cui sono allenato allo sforzo
Eh come sciio.... Diciamo che scendo cioè sono alle prime armi con gli sci però pratico snowboard e sci da fondo per cui non sono impedito a scendere nemmeno con quelli da discesa.
per iniziare a imparare nelle discese faccio sali e scendi dalle piste battute
 
90kg e fai ultratrail? povere ginocchia :D

cmq
alla descrizione aggiungerei cosa ti interessa fare...
piacere della discesa?
piacere della salita?
allenamento su e giù dalle piste?
grandi dislivelli e poi tirarsi a valle?
ecc ecc
 
Mai avuto problemi alle ginocchia comunque come ultra trail intendo massimo 40/50 km eh....

sapendo poco/nulla sullo sci alpinismo a me basta una cosa per iniziare, cioè non saprei nemmeno io che Informazioni darvi 😁😁
 
http://www.sport-conrad.com/page/product-detail/__/shop/prod/30777
K2 WayBack 13/14

è in super offerta
mettici su un attacchino qualunque
compra uno scarpone che non ti faccia male ai piedi
e buon divertimento.

ps
-ovviamente arva sonda pala e saperli usare.
-fai dei corsi per saperti muovere in sicurezza in montagna (con la neve non si scherza!)

grazie del link è un ottimo prezzo :) però non ho capito la misura che mi consigliate

scarponi ho già i Garmont HELIX
 
io andrei di 181
;)

se sei proprio scarso a sciare la misura sotto

Scusate se approfitto del tred, pero' questo e' il dubbio che mi sorge ogni volta. :D
Posso ammettere che sulle piste battute lo sci corto sia più facile da gestire, pero' fuori pista con la neve non compatta o anche soltanto primaverile allentata, IMHO lo sci 10 cm piu' basso della persona diventa andicappato e non aiuta per nulla.......... soltanto io ho questa impressione???:shock::D
 
Scusate se approfitto del tred, pero' questo e' il dubbio che mi sorge ogni volta. :D
Posso ammettere che sulle piste battute lo sci corto sia più facile da gestire, pero' fuori pista con la neve non compatta o anche soltanto primaverile allentata, IMHO lo sci 10 cm piu' basso della persona diventa andicappato e non aiuta per nulla.......... soltanto io ho questa impressione???:shock::D

10 cm sì, anche secondo me, però quando sei in bilico tra due misure una 3-5 cm piu corta di te ed una 3-5 cm più lunga ci possono stare entrambe
Io ho sciatoun paio d'anni fa per tre giorni con s7 177, che erano in realtà più corti secondo me, trovandoli comunque giusti (ho fatto per lo più boschi e non in neve profonda), probabilmente erano lunghi sui 175 o poco meno, essendo io 178 anche i 184 sarebbero andati bene penso
 
Scusate se approfitto del tred, pero' questo e' il dubbio che mi sorge ogni volta. :D
Posso ammettere che sulle piste battute lo sci corto sia più facile da gestire, pero' fuori pista con la neve non compatta o anche soltanto primaverile allentata, IMHO lo sci 10 cm piu' basso della persona diventa andicappato e non aiuta per nulla.......... soltanto io ho questa impressione???:shock::D

mmm ni
:D
se per primaverile allentata intendi 2/3 cm di remollo dico no... uno sci corto lavora come in pista
in neve fresca meglio qualche cm in + che aiuta a galleggiare
in crosta... mah dipende dalla crosta e dallo sci... non credo che cambi molto
in velocità uno sci lungo è + stabile
nello stretto uno sci corto è + agile

tutto questo è da interpolare col tipo di sci...
duro, morbido, rocker, camber, sciancrato, quasi dritto ecc

detto questo nello skialp (non freeride ma nemmeno da tutina) avere sci da 10 cm in meno è normale
la maggior parte degli sci da skialp (non freeride ma nemmeno da tutina) arrivano max a 180cm

io sono 186cm
uso normalmente sci 183 effettivi ... ma ho anche sci da 170 .... per certe situazioni (bosco/ravanage) sono meglio corti, per tutto il resto IO preferisco lunghi... ma dubito che un principiante riesca a gestire bene uno sci lungo in un bosco :PPINK
 
Salvo n eccezioni, uno è alto 186 sopra uno sci da 176, mi fa una impressione migliore del tizio alto 175 con lo sci da 165, ..........poi naturalmente uno sci corto non si nega a nessuno:D:D:D
 
Fare inversioni sul ripido ( anche non per forza duro...) con uno sci lungo come la propria altezza è sempre divertente.
Un conto è freeride + qualche metro con le pelli, un conto è lo skialp vero...
Si perde in discesa, è vero, ma se non si arriva, non c'è la discesa...
 
grazie del link è un ottimo prezzo :) però non ho capito la misura che mi consigliate

scarponi ho già i Garmont HELIX
prendi un paio che ti arrivi tra mento e naso piu o meno, per dirigerti su un modello, si parte dal budget che hai...se 250 o 1000 :)

in relazione al tuo budget, puoi prendere sci nuovi di un paio di stagioni fa, nei negozi hai buone offerte, soprattutto sui wayback come gia suggerito (vedi anche da sportler), se nuo guardi nello skibazar o su subito.it o nei mercatini facebook.
se prendi usato, oltre all'altezza sci, prendi qualcosa con l'attacchino, e chiedi per che scafo di scarpone sono montati (chiaramente dopo aver letto la lunghezza dei tuoi helix)
 
Top