gravidanza e settimana bianca

giurti

New member
Salve,
per quest'anno stavamo pensando di organizzare la nostra prima settimana bianca con la famiglia, e avevo cominciato già a informarmi, quando scopriamo che mia moglie è in gravidanza
... quindi ora cambia tutto...
Al momento la cosa più ovvia mi sembra quella di rinunciare in partenza. Ma vediamo voi più esperti che frequentate il forum come la vedete.
Il desiderio della settimana bianca nasceva sopratutto dall'idea di regalare alla mia (unica, per ora...) bimba di 7 anni la possibilità di imparare a sciare: 7 anni mi sembrava l'età giusta per iniziare (anzi, forse è anche tardi), quindi pensavo che questo fosse l'anno giusto... inutile rimandare ancora. Quindi un pò mi dispiace rinunciare, anche perchè l'anno prossimo (se tutto va bene) sarà molto difficile, se non impossibile.
La bimba ha provato per la prima volta gli sci quest'anno, avendo fatto 2 lezioni con un maestro in Abruzzo (quindi livello spazzaneve con curve).
Io sono poco più che principiante: ho fatto la mia prima e unica settimana bianca con corso a 30 anni (prima non avevo mai sciato), e facevo (male) le curve a sci paralleli.
Anche mia moglie è principiante, poco più dello spazzaneve, e non ha mia fatto una settimana intera.

Tenete presente che noi siamo di Roma/Puglia e abbiamo solo una vaga idea (a parte sciare) di come ci si può divertire e trascorrere il tempo durante una intera settimana bianca, per noi sarebbe un'esperienza nuova.

Quindi chiedo a voi che avete sicuramente molta più esperienza di me:
secondo voi è compatibile una settimana bianca con la gravidanza?
e durante questa settimana bianca, mia moglie potrebbe mettere gli sci pur essendo al 2-3 mese di gravidanza (forse è rischioso)?
non potendo sciare, che possibilità avrebbe mia moglie per divertirsi lo stesso?

Chiedo a voi consigli di qualunque genere, ad esempio se conoscete qualche località o sistemazione particolarmente indicata alla mia situazione. Oppure qualche altro aspetto importante da considerare che a me non verrebbe mai in mente per mancanza di esperienza.

Saluti
 
In montagna anche nella stagione invernale oltre allo sci si possono fare moltissime altre cose. Personalmente sconsiglierei alla moglie, ancor di più perchè principiante di sciare. Se vuole fare movimento una bella camminata o ciaspolata sulla neve è perfetta.
Per la bambina è una bella idea farla incominciare a sciare. Peccato che come hai detto tu, causa nuovo nascituro, dovrà rinunciare per i prossimi anni a praticare lo sci quindi non saprei quanto valga la pena spenderci dietro molti soldi per le lezioni.

Ciao
 
Per tua moglie forse non sarebbe saggio, meglio evitare spiacevoli eventualità.

Però per una famiglia passare una settimana bianca tutti assieme è secondo me qualcosa di stupendo. Un legante eccezionale, come poche altre cose. (Per mia esperienza).
Tu e la bimba potreste prendere tante lezioni con il maestro e magari nella parte rimanente della giornata andare tutti assieme a fare belle passeggiate, ciaspolate, slittino (per la bimba).
Da non dimenticare che esistono campi scuola dove i genitori possono accedere a piedi e aiutare i piccoli a fare qualche curva e a fargli prendere confidenza con la neve.
Magari potresti scegliere una località con qualche tipo di vita in paese (se anche il budget lo permette).
Poi nei prossimi anni potresti fare delle scappate in appennino e fra 3 annetti quando ci sarà il nuovo/a arrivato/a, via sulla neve.

Vi consiglio le Dolomiti e l'Alta Pusteria.
 
Salve,
per quest'anno stavamo pensando di organizzare la nostra prima settimana bianca con la famiglia, e avevo cominciato già a informarmi, quando scopriamo che mia moglie è in gravidanza
... quindi ora cambia tutto...
Al momento la cosa più ovvia mi sembra quella di rinunciare in partenza. Ma vediamo voi più esperti che frequentate il forum come la vedete.
Il desiderio della settimana bianca nasceva sopratutto dall'idea di regalare alla mia (unica, per ora...) bimba di 7 anni la possibilità di imparare a sciare: 7 anni mi sembrava l'età giusta per iniziare (anzi, forse è anche tardi), quindi pensavo che questo fosse l'anno giusto... inutile rimandare ancora. Quindi un pò mi dispiace rinunciare, anche perchè l'anno prossimo (se tutto va bene) sarà molto difficile, se non impossibile.
La bimba ha provato per la prima volta gli sci quest'anno, avendo fatto 2 lezioni con un maestro in Abruzzo (quindi livello spazzaneve con curve).
Io sono poco più che principiante: ho fatto la mia prima e unica settimana bianca con corso a 30 anni (prima non avevo mai sciato), e facevo (male) le curve a sci paralleli.
Anche mia moglie è principiante, poco più dello spazzaneve, e non ha mia fatto una settimana intera.

Tenete presente che noi siamo di Roma/Puglia e abbiamo solo una vaga idea (a parte sciare) di come ci si può divertire e trascorrere il tempo durante una intera settimana bianca, per noi sarebbe un'esperienza nuova.

Quindi chiedo a voi che avete sicuramente molta più esperienza di me:
secondo voi è compatibile una settimana bianca con la gravidanza?
e durante questa settimana bianca, mia moglie potrebbe mettere gli sci pur essendo al 2-3 mese di gravidanza (forse è rischioso)?
non potendo sciare, che possibilità avrebbe mia moglie per divertirsi lo stesso?

Chiedo a voi consigli di qualunque genere, ad esempio se conoscete qualche località o sistemazione particolarmente indicata alla mia situazione. Oppure qualche altro aspetto importante da considerare che a me non verrebbe mai in mente per mancanza di esperienza.

Saluti

Quante domande, quanti dubbi....vediamo se riesco a risponderti a tutte le domande e a dissipare tutti i dubbi....Faccio una premessa...non sono un medico e quindi ciò che ti dirò è dovuto solo ad esperienza personale....

Bambina: 7 anni è l'età giusta per imparare, non è piccola e neppure grande ma ha già cognizione di se', delle sue capacità motorie e non ultimo di relazione con gli altri....
Tu :.... 30 anni per imparare a sciare non sono l'età ideale....soprattutto se hai una maestra...HIHIHI..a parte gli scherzi, qualunque età va bene per imparare, più si va avanti magari si farà più fatica ma se si ha voglia,tempo, passione si arriva di sicuro a godersi le proprie giornate sulla neve. Ovvio che si sa che non si potrà mai arrivare a livelli d'agonista...ma lo sci non è solo scendere tirando curvoni a tutta velocità...è ben altro...
Lei: qui secondo me si apre un discorso duplice....nessun problema a venire in montagna ( mia moglie è venuta più volte ...) e nessun problema a prendere seggiovie o funivie tenendo conto di non portarla in cima al Bianco......per quanto riguarda la pratica dello sci...direi di no,a mio avviso è troppo rischioso....Una caduta, uno scontro con un altro sciatore potrebbe essere traumatica per il feto....Per lei secondo me nessun problema a farsi una ciaspolata, a fare del blando sci di fondo, passeggiare, respirare aria fresca di montagna....come faceva la mia dolce...:PAAU metà...

Cosa consigliarti come località? Mamma mia son così tante....però per me dovrebbero avere queste caratteristiche: comprensorio con tante piste blu e qualche rossa per voi facilmente accessibili, la possibilità di fare varie attività per lei, non sia molto grande, che abbia bei paesaggi, che ti consenta di utilizzare pochissimo l'auto......in zona Dolomiti...ti direi Alpe di Siusi che è tutto a piedi ( Hotel Bellavista ) , San Vigilio di Marebbe ( Villa Ortensia residence molto consigliato, Hotel Monte Sella ); Bellamonte/ Lusia (non conosco alberghi ); la Val Badia....nella zona di San Cassiano ....Valuterei anche la Val Sarentino, e se ti accontenti di un micro comprensorio ma molto ben tenuto....Watles alloggiando possibilmente a Slingia ( Hotel Edelweiss) così hai la valle di Slingia che ha un centro fondo meraviglioso.....
L'anno prossimo vai in montagna, stesso discorso, basta trovare e ce ne sono tante scuole sci che fanno corsi per tutta la giornata alla bimba, tu e tua moglie vi alternate a tenere il piccolino/a .....io con la mia bimba ho fatto così....

Buona vacanza

:skiciao:
 
Io ho una bimba di 9 mesi e posso dirti che:

- L'anno scorso mentre lei era in gravidanza in montagna ci siamo stati lo stesso
- Lei, anche se se la cava bene, non ha sciato, sarebbe molto rischiosa anche una banale caduta..
- Tu puoi dividere i tuoi gg passandone alcuni a sciare (da solo, con qualche amico, accompagnando la figlia grande a fare lezioni), ed alcuni facendo tutti insieme qualcosa di diverso dallo sci...una bella ciaspolata con tutta la famiglia, una passeggiata per il paese, una giornata in qualche centro benessere con piscine dove anche tua figlia grande si possa divertire (basta solo che tua moglie non entri in saune con temperature troppo alte...), magari scegli una località con un centro città "vivo"...così anche se un paio di gg la lasci sola x andare a sciare avrà modo di passare il tempo tra le vetrine dei negozi e qualche pasticceria HIHIHI Dal pomeriggio in poi starete comunque tutti insieme, per fare due passi, un aperitivo, una cenetta...

Non vedo poi perchè l'anno prossimo non dovresti ripetere l'esperienza....stesso discorso fatto sopra, fino a circa 4 anni non li metti sugli sci, ma se scegli un periodo mite puoi fare con la bimba in un passeggino o nello zaino un sacco di attività non pericolose all'aria aperta

Quest'estate quando aveva 3 mesi l'ho portata in giro per diversi sentieri in montagna a Courmayeur, ci siamo fatti lunghe passeggiate, visitato le zone limitrofe e le vacanze ce le siamo godute anche con una bimba neonata

E a marzo credo proprio che una bella vacanza in montagna ce la faremo volentieri !!

Ho visto gente fare scialpinismo con bambini nello zaino....

Non sto qui a sentenziare se sia giusto o sbagliato, in ogni caso non farti intimorire da queste paranoie, vai e godetevi le vacanze al meglio!!!
 

.

ho conosciuto alcune mamme che hanno continuato a sciare durante la prima parte della gravidanza, ma erano sciatrici avanzate, non principianti. se tua moglie non e' ultrasicura di non cadere, lascia perdere. come giustamente ti hanno detto, ci sono un sacco di altre cose da fare in montagna, come alternativa.

saluti
 
Dico la mia.

Non capisco perchè tu dici, anche seguito da altri, una cosa del tipo "peccato far imparare la bimba quest'anno dato che per qualche anno poi causa nascituro si dovrà rinunciare". Perchè? Non lo capisco.

Noi siamo stati in montagna in autunno con nostro figlio di 2 mesi e abbiamo fatto la prima settimana bianca quando aveva 6 mesi.

Non credo ci siano particolari controindicazioni a portare un bambino piccolo sulla neve o in montagna.

Sulle altre cose:

- perfetto far iniziare a sciare la bimba
- perchè no iniziare tu? si fa sempre in tempo, ho vari amici che hanno imparato a 30 anni suonati e ora si divertono e scendono ovunque
- direi sconsigliato praticare lo sci in gravidanza (i rischi annessi già te li hanno elencati), non ci sono controindicazioni a stare in montagna in attesa di un bimbo (salvo se mancano pochi giorni alla scadenza del termine, ma non mi pare questo il caso)
 
Io ho una bimba di 9 mesi e posso dirti che:

- L'anno scorso mentre lei era in gravidanza in montagna ci siamo stati lo stesso
- Lei, anche se se la cava bene, non ha sciato, sarebbe molto rischiosa anche una banale caduta..
- Tu puoi dividere i tuoi gg passandone alcuni a sciare (da solo, con qualche amico, accompagnando la figlia grande a fare lezioni), ed alcuni facendo tutti insieme qualcosa di diverso dallo sci...una bella ciaspolata con tutta la famiglia, una passeggiata per il paese, una giornata in qualche centro benessere con piscine dove anche tua figlia grande si possa divertire (basta solo che tua moglie non entri in saune con temperature troppo alte...), magari scegli una località con un centro città "vivo"...così anche se un paio di gg la lasci sola x andare a sciare avrà modo di passare il tempo tra le vetrine dei negozi e qualche pasticceria HIHIHI Dal pomeriggio in poi starete comunque tutti insieme, per fare due passi, un aperitivo, una cenetta...

Non vedo poi perchè l'anno prossimo non dovresti ripetere l'esperienza....stesso discorso fatto sopra, fino a circa 4 anni non li metti sugli sci, ma se scegli un periodo mite puoi fare con la bimba in un passeggino o nello zaino un sacco di attività non pericolose all'aria aperta

Quest'estate quando aveva 3 mesi l'ho portata in giro per diversi sentieri in montagna a Courmayeur, ci siamo fatti lunghe passeggiate, visitato le zone limitrofe e le vacanze ce le siamo godute anche con una bimba neonata

E a marzo credo proprio che una bella vacanza in montagna ce la faremo volentieri !!

Ho visto gente fare scialpinismo con bambini nello zaino....

Non sto qui a sentenziare se sia giusto o sbagliato, in ogni caso non farti intimorire da queste paranoie, vai e godetevi le vacanze al meglio!!!

Ho detto la mia senza leggere prima questo post. Direi che quoto al 100% (potevo risparmiarmi il consumo delle dita! :) )
 
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e sopratutto per l'incoraggiamento.
Ora stavo setacciando il web alla ricerca delle località e delle opportunità che meglio si adattano alla mia situazione, partendo da quelli che mi sono già stati consigliati.
Ho già valutato le zone del Dolomiti Supr Sky, tipo Suisi, Alta Badia, i vari Ortisei, Selva, Canazei, ecc...: immagino che dal punto di vista panoramico siano i più belli (del mondo, alcuni sostengono), ma sono anche i più cari. Visto che mia moglie non potrebbe sciare, preferirei investire i soldi privilegiando la qualità della struttura alberghiera, che sia vicino alle piste, ma anche vicina a un paese grande, per diversificare le opportunità. Ad esempio sarebbe meglio se nell'albergo ci fosse una piscina grande per nuotare, oltre alle piscinette delle spa (o almeno che la piscine fosse nel paese, tipo una piscina comunale, o il Cron4 di Riscone-Brunico).
Ora stavo studiando le zone di Madonna di Campiglio e Livigno. Voi che dite? Quali altre località potrebbero essere interessanti?
Folgaria com'è?
Saluti
 
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e sopratutto per l'incoraggiamento.
Ora stavo setacciando il web alla ricerca delle località e delle opportunità che meglio si adattano alla mia situazione, partendo da quelli che mi sono già stati consigliati.
Ho già valutato le zone del Dolomiti Supr Sky, tipo Suisi, Alta Badia, i vari Ortisei, Selva, Canazei, ecc...: immagino che dal punto di vista panoramico siano i più belli (del mondo, alcuni sostengono), ma sono anche i più cari. Visto che mia moglie non potrebbe sciare, preferirei investire i soldi privilegiando la qualità della struttura alberghiera, che sia vicino alle piste, ma anche vicina a un paese grande, per diversificare le opportunità. Ad esempio sarebbe meglio se nell'albergo ci fosse una piscina grande per nuotare, oltre alle piscinette delle spa (o almeno che la piscine fosse nel paese, tipo una piscina comunale, o il Cron4 di Riscone-Brunico).
Ora stavo studiando le zone di Madonna di Campiglio e Livigno. Voi che dite? Quali altre località potrebbero essere interessanti?
Folgaria com'è?
Saluti

Folgaria mi permetto di sconsigliartela.....il paesino in se non è un granché anche se non malvagio......il comprensorio è abbastanza ampio, piste semplici.....però per la moglie non avrebbe molto da fare...... ed i paesaggi sono collinari, tipo basso Appennino.......Se vuoi qualcosa d'interessante secondo me vai a San Vigilio di Marebbe, hai belle strutture ( due te le ho già consigliate ) , hai il paese carino, hai la possibilità di fare belle camminate/ciaspolate, hai la Piscina coperta del Centro Sportivo Mareo, piste semplici che arrivano in paese, in 20 minuti neanche di macchina sei a Brunico, bei paesaggi.......Livigno per la situazione familiare non penso di consigliartelo.......per Madonna di Campiglio posso dirti che è una bella località turistica, molto valida anche in questa situazione ma ormai son 6/7 anni che manco e non saprei consigliarti al meglio.....Se rimaniamo nelle Dolomiti, sennò abbiamo la Valle d'Aosta ed il Piemonte ma lì sono meno ferrato.....
:skiciao:
 
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e sopratutto per l'incoraggiamento.
Ora stavo setacciando il web alla ricerca delle località e delle opportunità che meglio si adattano alla mia situazione, partendo da quelli che mi sono già stati consigliati.
Ho già valutato le zone del Dolomiti Supr Sky, tipo Suisi, Alta Badia, i vari Ortisei, Selva, Canazei, ecc...: immagino che dal punto di vista panoramico siano i più belli (del mondo, alcuni sostengono), ma sono anche i più cari. Visto che mia moglie non potrebbe sciare, preferirei investire i soldi privilegiando la qualità della struttura alberghiera, che sia vicino alle piste, ma anche vicina a un paese grande, per diversificare le opportunità. Ad esempio sarebbe meglio se nell'albergo ci fosse una piscina grande per nuotare, oltre alle piscinette delle spa (o almeno che la piscine fosse nel paese, tipo una piscina comunale, o il Cron4 di Riscone-Brunico).
Ora stavo studiando le zone di Madonna di Campiglio e Livigno. Voi che dite? Quali altre località potrebbero essere interessanti?
Folgaria com'è?
Saluti

Vedila così: i soldi risparmiati per skipass e maestro di sci della moglie, li investirai in spa e massaggi per lei, tranquillo che non ci rimarrà male. :D
Ortisei è un paese consigliatissimo. Molto bella la piscina comunale. Il paese è grande (per gli standard montani) e offre diverse oppurtunità anche per chi non scia.
L'alpe di Siusi raggiungibile da Ortisei via cabinovia, offre per voi sciatori principianti un paradiso di pista, per tua moglie panorami eccezionali e possibilità di passeggiate con o senza ciaspole, slitta trainata da cavalli.
Sempre per sfruttare l'alpe di siusi ma risparmiando qualcosina potresti cercare qualcosa a Castelrotto, ma gli sciatori sono un pelino penalizzati anche se l'alpe la raggiungi sempre con la cabinovia.
 
Ti racconto brevemente la mia esperienza (anzi di mia moglie) circa gravidanza e neve, in modo da farti vedere che bambini piccoli e sci possono coesistere.
- 2006 1a gravidanza 7° mese settimana a Livigno, albergo Cassana, io sciavo con amico, le rispettive mogli passeggio e shopping
- 2007 settimana a Bardonecchia, villaggio Campo Smith direttamente sulle piste, sci alternato tra me e mia moglie, la bambina (1 anno) è stata benissimo l'abbiamo portata anche in seggiovia a 1800 m
- 2008 la bimba ha 2 anni, settimana bianca in val di Fassa, sci con amici, bambina lasciata per 3 volte 1\2 giornata nel baby park di Canazei.
- 2009 2a gravidanza (gemellare, moglie con pancia spropositata) settimana di nuovo a Livigno, sempre hotel Cassana sulle piste ottimo cibo
- 2010 settimana ad Andalo con bimba di 3 anni e gemelle di 1 anno, ho sciato con mia moglie 2 giorni lasciando le bambine in un asilo privato di un hotel di lusso (noi alloggiavamo in residence vicino), altri giorni ho sciato da solo, poi piscina pubblica di andalo (molto carina), gite nei dintorni
- 2011 bormio con nonni che facevano da baby sitter, sci, terme, passeggiate, gita a livigno
- 2012 alta badia primo anno di scuola sci della bambina grande, gemelle lasciate al baby park di la villa, sci tutte le mattine con moglie, di pomeriggio con bimba grande o da solo (unico problema l'alta badia è carissima)
- 2013 val di sole folgarida marilleva
- 2014 alpe di siusi
ecc. ecc.
 
Dico la mia.

Non capisco perchè tu dici, anche seguito da altri, una cosa del tipo "peccato far imparare la bimba quest'anno dato che per qualche anno poi causa nascituro si dovrà rinunciare". Perchè? Non lo capisco.

Noi siamo stati in montagna in autunno con nostro figlio di 2 mesi e abbiamo fatto la prima settimana bianca quando aveva 6 mesi.

Non credo ci siano particolari controindicazioni a portare un bambino piccolo sulla neve o in montagna.

Questa frase l'ho scritta io ma non perchè non si possa portare il bambino piccolo in montagna, perchè chi ha aperto il post ha detto che l'anno sucessivo gli sarà impossibile ripetere la settimana bianca.
 
Settimana bianca ok per tutta la famiglia, ma la signora non deve andare sulle piste: anche ammesso di non cadere mai basta il deficiente sbagliato che ti viene addosso a 200 all'ora e buonanotte...
Basti inoltre pensare che sul luogo di lavoro è considerata situazione di rischio per mamma e feto la prolungata stazione eretta (stare in piedi troppo a lungo).
 
Questa frase l'ho scritta io ma non perchè non si possa portare il bambino piccolo in montagna, perchè chi ha aperto il post ha detto che l'anno sucessivo gli sarà impossibile ripetere la settimana bianca.

Si si scusa Derrick infatti ho scritto che lui l'ha detto e qualcuno gli è andato dentro: cioè tu!

Forse il nostro amico non essendo tanto esperto di montagna aveva l'idea che con bambino piccolo potesse essere difficoltoso.

Non volevo dare addosso a te, ma semplicemente sottolineare, come molti hanno fatto, che si può tranquillamente fare una settimana bianca con bimbi molto piccoli, basta trovare località e struttura giusta!
 
Top