Resegone 1875, quando si lavora la mattina presto ( 27 gennaio 2015 )

green1

New member
Poco tempo a disposizione per sciare.
Ormai la parola più odiata su skiforum ha contaminato anche me.
Già, lavorare è un bisogno necessario, per alcuni però è pari o addirittura meno importante di sciare.
E allora si cerca un giorno col pomeriggio libero, si finisce alle 11 dopo aver iniziato alle 5 e si prende con tutta la fretta del mondo la macchina.
Nel mio caso, la destinazione è il Resegone, montagna non alta, ma comunque vicina alla mia Milano, e che permette di togliersi qualche piccola soddisfazione. La meta la conoscete tutti. Dislivello non incredibile partendo da Morterone ( circa 1100 m s l m ). Ma per una mini uscita va benissimo. E cosi alle 12,20 ero alla partenza e alle 13,40 in cima. Ho corso parecchio per paura del troppo vento freddo che tirava in cima.
Peccato per la discesa: neve ventata in cima e crosta insciabile sotto.
Ma l'avevo messo in conto.
Nessuna tragedia, il bello dello scilapinismo è anche questo: ci prepara per numerose uscite facendoci trovare di tutto ( crosta, neve gelata ecc ) per poi farci assaporare i migliori giorni di fresca.
Un saluto a tutti. Vi lascio qualche foto.

Panorama
138808-1.jpg

Rifugio Azzoni e Cima del Resegone 1875
138809-2.jpg

Rifugio Azzoni
138810-3.jpg

Verso Lecco e la Pianura
138811-4.jpg

Altarino di vetta con Grignetta e Grignone
138812-7.jpg

I miei amici del dopo lavoro.
138813-8.jpg

Pacco è una parola regalata: ieri c'erano lastre di ghiaccio su ogni tornante dopo la Forcella Olino. In più ieri mentre passavo la montagna ha scaricato neve mista pietre sulla mia macchina. Comunque è una delle peggiori strade che conosca. Non ci sono nemmeno le protezioni ai limiti della strada. Se penso che comunque la valle di Morterone è tutto sommato carina e a un'ora da Milano è un peccato che sia così. Anche una settimana dopo la nevicata la si trova impraticabile..

Bello davvero e complimenti per la velocità di salita! Però la neve oltre che ventata sembra anche pochina, nonostante la recente nevicatona :( Io sono salito nel febbraio di un paio di anni fa e si poteva praticamente sciare dalla croce (si fa per dire), o quasi....mentre ora vedo che è tutta pietre. E anche il traverso per arrivare al rifugio sembra bello scoperto.

ciao

f.

Ma tu sei salito su con Automatic + diamir ai piedi ??? con quella neve ?? lo sforzo è apprezzabile ma siamo al limite del masochismo visto il peso degli attrezzi e soprattutto l'utilizzo da farne con quella neva (come puoi vedere dalla mia firma, nessuna critica agli sci che ritengo fantastici ma con condizioni di neve leggermente diverse ...).

Comunque il resegone merita sempre (anche con le zavorre ai piedi !)

Ma tu sei salito su con Automatic + diamir ai piedi ??? con quella neve ?? lo sforzo è apprezzabile ma siamo al limite del masochismo visto il peso degli attrezzi e soprattutto l'utilizzo da farne con quella neva (come puoi vedere dalla mia firma, nessuna critica agli sci che ritengo fantastici ma con condizioni di neve leggermente diverse ...).

Comunque il resegone merita sempre (anche con le zavorre ai piedi !)

Masochismo è il termine giusto! Purtroppo però ho solo questi. Faccio anche 1300\1400 metri di dislivello con questa attrezzatura. Ovviamente sono pesanti ( sia attacchi che sci ) , e anche in discesa con la neve rovinata e gelata è un calvario. Però purtroppo ho solo questi perchè all'inizio non avevo pensato a fare dello scialpinismo quasi serio. Poi mi sono ricreduto e alla fine ho fatto parecchie uscite. Purtroppo la neve fino ad ora è quella che è ma io spero che la situazione migliori. Ora che ho messo via un po' di soldini posso farmi uno sci adatto ( pensavo Dynastar Cham HM o 97 o 87+ attacchino ) per fare davvero dei bei dislivelli.