Dove conviene passare per le porte di un gigante da "gara sociale"?

Fabio

Member
Staff Forum
Tanti di noi amano sciare e anche se facciamo decine di giornate sulla neve poco ci interessano le porte e il cronometro. Però quando l'azienda, lo sci club, l'associazione gastronomica indice una "gara sociale" ecco che ci piacerebbe "far bene".

Quindi, per una gara di gigante tracciato su pista non troppo pendente con passaggi di anche 100-200 persone dove conviene provare a passare la porta? Mi spiego meglio:

• A- se passi molto vicino alla porta, trovi la neve relativamente poco rovinata ma rischi di prendere i pali della porta sulle spalle e quest'ultimo fatto, considerando che non si hanno protezioni (e nemmeno tutina) è gran poco piacevole*.
  • B- se passi "dove passano tutti" ti ritrovi la neve devastata: durissima, ghiacciata e con scalini di decine di cm;
  • C- se passi lontano puoi condurre e tenere la velocità ma allunghi il percorso a dismisura.

Che strategia deve adottare il "competitor da gare sociali" per vincere il salame o il franciacorta in palio per chi fa podio?

*: ci sono trucchi per riuscire a prendersi il palo della porta sulla spalla senza farsi male?

138794-foto-strategia-gigante.jpg

Per come la vedo io, il modo migliore per approcciare una gara sociale è quello di prendere lo skipass a prezzo ridotto, uscire alla seconda porta tirando dritto, individuare le due colleghe più fregne e andare a figheggiare per boschetti ;)

Per come la vedo io, il modo migliore per approcciare una gara sociale è quello di prendere lo skipass a prezzo ridotto, uscire alla seconda porta tirando dritto, individuare le due colleghe più fregne e andare a figheggiare per boschetti ;)

Vecchio porco ! HIHIHI

Bel problema. Secondo me se vuoi vincere il salame devi arrivare con gli ematomi sulle braccia.
Il problema però è che dopo 50 passaggi la traiettoria A di solito e' in contro pendenza (versante del canalone che ti spinge verso il fondo del canale) e ti porta a perdere l'assetto o rischiare il ginocchio.
Secondo me bisogna rischiare solo se il salame e' quello buono del contadino.

.

se hai pettorale basso traiettoria A, stringi le spalle e ti butti dentro.
se hai pettorale alto traiettoria C, e cerchi di sfruttare l'effetto parabolica dei solchi che si creano, la sciata da aggressiva deve trasformarsi in fluida, scorrevole
se hai pettorale altissimo propenderei per la soluzione di zetakappa.

non sono mai riuscito ad arrivare nei primi dieci in gare dove avevo pettorali piu alti del 100, tipo giochi della gioventu, gara sociale aziendale, etc..mentre sotto il 100 te la giochi...
in agonistica invece difficilmente fai gare con cosi tanti partecipanti.

saluti

Controdomanda per Fabio: hai mai preso un palo con la spalla? In caso contrario ti consiglio di fare un test prima della gara, altrimenti ti cappotti ;)

Sempre traiettoria A! E oltre alle spalle stringi anche le chiappe sperando di non inforcare e prendere il palo in faccia! Così facendo si hanno 2 possibilità.. La vittoria o la figura di cacca del secolo!

Occhio alla traiettoria A perché invece che girare nella vasca ci passi attraverso e significa salto.

No mai fatto garette e non so se ne farò. Ho preso una volta un rametto in pancia e mi sono accorto che si era incrinata una costola, rotta dopo qualche giorno.

se hai pettorale alto traiettoria C, e cerchi di sfruttare l'effetto parabolica dei solchi che si creano, la sciata da aggressiva deve trasformarsi in fluida, scorrevole
E passare proprio oltre il solco?

per inseguire Valerio Malf tra i pali a fine giornata sono entrata in un solco e ne sono uscita volandooooo!!!!!!!!!!!!!!!!:shock::CICCIO