Varie Bergamasche...consiglio

fi_te

Member
Ragazzi, siccome è anni che non vado da quelle parti volevo chiedervi secondo voi dove trovo impianti meno affollati di domenica...
Monte Pora, Foppolo, Colere, San Simone?

Come posto di solito ero/sono più per San Simone, ma mi lascio consigliare.

Ho 4/5 amici discreti/bravi sciatori e un ragazzino che inizia a sciare...

Grazie!

tra quelle che hai nominato penso che San Simone alla domenica offra meno affollamento, pero' anche Lizzola credo che non veda molta gente, ma mi piace di meno.
Se mette giu' ancora almeno 40cm considera anche Piazzatorre, le poche piste che hanno son belle e permettono il miglior dislivello dopo Colere, solo che ora sugli ultimi metri salta fuori qualche sassetto, essendo a 1100, mentre in alto da quasi 1800 fino a1550 si scia bene. Se la Pista del Bosco la danno in buone condizioni vai li' e raccordala con la Gremei nera, ti divertirai. Il principiante lo lasci sulla Panoramica, andra' benissimo

quoto sopra, per l'affolamento san simone è quella messa meglio, però controlla che sia tutto aperto, senò passi la giornata su 4/5 piste...

evita foppolo e carona, comprensorio morto e gestito alla buona e meglio.

Grazie ragazzi.
Dalla skimap colere è quello che mi pare andare meno incontro alle esigenze del principiante, ma anche di gente brava a cui piacciono rosse lunghe e non impegnative...ma magari sbaglio

Tengo presente allora s.simoe
se qualcun'altro aggiunge quaclosa...grazie
sono qui!

quoto sopra, per l'affolamento san simone è quella messa meglio, però controlla che sia tutto aperto, senò passi la giornata su 4/5 piste...

evita foppolo e carona, comprensorio morto e gestito alla buona e meglio.
Guarda che Foppolo - Carona e San Simone fanno parte dello stesso comprensorio e hanno la stessa gestione.

Per non creare equivoci, la malagestione di cui parla non riguarda tanto le piste, che sono quasi sempre molto ben curate, nei limiti del possibile, ma soprattutto il marketing (inesistente) e la comunicazione (scarsa, poco precisa, e a volte volutamente incompleta). Sono tendenzialmente pigri nell'aprire nuove piste non appena le condizioni lo permettono, ma quando finalmente si decidono ad aprirle, sono tenute bene.

.

Guarda che Foppolo - Carona e San Simone fanno parte dello stesso comprensorio e hanno la stessa gestione.

Per non creare equivoci, la malagestione di cui parla non riguarda tanto le piste, che sono quasi sempre molto ben curate, nei limiti del possibile, ma soprattutto il marketing (inesistente) e la comunicazione (scarsa, poco precisa, e a volte volutamente incompleta). Sono tendenzialmente pigri nell'aprire nuove piste non appena le condizioni lo permettono, ma quando finalmente si decidono ad aprirle, sono tenute bene.

Si cmq era chiaro...
grazie per la precisazione...
approfitto...san simone non è collegata, le altre due tra loro sì...ma i collegamenti come sono?
easy? fattibili? complicati? intuitivi? dove sarebbe meglio arrivare in macchina?
ty

La più vicina con la macchina è Carona, la quale però ha poco parcheggio, ma se arrivi al mattino presto (prima dell'apertura) sicuramente troverai posto. San Simone e Foppolo come chilometri sono equivalenti, la strada per San Simone è piena di buchi, ma con un po'di attenzione si va. Il collegamento tra Foppolo e Carona è agevole, però serve dimestichezza con le piste rosse. La pista che da Foppolo va a Carona è molto semplice, e sull'ultimo muretto è meglio lasciarsi andare, perché bisogna passare sotto la seggiovia Valgussera e percorrere un lungo falso piano. Se sei un principiante i problemi potrebbero venire nel rientro. Da Carona infatti, se il Giretta è chiuso, bisogna fare il muro finale del Siltro, per riprendere la seggiovia del Valgussera. Il muretto finale è "rosso", ma non molto largo, per cui può essere impegnativo. E ovviamente bisogna fare per tornare indietro il Valgussera, non tutta la pista, ma il primo muro (direi rosso) sì, ed essendo in leggera doppia pendenza bisogna essere non proprio alle prime armi. Occhio sul Valgussera ad andare dritti sul falso piano dopo il primo muro, perché se si segue la pendenza a destra si finisce dritti sul muro della nera.

Colere non è assolutamente per principianti ! Attendi che il ragazzo migliori un po'.

Vicino a noi esistono anche Borno e Montecampione, che qualcosa per i principianti ce l'hanno... solo che con un po' più di neve sarebbero più adatte ...

4 o 5 sono tutte le piste di San Simone, se non ricordo male...:D
Al completo a San Simone ci sono:
BLU
1. Arale (corta)
2. Colla
3. Capriolo (corta)
4. Rientro (non mi piace)
ROSSE
5. Camoscio 1/2
6. Canalino
7. Forcella Rossa (bellissima)
8. Agonistica
NERE
9. Sessi (bella)
10. Dei Muri

Ultima modifica:
esperti bergamo/bresciani a raccolta! devo scegliere :

1. giorno qualsiasi sett prox tra lunedi e giovedi per sciare
2. località qualsiasi tra : colere, monte pora, montecampione (al momento quella in pole), spiazzi, lizzola

preferenze : località con piu' piste possibili (aperte), neve in condizioni almeno accettabili, meglio tante piste rosse che poche nere...

aspetto consigli e suggerimenti sia sul punto 1 che sul punto 2! :D

guarda che lo so, che sia foppolo/carona e s simone sone gestite da bremboski, infatti sono tutte e 3 gestite alla *****, a foppolo ho varie esperienze negative, infatti non ci vdo manco gratis...

discorso diverso x san simone, che con tutto aperto ha il suo perchè...

Alenz, se aprono tutto vai a Colere senza dubbi ;-)

Se è tutto aperto anche Foppolo - Carona ha il suo perché, specialmente se c'è della fresca per fare un po'di fuori pista. Poi certo sulla gestione e sui rapporti con i clienti siamo d'accordo, non sono minimamente all'altezza