conoscete questo scarpone?

Orycecina

Member
Salve ragazzi, conoscete le caratteristice di questo scarpone(vedere foto), soprattutto il flex??? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...
vorrei conoscere il flex in modo da poterlo confrontare con i rossignol alias sensor 100, antrambi provati su dei atomic am vario fiber,
diciamo che mi sono trovato meglio con i tecnica per quanto riguarda la sciata, o meglio facevano meglio quello che gli comandavo, i rossignol erano un pò troppo rigidi, però i tecnica mi stringevano troppo la caviglia.
il mio livello è basso, inizio a carvare su pendenze lievi, mentre su belle pendenze penso più a frenare derapando....mi butto ovunque ma devo imparare ancora tanto,....
grazie a tutti.....

138731-20150124170542.jpg

Confermo 110, li uso anche io per le giornate tranquille in famiglia, sono delle pantofole

Quindi potrei orientarmi anche all acquisto di uno scorpone con flex 110???
Il mio livello è basso, inizio a condurre un pò alla giusta velocità, ma prevalentemente derapo......pensavo che per imparare meglio fosse indispensabile un flex molto minore.....

.

In che problematiche andrei incotro prendendo uno scarpone con flex minore??? Ho letto altri post dove ne sconsigliavano l'acquisto perché dopo andrebbe ricambiato e preso con flex più alto.......però non capisco il motivo......
Grazie per le info....
P.s. il tuo tecnica ti stringe in caviglia appena infilato il piede senza nemmeno allaciarlo.?

Stringe abbastanza, nulla di eclatante

come 110??? azz mi sembravano rigidi i sensor 100, e con i tecnica ho sciato un'intera giornata alla grande??? com'è possibile..........
li ho anche provati sullo stesso sci,..............
non ci capisco più nulla:TTTT

Allora, quei numeri sulla durezza sono soggettivi per ogni marca. Nel senso che ogni marca ha una sua scala, es: prende lo scarpone più rigido e lo classifica come 130 e poi a scalare in base alla durezza minore gli da gli altri numeri 120, 110,100, quindi non è detto che a parità di nemeri, gli scarponi abbiano la stessa durezza.
Secondo, un conto è la durezza delle plastiche un conto è la comodità. Se prendi uno scarpone e ci metti dentro una scarpetta con 1 mm di spessore è diverso da se ce ne metti una da 1cm. Ovviamente nel secondo caso saranno più comodi, ed a parità di plastiche meno reattivi, poiché prima di agire sulle plastiche devi comprimere anche l'imbottitura. Gli scarponi non classificati come race hanno di solito meno imbottitura, gli altri più!
Terzo, ogni marca ha uno stampo diverso di piede. I tecnica hanno una cavità abbondante, diciamo per piedi belli larghi, per questo sono belli comodi.

Per concludere, nella scelta dello scarpone si valuta un pò tutto, ma la cosa fondamentale è che non devono fare male, ognuno ha il suo piede che si adatta meglio a determinati scarponi rispetto ad altri, al di là dei vari ragionamenti sulle varie calzate. In pratica devi provarli. Quindi visto che lo hai fatto e ti sei trovato meglio con i tecnica, il consiglio tra i due sarebbe di orientarti verso quelli!! Gli scarponi sono tantissimi, più ne provi più possibilità hai di trovare quello perfetto per il tuo piede !!

Bella spiegazione Montanaro grazie.......quindi avendo anche una pianta larga del piede sti tecnica fanno proprio al caso mio......cmq prima dell'acquisto voglio provarne altri, ad ora i più comodi sono stati degli Head ma non ricordo il nome e flex, so solo che non li slacciavo mai nemmeno mentre risalivo in ovovia, tecnica e rossignol sentivo il bisogno di allentarli durante le risalite......

Bella spiegazione Montanaro grazie.......quindi avendo anche una pianta larga del piede sti tecnica fanno proprio al caso mio......cmq prima dell'acquisto voglio provarne altri, ad ora i più comodi sono stati degli Head ma non ricordo il nome e flex, so solo che non li slacciavo mai nemmeno mentre risalivo in ovovia, tecnica e rossignol sentivo il bisogno di allentarli durante le risalite......
sempre meglio se uno scarpone devi slacciarlo in ovovia di uno che non devi sganciarlo, sempre che non ti facciano male quando scendi