Tecnica dello spazzaneve

Nitrato

Well-known member
Io ero convinto che un pelino di controrotazione fosse utile, ma qui noto che il movimento è proprio monolitico.

 
Io ero convinto che un pelino di controrotazione fosse utile, ma qui noto che il movimento è proprio monolitico.


No assolutamente niente controrotazione, se noti bene è una tecnica di spazzaneve ben diversa da quella insegnata anni fa, lo dice anche nel video....una ricerca di rotazione dovuta ai piedi, se noti bene il busto con le gambe sono( come dicono ) perpendicolari al terreno, l'apertura degli sci serve a limitare la velocità e a tenerla sotto controllo, lo sci a monte / valle ( quello che diventerà esterno ) se noti bene tende già a mettersi di spigolo...per frenare di più ma anche per dare direzione alla curva....ogni controrotazione non serve ma potrebbe entrare nel dna dell'allievo....mentre così facendo abitui il principiante ad evitare movimenti inutili e controproducenti, da questa curva basta poco per farla a sci paralleli, poi dal movimento monolitico porti l'allievo alla posizione più corretta...gambe flesse, busto leggermente in avanti ecc ecc.... Con il movimento di gestione dei piedi sempre più preciso, coordinato con il resto dei movimenti la curva diventerà semplice e fluida....guarda gli altri filmati successivi e vedrai tutto questo.....
 
Non c'é una vera controrotazione del busto in nessun livello, neanche nella serpentina, parallelo ecc.

Il busto deve ruotare meno dei piedi durante la fase di curva. Nel cortoraggio si dovrebbe tenere il busto rivolto piú o meno sempre verso la fine della pista, nelle altre curve basta rivolgere il buso verso la punta dello sci esterno.

Nel caso specifico dello spazzaneve per ruotare un po'meno il busto degli sci basta tenere lo sgurado alto verso la fine della pista (si nota molto nel terzo dimostratore e poco nel secondo che in effetti ha lo sguardo piú basso).
 
Questa posizione è corretta???

spazzaneve corretto
138750-10917849102034956089678144698507501343185894n.jpg


:D:D:D
 
Questa posizione è corretta???

spazzaneve corretto
138750-10917849102034956089678144698507501343185894n.jpg


:D:D:D

Direi che il busto è troppo flesso in avanti, che lo sguardo è verso il basso piuttosto che in avanti verso il cambio direzione, che le racchette sono troppo dietro....ma per il resto è tutto ok....perché HIHIHIHIHIHI.............:shock:
 

.

Direi che il busto è troppo flesso in avanti, che lo sguardo è verso il basso piuttosto che in avanti verso il cambio direzione, che le racchette sono troppo dietro....ma per il resto è tutto ok....perché HIHIHIHIHIHI.............:shock:

Guarda gli sci...vanno bene per atterrare dopo un 180!!!
 
Gli sci son da principiante, direi adatti al livello dello sciatore. Ok anche la lunghezza.
 
scusa,
scherzavo,
non ti offendere!
Ma chi si è offeso, ci mancherebbe ..:D........pensavo non avessi capito lo spirito della mia risposta.....anche se devo dire che ho visto farlo davvero :PAAU ad un principiante....:PAAU, ma posso capirlo era abituato ad andare con lo snowboard :DDD:DDD:DDD
 
Boni, state boni. In fin dei conti, allora, se la tecnica dello spazzaneve è propedeutica alla carvanza, perché non suggeriamo mai a chi chiede consiglio di fare un passo indietro e di eseguire un bello spazzaneve comme il faut, cercando l'inclinazione dell'esterno e con una bella centralità? Tanto per provare le giuste sensazioni senza paura di cadere, perché la maggior parte delle persone ha paura a mettere gli sci sulle lamine come di fare il tuffo a testa dal trampolino.

No?
 
Top