Intenzione di direzione

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Spulciando sul canale Jamsession sul Tubo ho visto che è uscito un nuovo check-point, questo:

Apro questo topic ovviamente non per segnalare il nuovo video ma perchè esso affronta, a mio umilissimo avviso da sciatore in evoluzione, una questione decisiva, forse LA questione.

Ogni contributo di chi ne sa più di me è ovviamente gradito....HIHIHI

Aspetto sottovalutato dal sottoscritto per lungo tempo, ma è verissimo che quando guardi il punto in cui vuoi andare ad attaccare la curva seguente ci vai a finire dentro. E la cosa bella è che sto punto puoi metterlo anche tanto vicino, e chiudi la curva (quasi) a piacere. Provare per credere: secondo me però bisogna essere al punto in cui si fanno già curve binariate di ampiezze diverse, ma si ha il difetto di non programmare in anticipo la curva successiva e si gira curva per curva un po' dove capita.

secondo me però bisogna essere al punto in cui si fanno già curve binariate di ampiezze diverse

Da quel che ho "sentito in giro" pare che il discorso sull'intenzione di direzione venga addirittura prima....ma altri sapranno spiegare meglio.....

.

Aspetto sottovalutato dal sottoscritto per lungo tempo, ma è verissimo che quando guardi il punto in cui vuoi andare ad attaccare la curva seguente ci vai a finire dentro. E la cosa bella è che sto punto puoi metterlo anche tanto vicino, e chiudi la curva (quasi) a piacere. Provare per credere: secondo me però bisogna essere al punto in cui si fanno già curve binariate di ampiezze diverse, ma si ha il difetto di non programmare in anticipo la curva successiva e si gira curva per curva un po' dove capita.

Si come dice ZK anche io ho avuto la sensazione di poter chiudere la curva quasi a "piacimento", ovvio che il requisito base è già binariare su raggi diversi.

Uno dei grandi vantaggi del guardare in avanti è che non si guardano più le punte degli sci. Che è come giocare a tennis guardando la racchetta, o giocare a calcio guardandosi i piedi.
Un buon esercizio è scendere in un bosco: lì è vitale anticipare la traiettoria.

Uno dei grandi vantaggi del guardare in avanti è che non si guardano più le punte degli sci. Che è come giocare a tennis guardando la racchetta, o giocare a calcio guardandosi i piedi.
Un buon esercizio è scendere in un bosco: lì è vitale anticipare la traiettoria.

Sì, ma io guardavo comunque avanti, però non avevo un controllo così preciso del punto in cui avrei chiuso la curva attuale e attaccato la successiva. Qui non è solo gardare avanti intesto come "dove sono girati gli sci" o "verso valle", è proprio guardare di lato girando il capoccione OLTRE alla direzione attuale degli sci, per decidere quanto farli girare ancora.

apo ha detto:
Da quel che ho "sentito in giro" pare che il discorso sull'intenzione di direzione venga addirittura prima

Può essere che funzion anche per la curva non binariata, ma se non sai binariare più lungo e più corto e provi a stringere troppo la traiettoria finisci sull'interno e cadi ;)

Però Nitrato non ho capito la tua firma:think:

Lo stesso concetto è fondamentale quando si guida un' auto in pista (o una moto ovviamente... lo si nota moltissimo osservando la direzione del casco dei piloti durante le gare della MotoGp).
Lo sguardo va dove si vogliono mettere le ruote e non si guarda mai il lembo d'asfalto appena oltre il cofano...

Più mi appassiono allo sci e più mi rendo conto che sciare e pilotare hanno tantissimi punti in comune :D

Però Nitrato non ho capito la tua firma:think:

Fa sempre parte del discorso del guardare avanti, oltre la propria posizione attuale. Se non sbaglio c'è anche un video della jam sull'importanza del superare certi limiti, come la barriera psicologica delle 365 giornate di sci all'anno. :MUCCA

Sì, ma io guardavo comunque avanti, però non avevo un controllo così preciso del punto in cui avrei chiuso la curva attuale e attaccato la successiva. Qui non è solo gardare avanti intesto come "dove sono girati gli sci" o "verso valle", è proprio guardare di lato girando il capoccione OLTRE alla direzione attuale degli sci, per decidere quanto farli girare ancora. ;)

No no, io lo intendevo proprio a un livello più basico, tu sei già avanzato. Ho il maledetto vizio di guardarmi le punte, quindi già solo alzare lo sguardo è un progresso per me. Ora devo lavorare sullo step 2.

Spulciando sul canale Jamsession sul Tubo ho visto che è uscito un nuovo check-point, questo:

Apro questo topic ovviamente non per segnalare il nuovo video ma perchè esso affronta, a mio umilissimo avviso da sciatore in evoluzione, una questione decisiva, forse LA questione.

Ogni contributo di chi ne sa più di me è ovviamente gradito....HIHIHI

aggiungerei , per chiudere il cerchio , questo...altrettanto fondamentale.
https://www.youtube.com/watch?v=LVG-kRo3DAc

Quindi dobbiamo aggiungere un altro allenamento a secco per lo sci? ;-)
Io so solo andare in bici devo al piu' presto fare la patente A...:PAAU

Ti spiego con un esempio cosa intendo, tanto per fare 2 chiacchiere in più :D , guarda questo video al min. 2'30":

https://www.youtube.com/watch?v=FbrhqcS9hqw

In percorrenza della prima sx del Tamburello (prima curva di Imola), per via dell'asfalto bagnato, perdo aderenza sull'asse posteriore...si nota che il mio sguardo è già alla curva successiva e l'azione sterzante anticipa la sbandata consentendomi senza problemi di controllare l'auto e chiudere il punto di corda senza andar fuori traiettoria ne perdere tempo...
E' un po' come se l'auto fossero le gambe e io fossi il busto di uno sciatore, le gambe trasmettono sensazioni precise, ma il busto è indipendente e già proiettato verso la curva successiva cosicchè le gambe seguono il giusto corso.