Due passi dietro casa con il vento, 24-1-15

neve94

Vicenski
Annuncio subito che NON si tratta di un reportage sciistico... una piccola scampagnata nelle montagne più vicine a casa mia, le piccole dolomiti :D

Partenza tardino ed in 35 minuti, attraversando la provinciale dell'alta valle dell'agno (nord-ovest del vicentino) e passando i centri di valdagno e recoaro si è al rifugio la guardia (1100 mt ed oltre) ormai un ottimo ristorante oltre che rifugio e con anche un grande parcheggio appena finito e panoramico, buona base da escursioni :HIP

IMG_9432.jpg

panorama sul gruppo del fumante

IMG_9434.jpg

IMG_9387.jpg

abbastanza vicine la cornice della catena delle tre croci ed il Pistone (con la p maiuscola) di montefalcone, nella non distante e decadente Recoaro 1000: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=1502&highlight=recoaro+1000

IMG_9435 (Copia).JPG

IMG_9436.jpg

di solito in inverno la strada impervia anche se asfaltata per salire al sovrastante passo campogrosso (1464 mt) è chiusa, ma evidentemente i gestori del rifugio al passo hanno ben pensato di tenerla aperta per attirare clienti e alpinisti vari vista la pochezza dell'inverno corrente HIHIHI (lo scorso inverno si superarono i 4 mt di neve fresca)

IMG_9397.jpg

IMG_9396 (Copia).JPG

appena sopra il rifugio il paretone da scalatori della sisilla, dove si allenò il grande gino soldà: http://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Soldà

IMG_9405.jpg

emerge il gruppo del carega appena superato il rifugio, per me il più bello di questo "sottogruppo dolomitico"

IMG_9402 (Copia).JPG

IMG_9403 (Copia).JPG

IMG_9426 (Copia).JPG

IMG_9419 (Copia).JPG

IMG_9411 (Copia).JPG

la strada che poi scende in vallarsa e a camposilvano (transitabile solo con permessi in estate) ora è un camminatoio di neve, si mescolano ciaspolatori, alpinisti, nordic walkers e quant'altro... noto che a queste quote non avevo visto così tanta neve all'altopiano di asiago, 50 cm un po' ovunque molto polverosi (anche se leggera crosta in superficie), finalmente un paesaggio invernale... e il vento batteva molto forte, temperature ampiamente da gennaio sottozero in pieno giorno e forte windchill :PAAU

IMG_9404 (Copia).JPG

IMG_9409 (Copia).JPG

IMG_9410 (Copia).JPG

IMG_9428 (Copia).JPG

IMG_9418 (Copia).JPG

con quest'ultima foto praticamente vi do la soluzione a questo WLF: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79482 :KEV

IMG_9385 (Copia).JPG

condivido con voi queste foto anche per il semplice motivo che voglio dimostrare che luoghi di montagna dove passare una giornata discreta (non solo di sci) non sono sempre così lontani dalla pianura, anzi sono spesso nelle prime montagne che si incontrano... che purtroppo in stagioni come queste soffrono pesantemente la carenza di neve, oltre ad una gestione pigra e a volte troppo poca interessata al turista... venite tutti nella magnagattiland che sole neve (e pizz) vi aspettano!!!! :HIPHIHIHI:CICCIO

Allegati

• IMG_9432 (Copia).JPG
    IMG_9432 (Copia).JPG
    121.6 KB · Visualizzazioni: 147
  • IMG_9434 (Copia).JPG
    IMG_9434 (Copia).JPG
    125.7 KB · Visualizzazioni: 153
  • IMG_9387 (Copia).JPG
    IMG_9387 (Copia).JPG
    86.4 KB · Visualizzazioni: 150
  • IMG_9436 (Copia).JPG
    IMG_9436 (Copia).JPG
    46.8 KB · Visualizzazioni: 149
  • IMG_9397 (Copia).JPG
    IMG_9397 (Copia).JPG
    99.5 KB · Visualizzazioni: 160
  • IMG_9405 (Copia).JPG
    IMG_9405 (Copia).JPG
    87.5 KB · Visualizzazioni: 151
Se alla quintultipla foto continuavate diritti per un bel po', sareste arrivati dove abito io.

Comunque tanta neve! Il vento si é sentito anche a Folgaria, eccome!

Se alla quintultipla foto continuavate diritti per un bel po', sareste arrivati dove abito io.

Comunque tanta neve! Il vento si é sentito anche a Folgaria, eccome!
penso che la rifaremo molte volte prossimamente e anche d'estate ...
andiamo spesso al mb ( mangia e bevi ) dove il mio babbo mi portava da bambino
oggi abbiamo rinunciato causa un forte vento gelido ed eravamo partiti con calma solo per due passi e qualche foto ,quindi con zero attrezzatura e zero sci !
in molti ho visto scendere con gli sci per poi salire con le pelli dopo aver mangiato in baita mb ....( zero rischi e buon'allenamento per le gambe e la mente )
magari prossimamente ci si incrocia ...:D

emerge il gruppo del Carega appena superato il rifugio, per me il più bello di questo "sottogruppo dolomitico"

pienamente d' accordo, il Carega è davvero un bellissimo gruppo, e comunque tutte le Piccole sono un gioiellino, questa estate ho goduto parecchio a farmi il giro Cornetto-Baffelan e il giro Vajo Scuro-Fumante, che quando arrivi su ti trovi davanti tutta la conca col Rif. Fraccaroli praticamente di fronte

pienamente d' accordo, il Carega è davvero un bellissimo gruppo, e comunque tutte le Piccole sono un gioiellino, questa estate ho goduto parecchio a farmi il giro Cornetto-Baffelan e il giro Vajo Scuro-Fumante, che quando arrivi su ti trovi davanti tutta la conca col Rif. Fraccaroli praticamente di fronte

mi sa molto più di montagna rispetto al distruttissimo pasubio, anche se comunque da provare per chi ama la storia ;)

.