Prima Giornata sulla neve, le domande di un principiante assoluto

D

DavidOnSnow

Guest
Ciao a tutti ragazzi, scusate le domande idiote e banali :shock: ma dovete capire che se uno non è mai stato sulla neve e decide di andare a imparare qualcosa dello sci in un posto lontano da casa e da solo :PPINK, può anche non sapere queste cose. Nel dettaglio se il parcheggio è attaccato all'impianto ed è innevato posso anche mettere direttamente gli scarponi quando scendo dall'auto e camminare poche decine di metri sulla neve/ghiaccio fino all'impianto giusto? O mi guarderanno come un deficiente?

Proprio relativamente al fatto che sarà il giorno delle figuracce (inevitabili e indimenticabili HIHIHI ) volevo qualche indicazione sul prima di accedere agli impianti. Ovvero scendo dall'auto metto gli scarponi prendo tutto quello che mi serve e parto sci a spalla verso l'impianto. Compro lo skipass metto gli sci ai piedi e vado a far coda allo skilift? Prima dell'impianto ci dovrebbe essere il maestro ad aspettarmi, almeno credo, lo sento domattina per accordarci.

Mettetevi pure a ridere, se per una persona che scia dai 3 anni queste cose sembrano banali per uno che non lo ha mai fatto possono essere ignote.

Ciao a tutti

Fai bene a chiedere, altroché!

Gli scarponi si mettono all'arrivo quando sono ancora caldi. Poi si cammina con gli scarponi ai piedi fino alla cassa e da lì fino al primo impianto.
Ricordati di portarti tutto l'occorrente in pista: non ha molto senso tornare dalle piste alla macchina per prendere i fazzoletti di carta.
Ricordati di non portarti il superfluo: sciare non è come camminare in montagna dove si mettono e tolgono strati di indumenti. Vestiti caldo e va bene così.

Buona sciata! Fra un po' diventerà una droga.

.
La risposta è: non ti preoccupare di nulla.
Ognuno fa come vuole, sia da principiante sia da esperto. L'importante è evitare di creare fastidi o problemi agli altri e per quello basta la normale buona educazione.
Se domani vuoi indicazioni pratiche di qualsiasi tipo, chiedile pure al maestro.
Per gli impianti, chiedi pure agli addetti dicendo loro che è la prima volta in assoluto.
Come dice il vecchio saggio "nessuno nasce imparato".
Buon divertimento.

Tutto quello che hai scritto è giusto.

In genere tutti si mettono gli scarponi nel parcheggio, camminano fino alle piste, comprano lo skipass e poi vanno a sciare :D

Se inizi con il maestro, ti insegnerá come mettere gli sci, prendere lo skilift/tappeto/seggiovia, ecc. e risponderá volentieri a tutte le tue domande ...
Hai noleggiato l'attrezzatura o l'hai comprata, in genere per le prime volte é meglio noleggiarla e poi fare l'investimento di comprarla, quando si hanno le idee un po'piú chiare.

Ciao a tutti ragazzi, scusate le domande idiote e banali :shock: ma dovete capire che se uno non è mai stato sulla neve e decide di andare a imparare qualcosa dello sci in un posto lontano da casa e da solo :PPINK, può anche non sapere queste cose. Nel dettaglio se il parcheggio è attaccato all'impianto ed è innevato posso anche mettere direttamente gli scarponi quando scendo dall'auto e camminare poche decine di metri sulla neve/ghiaccio fino all'impianto giusto? O mi guarderanno come un deficiente?

Proprio relativamente al fatto che sarà il giorno delle figuracce (inevitabili e indimenticabili HIHIHI ) volevo qualche indicazione sul prima di accedere agli impianti. Ovvero scendo dall'auto metto gli scarponi prendo tutto quello che mi serve e parto sci a spalla verso l'impianto. Compro lo skipass metto gli sci ai piedi e vado a far coda allo skilift? Prima dell'impianto ci dovrebbe essere il maestro ad aspettarmi, almeno credo, lo sento domattina per accordarci.

Mettetevi pure a ridere, se per una persona che scia dai 3 anni queste cose sembrano banali per uno che non lo ha mai fatto possono essere ignote.

Ciao a tutti

Perché mi dovrei mettere a ridere? C'è sempre la prima volta, per uno che è stato portato sulla neve come me a 3 anni sono cose abituali...come magari per te altre che invece per me invece sono nuove.......Partiamo dall'inizio.....Arrivato a destinazione ne vai a prendere lo skipass ( lo paghi...:D ) e lo metti nel taschino apposito della giacca oppure in una tasca ad altezza petto...te ne torni alla macchina, togli le scarpe ed indossi gli scarponi( non chiudelrli molto, basta il primo gancio per camminare ) il casco, gli occhiali/maschera, ti infili nella tasca uno snack per la mezza mattina, portafoglio e cellulare nelle tasche interne ( niente zainetto e similari ) chiudi la macchina, ti infili i guanti e impugni i bastoncini con una mano e gli sci nell'altra e ti incammini verso il punto di ritrovo con il maestro, tutto il resto te lo spiegherà il maestro.....da quel momento ti si aprirà un mondo nuovo da esplorare......buona sciata

Ultima modifica:
Tutto quello che hai scritto è giusto.

In genere tutti si mettono gli scarponi nel parcheggio, camminano fino alle piste, comprano lo skipass e poi vanno a sciare :D

Se inizi con il maestro, ti insegnerá come mettere gli sci, prendere lo skilift/tappeto/seggiovia, ecc. e risponderá volentieri a tutte le tue domande ...
Hai noleggiato l'attrezzatura o l'hai comprata, in genere per le prime volte é meglio noleggiarla e poi fare l'investimento di comprarla, quando si hanno le idee un po'piú chiare.

Purtroppo l'attrezzatura l'ho comprata. So già che avrei dovuto noleggiarla a stagione ma non sapevo della possibilità e mi era stato detto che "con uno scarpone e con uno sci mio" sempre uguale sarebbe stato meglio. Ormai è fatta. Come sci ho i fischer viron 2.2 199€ e scarponi ho i tecnica magnum 80 189€ dovrebbero andare bene per il mio livello secondo te? Un parere in più non lo rifiuto mai.
Grazie a te e a tutti li altri per le risposte utili e dettagliate

Se sai un po' di inglese prova a guardare questi video:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLC502BC8CCA9BB32D

Sopratutto i primi 3 che sono fatti molto bene

L'inglese lo conosco meglio dell'italiano, ti ringrazio li guardo subito. Ho fatto fondo qualche volta (gressoney) e discesa quando ero piccolo, ma siccome ero un ragazzino non mi ricordo più assolutamente nulla ( spero che il mio incoscio magari ricordi qualcosa). Tra le cose che mi ricordo è il fregare lo scarpone contro l'attacco per togliere la neve da sotto, come prendere i bastoncini e battere il tallone a terra prima di chiudere lo scarpone. Ora mi vado a vedere i video per integrare le mie conoscenze e arrivare un pochino più preparato che è sempre meglio. La seggiovia l'ho gia presa anche in estate (chamois) quando quel paesaggio è comunque meraviglioso anche se ora che hanno passato il controllo dal comune a funivie del cervino o qualcosa del genere in estate la aprono poco.

Ancora grazie:MONKEY

Purtroppo l'attrezzatura l'ho comprata. So già che avrei dovuto noleggiarla a stagione ma non sapevo della possibilità e mi era stato detto che "con uno scarpone e con uno sci mio" sempre uguale sarebbe stato meglio. Ormai è fatta. Come sci ho i fischer viron 2.2 199€ e scarponi ho i tecnica magnum 80 189€ dovrebbero andare bene per il mio livello secondo te? Un parere in più non lo rifiuto mai.
Grazie a te e a tutti li altri per le risposte utili e dettagliate

Sci e scarponi secondo me, anche come ti disse il nostro super esperto di sci Rentiger a dicembre, sono giusti per te...spero che tu non ci abbia messo mano...che le regolazioni le abbia fatte il negoziante....vai, divertiti, scia, chiedi e domanda.....qualche maestro e qualche ottimo sciatore ci sono qui nel forum.....:D

Un utente molto saggio una volta mi disse: se un principiante cade davanti a me, lo esorto a riderci sopra e io riderò con lui, non di lui!

Ciao

Metti gli scarponi appena uscito dalla macchina e chiudi almeno la cinghia, poi copri con il pantalone. Eviterai di camminare con il cartello al collo "sono un principiante".
In tasca tieni lo skipass (sul lato sinistro solitamente se i tornelli sono magnetici, e lontano dal cellulare per evitare di rimanere fermi in coda).
Assicurati di aver registrato gli attacchi.

Bastano queste accortezze per evitare perdite di tempo:

Per il resto, il maestro di sci la maggior parte delle volte diventa un "amico". Chiedi pure tutto quello che vuoi: non ci sono domande cretine, solo risposte cretine.

E buona sciata

Grazie a tutti, é andata. Le cadute non sono mancate ( una più o meno idiota ad ogni discesa tranne le ultime XD). Sono anche ruzzolato giù da una collinetta.

All'inizio il maestro in discesa con le mani mi teneva lui le punte degli sci per non farmi accelerare troppo e lui sciava a spazzaneve di schiena praticamente :PAAU. Ora riesco a fare le s da un bordo all'altro della pista e scendere a sci paralleli con frenata a spazzaneve e ripidi a spazzaneve prendere lo ski-lift e tutto quanto. Appena arrivato mi ha fatto posare le bacchette, per ora non mi servono dice 😱. Mi ha detto che ho una dote innata per curvare mentre tra gli errori ricordo le urla:
"apri ste code!"
"Vai piano!" E io:"ma non voglio andare veloce é che non riesco a fermarmi 😂"
"tieni dritte ste gambe, non sederti" e io " mi siedo perché sono stanco 😂"

Bella giornata comunque, con il maestro personale é tutto più facile!
Grazie a tutti delle info, alla prossima.