Canazei a fine marzo (riuscirò a sciare bene?)

alemu77

New member
Salve a tutti
volevo fare 4 giorni di sci a Canazei ma sono costretto, per motivi di lavoro, ad andare dal 26 al 29 marzo 2015.sono un po' preoccupato perché non sono mai andato così tardi, premesso che la neve non sarà il massimo e che scenderei pure sui prati ma, per vostra esperienza, si riesce a sciare almeno fino alle 14 in quella zona lì?
grazie per l'aiuto

Ciao, io scio spesso in quel periodo e ..........dipende dalle stagioni e dalle condizioni meteo al momento (ora è presto per far previsioni), in ogni caso "generalemente" le piste in quota tengono abbastanza (soprattutto sul col rodella/campitello) meno bene le due che portano al lupo bianco.

Ciao, io scio spesso in quel periodo e ..........dipende dalle stagioni e dalle condizioni meteo al momento (ora è presto per far previsioni), in ogni caso "generalemente" le piste in quota tengono abbastanza (soprattutto sul col rodella/campitello) meno bene le due che portano al lupo bianco.

Guarda non pretendo che le piste che arrivano a valle siano perfette, io sono proprio angosciato dal fatto che non si possa sciare!la pappa e i cumuli li ho messi in conto ma ripongo le mie speranze su passo pordoi e col rodella dove dovrebbe resistere la neve

Salve a tutti
volevo fare 4 giorni di sci a Canazei ma sono costretto, per motivi di lavoro, ad andare dal 26 al 29 marzo 2015.sono un po' preoccupato perché non sono mai andato così tardi, premesso che la neve non sarà il massimo e che scenderei pure sui prati ma, per vostra esperienza, si riesce a sciare almeno fino alle 14 in quella zona lì?
grazie per l'aiuto

La scelta della località è vincolante? Altrimenti per quella data ci sono località ben migliori.

E' l'occasione buona per ampliare gli orizzonti, io andrei altrove per quella data.

soprattutto considerando che ci sono molte località dove a fine marzo si scia ancora come in inverno fino al pomeriggio, in un ambiente "invernale" nel senso di pieno di neve (fino a valle oserei dire, se non è proprio un anno sfortunato)

soprattutto considerando che ci sono molte località dove a fine marzo si scia ancora come in inverno fino al pomeriggio, in un ambiente "invernale" nel senso di pieno di neve (fino a valle oserei dire, se non è proprio un anno sfortunato)

Ovvero?condiderate sempre che sono 4 giorni e vengo da roma

puoi valutare l'accoppiata solda-valsenales, alloggiando a metà strada (fondovalle verde, ma comodo per spostarti) oppure alloggi a solda e ti fai la gita in val senales e magari una anche in zona passo resia se non fa troppo caldo. google maps mi dice solo mezz'ora in più solda rispetto a canazei partendo da roma.

oppure se vuoi un unico comprensorio sci ai piedi più grande del sellaronda (contando che là saranno aperte il 100% delle piste mentre sul sellaronda molte saranno chiuse/impraticabili) vai a cervinia-zermatt, cosi non devi spostarti in macchina durante i 4 giorni. alloggi a valtournenche, sono solo 25 minuti in più rispetto a canazei. considerando che a cervinia la stragrande maggioranza delle piste è sopra i 2500 metri... bè immagina tu quanto potrai sciare meglio. e se allunghi la strada di 15 minuti fino a cervinia, molto probabilmente trovi ancora la neve in paese

Ovvero?condiderate sempre che sono 4 giorni e vengo da roma

Secondo me non ci sono eccessivi problemi, io l'anno scorso ho sciato l'8 marzo a canazei e la neve era superba, una delle migliori della stagione (in pista), poi sono andato ai bidoni della marmolada il 1 giugno e la neve anche lì non era male.
La stagione non é finita a Marzo, anzi.

Secondo me non ci sono eccessivi problemi, io l'anno scorso ho sciato l'8 marzo a canazei e la neve era superba, una delle migliori della stagione (in pista), poi sono andato ai bidoni della marmolada il 1 giugno e la neve anche lì non era male.
La stagione non é finita a Marzo, anzi.

Però l'anno scorso la seconda parte di stagione era andata meglio a nevicate.
Quest'anno siamo messi malino in generale e fino a marzo è impossibile prevedere.

Però l'anno scorso la seconda parte di stagione era andata meglio a nevicate.
Quest'anno siamo messi malino in generale e fino a marzo è impossibile prevedere.

L'anno scorso grandi nevicate ma da inizio marzo pure un caldo pazzesco, io andai a San Martino di castrozza e si poteva sciare senza giacca. Questa stagione, per ora, è mediamente più fredda e sembra arrivata anche la neve

fine marzo in dolomiti è un pò un terno al lotto: se trovi la settimana fresca scii abbastanza bene, ma se va male scii sulla pappa già dalle 10 di mattina. se devi fare una sciata in giornata, dai un occhio al meteo prima di partire. ma se devi prenotare prima meglio non rischiare e andare sul sicuro, soprattutto in un anno come questo che di neve non ce n'è: è vero che le webcam sono bianche ma è solo un leggero strato, basta una settimana di caldo e si scopre tutto. non parlo solo di dolomiti eh, ma proprio di tutte le alpi italiane.

e devo dire che la differenza tra l'8 marzo e il 28 si sente eccome, non si possono paragonare i due periodi già con temperature nella media, figurarsi se va di sfiga e fa due settimane di caldo. poi è una questione di gusti, ovvio. uno può decidere di rischiare di sciare sulla pappetta (che a molti piace, io la preferisco alla neve ghiacciata ghiacciata ad esempio) ma avere i panorami che vuole e gli alberghi migliori, oppure si accontenta in quanto a alberghi, non in quanto a panorami perchè quelli di cervinia-zermatt sono diversi ma sicuramente non inferiori, ma sa che scierà bene

Dipende da come ti piace sciare.
Moltissime stagioni le migliori sciate le ho fatte a fine marzo. Conta che in quel periodo hai la perla del Pian dei Fiacconi a disposizione senza ghiacciarti. Conta che potresti informarti per farti una Val Lasties e poi una Val Mezdì.

E' un fattore molto personale ma io non mi stanco mai di ripetere che il periodo che a me piace di più è proprio la fine stagione. Noleggiati un paio di sci larghetti al centro e morbidi e spakka tutto!

Dipende da come ti piace sciare.
Moltissime stagioni le migliori sciate le ho fatte a fine marzo. Conta che in quel periodo hai la perla del Pian dei Fiacconi a disposizione senza ghiacciarti. Conta che potresti informarti per farti una Val Lasties e poi una Val Mezdì.

E' un fattore molto personale ma io non mi stanco mai di ripetere che il periodo che a me piace di più è proprio la fine stagione. Noleggiati un paio di sci larghetti al centro e morbidi e spakka tutto!

Come vi ripeto la mia angoscia è solo di non sciare proprio, non mi spaventano pappetta o cumuli; comunque aspetterò magari metà marzo per prenotare e, personalmente, mi butterei giù pure da un'ascensore per quanta voglia ho