Jam session

roby68

Member
Ciao a tutti, da sabato sarò, finalmente, a Campiglio e da mercoledì parteciperò al full-immersion della Jam Session con la scuola sci loro gemellata Sky Academy. Non potendo discutere della loro professionalità e della completezza del corso (riprese video, collegamento diretto tra allievo e istruttore con "radio-guida" etc. etc.) anche per quello che avete scritto su questo forum, ho un solo dubbio. Io essendo uno sciatore, seppure medio, che comunque alle 08.30 è sugli impianti e alle 16.30 chiude le piste e mi fermo per mangiucchiare qualcosa si e non una mezz'oretta, con la Jam Session si scia parecchio o tra una lezione ed un altra si sta parecchio tempo fermi a bordo pista?
 
Ciao a tutti, da sabato sarò, finalmente, a Campiglio e da mercoledì parteciperò al full-immersion della Jam Session con la scuola sci loro gemellata Sky Academy. Non potendo discutere della loro professionalità e della completezza del corso (riprese video, collegamento diretto tra allievo e istruttore con "radio-guida" etc. etc.) anche per quello che avete scritto su questo forum, ho un solo dubbio. Io essendo uno sciatore, seppure medio, che comunque alle 08.30 è sugli impianti e alle 16.30 chiude le piste e mi fermo per mangiucchiare qualcosa si e non una mezz'oretta, con la Jam Session si scia parecchio o tra una lezione ed un altra si sta parecchio tempo fermi a bordo pista?

Si scia parecchio,ma si sta anche parecchio fermi a bordo pista.È inevitabile,dal momento che nel corso siete in diversi e l'istruttore segue capillarmente ognuno di voi,dicendogli su cosa e come lavorare.Le pause sono lo scotto da pagare per un corso collettivo fatto come Dio comanda.Altrimenti non vale nemmeno la pena farlo.
 
Beh, formano gruppi di poche persone, quattro o cinque al massimo, e si scende uno dopo l'altro. Il sistema con le cuffiette consente di sentire la critica anche quando scendi con gli sci o sali con gli impianti, quindi non c'è bisogno di fermare ogni volta tutto il gruppo per fare la critica individuale. Molta teoria si fa dopo la sciata, guardando i filmati personali. Direi essenzialmente che non fai grandi pause durante la giornata.
 
grazie tante. Proverò questa esperienza. Ma la teoria quante ore dura? perchè io il centro benessere lo voglio anche utilizzare un pò eh! hanno strappato, almeno per la settimana a Campiglio in cui ci sarò io, una convenzione stellare con un'Hotel bellissimo il DV CHALET. Il prezzo è davvero davvero ottimo (€. 90 in 1/2 pensione al giorno) considerata la qualità dell'Hotel. E' un 4 stelle S.
 
Ciao a tutti, da sabato sarò, finalmente, a Campiglio e da mercoledì parteciperò al full-immersion della Jam Session con la scuola sci loro gemellata Sky Academy. Non potendo discutere della loro professionalità e della completezza del corso (riprese video, collegamento diretto tra allievo e istruttore con "radio-guida" etc. etc.) anche per quello che avete scritto su questo forum, ho un solo dubbio. Io essendo uno sciatore, seppure medio, che comunque alle 08.30 è sugli impianti e alle 16.30 chiude le piste e mi fermo per mangiucchiare qualcosa si e non una mezz'oretta, con la Jam Session si scia parecchio o tra una lezione ed un altra si sta parecchio tempo fermi a bordo pista?

Se pensi di trovare il classico maestro che ti dice seguimi, hai sbagliato indirizzo, all'interno della giornata ci sono molti momenti di spiegazione, dove sorgono domande, spunti di riflessione, poi ci sono esercizi da fare (il che non vuol dire sciare) per ricercare determinate sensazioni. Ovvio poi non mancano dove scii senza pause.
Però secondo me, se vuoi fare veramente della tecnica ti devi scordare i km di piste.
 

.

grazie tante. Proverò questa esperienza. Ma la teoria quante ore dura? perchè io il centro benessere lo voglio anche utilizzare un pò eh! hanno strappato, almeno per la settimana a Campiglio in cui ci sarò io, una convenzione stellare con un'Hotel bellissimo il DV CHALET. Il prezzo è davvero davvero ottimo (€. 90 in 1/2 pensione al giorno) considerata la qualità dell'Hotel. E' un 4 stelle S.

La pratica dura dalle 9alle 15 circa, poi nel pomeriggio un paio di ore fra video e teoria.
 
In attesa di risposta da Valerio (gli ho scritto ieri) provo a chiedere anche qui. Qualcuno ha esperienza dei corsi estivi a les deux Alpes ? L'organizzazione è analoga ai corsi skitour? A naso, temo sia più complicato trovare gente con cui formare gruppetti omogenei... Anche se, mal che vada, posso andare e prendermi il maestro 3h al giorno per due o tre giorni (spendendo alla fine come i corsi collettivi). Insomma, consigliereste tre giorni in estate o uno skitour "classico" (puntavo a quello di fine marzo a L2A)
 
posso sapere quanto costa e dove ci si informa e se quest'anno ce ne sono altre?
grazie

io una quindicina di giorni fa ricevetti una newsletter dalla Jam Session che "sponsorizzava" il corso di fine gennaio ed uno di inizio febbraio con 4 giorni di sci con loro per 20 ore totali in pista, lezione con riprese video e radio/guida e teoria al pomeriggio; la loro offerta era per 4 giorni ma siccome io salgo dalla lontana Puglia, arrivare fino a campiglio per 4 giorni non mi conveniva mi hanno fatto questa proposta: 8 notti in 1/2 pensione in camera singola presso l'HOTEL DV CHALET (arrivo sabato 24 gennaio e parto domenica 01 febbraio) + 4 giorni di corso full immersion per un totale di €. 960,00. A me è sembrato subito buono. O no?
 
io una quindicina di giorni fa ricevetti una newsletter dalla Jam Session che "sponsorizzava" il corso di fine gennaio ed uno di inizio febbraio con 4 giorni di sci con loro per 20 ore totali in pista, lezione con riprese video e radio/guida e teoria al pomeriggio; la loro offerta era per 4 giorni ma siccome io salgo dalla lontana Puglia, arrivare fino a campiglio per 4 giorni non mi conveniva mi hanno fatto questa proposta: 8 notti in 1/2 pensione in camera singola presso l'HOTEL DV CHALET (arrivo sabato 24 gennaio e parto domenica 01 febbraio) + 4 giorni di corso full immersion per un totale di €. 960,00. A me è sembrato subito buono. O no?

Direi un ottimo prezzo! Sì sì sì
 
Ciao a tutti, da sabato sarò, finalmente, a Campiglio e da mercoledì parteciperò al full-immersion della Jam Session con la scuola sci loro gemellata Sky Academy. Non potendo discutere della loro professionalità e della completezza del corso (riprese video, collegamento diretto tra allievo e istruttore con "radio-guida" etc. etc.) anche per quello che avete scritto su questo forum, ho un solo dubbio. Io essendo uno sciatore, seppure medio, che comunque alle 08.30 è sugli impianti e alle 16.30 chiude le piste e mi fermo per mangiucchiare qualcosa si e non una mezz'oretta, con la Jam Session si scia parecchio o tra una lezione ed un altra si sta parecchio tempo fermi a bordo pista?
Ti consiglio di leggerti qualche pdf o di guardarti i video jam se non l'hai ancora fatto. Presentarti impreparato sulla teoria rischi di non sfruttare appieno il corso.
 
In attesa di risposta da Valerio (gli ho scritto ieri) provo a chiedere anche qui. Qualcuno ha esperienza dei corsi estivi a les deux Alpes ? L'organizzazione è analoga ai corsi skitour? A naso, temo sia più complicato trovare gente con cui formare gruppetti omogenei... Anche se, mal che vada, posso andare e prendermi il maestro 3h al giorno per due o tre giorni (spendendo alla fine come i corsi collettivi). Insomma, consigliereste tre giorni in estate o uno skitour "classico" (puntavo a quello di fine marzo a L2A)

Allora premetto che secondo me il ghiacciaio in estate e' il momento ideale per fare tecnica, per diversi motivi, primo perché sfrutti un periodo morto della stagione, secondo perché in ghiacciaio vedi gente che sa sciare. Fatta questa premessa il corso si svolge sempre nel medesimo modo pratica al mattino dalle 8.30 alle 12.30 ed un paio di ore di teoria/video al pomeriggio.
In teoria in estate e' più complicato trovare gruppi di basso livello, generalmente il livello medio e' argento avanzato.
Però in estate al Jam Session respiri un'aria familiare di amicizia, insomma un'atmosfera particolare.
Ps: comunque il corso estivo e' meno costoso di quello invernale, perché per ovvi motivi ( il ghiacciaio chiude) fai meno ore di lezione ogni giorno.
 
Grazie, preferisco essere il più scarso del gruppo e imparare da chi è più bravo che essere il migliore e imparare poco ;)
 
Top