Principiante: consiglio acquisto abbigliamento E manutenzione sci

ReVoX

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei dei consigli per acquistare attrezzatura evitando "errori" e sòle (ci sono solo 2 negozi nella mia città e hanno i prezzi molto alti).

Premetto che non ho mai sciato, ma a Febbraio avrò l'occasione di stare 3gg in montagna, e siccome ho sempre desiderato sciare, vorrei iniziare ad acquistare pian piano tutto ed avvicinarmi a questo sport.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, devo valutare qualcosa in particolare? Consigli per giacca/pantalone? Solitamente con temperatura tra 0 e 5°C sotto la giacca ed il pantalone cosa si indossa?
Per quanto riguarda il casco e maschera, vanno bene qualsiasi (taglia a parte)? Ho trovato online casco e maschera black canyon ad un prezzo conveniente, vado sicuro per l'acquisto? Per i guanti, è indifferente tra 5 dita e moffole?

Gli sci/scarponi me li prestano, quindi per il momento non li acquisto, l'unica cosa è che dovrei riaffilare le lame + mettere la sciolina. Siccome in città mi hanno chiesto 30€ solo per affilare le lame, ho visto online che ci sono attrezzi per riaffilare le lame (angolazione 89°) che costano relativamente poco (ca. 10€). E' difficile come operazione? Per la sciolina ho trovato la sciolina spray che costa 8€ ca, è valido almeno per iniziare? Altri accorgimenti che mi consigliate? (oltre alla regolazione dello sgancio ed eventuale lubrificazione del meccanismo)

Grazie in anticipo

P.s.
C'è qualcuno che scia in Abruzzo/Maiella? :D

Ciao e ben arrivato.

Partiamo dalle cose più semplici. Per il momento, visto che non sai neppure come ti troverai e se continuerai, spendi il meno possibile. Se vai in un Decathlon con 100 euro o poco più ti prendi giacca e pantaloni che per le prime uscite vanno benone. Se prendi ad esempio un piumino, male che vada lo puoi usare in futuro anche in città.

Sotto ci metti una maglietta termica ed una calzamaglia, sempre del Deca e sopra la maglietta un micropile. Con 200 euro ti prendi anche le calze da sci ed i guanti. Io preferisco quelli con le dita, anche se è una questione personale.

Casco e maschera. Se ti vanno bene prendi pure quello che trovi al prezzo migliore. Tutti i caschi sono omologati, per cui non hai problemi. Anche in questo caso, se trovi qualcosa al Deca, meglio.

Scarponi: se te li prestano, ok.

Sci: moooolto meglio noleggiarli, se non sai come sono quelli che ti presterebbero. Assolutamente comunque non toccare tu le lamine, ma fallo fare da un professionista. Stessa cosa per gli attacchi, falli regolare da un professionista.

PS: tengo a precisare che non lavoro al Decathlon. :D

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta.

Andando per ordine, non ho il decathlon "sotto casa" ma la prossima settimana farò un giro al decathlon più vicino proprio per acquistare la giacca ed il pantalone. Se non si scia con temperature estremamente rigide (ovvero ca 5°C) è sufficiente la sola giacca o bisogna optare per il piumino? Per il sotto-tuta ci avevo pensato, approfittando anche dei saldi del decathlon :think:
Proseguendo, per gli accessori sono tutti validi o c'è qualche cosa che cambia (areazione, imbottitura)? Perchè tra il casco decathlon in offerta (40€) ed altri di "marca" online non sposta molto, idem per la maschera.

Per gli sci, vorrei utilizzare quelli che mi prestano, perchè su 3gg risparmierei (almeno, parlo della tariffa base) 75€ al giorno per sci + scarponi. Per la sciolina spray non dovrebbero esserci grandi problemi, ma per l'affilatura della lamina acquistando questo oggetto è difficile? http://www.decathlon.it/affilalamine-quick-sharp-id_8044643.html Per gli attacchi sono già regolati per quegli scarponi, che sono della mia misura, dovrei solo tarare lo sgancio.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Andando per ordine, non ho il decathlon "sotto casa" ma la prossima settimana farò un giro al decathlon più vicino proprio per acquistare la giacca ed il pantalone. Se non si scia con temperature estremamente rigide (ovvero ca 5°C) è sufficiente la sola giacca o bisogna optare per il piumino? Per il sotto-tuta ci avevo pensato, approfittando anche dei saldi del decathlon :think:
Proseguendo, per gli accessori sono tutti validi o c'è qualche cosa che cambia (areazione, imbottitura)? Perchè tra il casco decathlon in offerta (40€) ed altri di "marca" online non sposta molto, idem per la maschera.

Per gli sci, vorrei utilizzare quelli che mi prestano, perchè su 3gg risparmierei (almeno, parlo della tariffa base) 75€ al giorno per sci + scarponi. Per la sciolina spray non dovrebbero esserci grandi problemi, ma per l'affilatura della lamina acquistando questo oggetto è difficile? http://www.decathlon.it/affilalamine-quick-sharp-id_8044643.html Per gli attacchi sono già regolati per quegli scarponi, che sono della mia misura, dovrei solo tarare lo sgancio.

Con le temperature che hai scritto tu io scio con intimo e giacca (inoltre 5 gradi non è che non sono rigide, ma sono alte). Ma li dipende poi sempre da quanto sei freddoloso tu.
Quell'affilalamine io non lo toccherei neanche sotto tortura.

.

Temperatura rigida per me inizia ad essere sotto i -15°C sopra si sta bene... da -2°C in su fa caldo!

detto questo segui i consigli del Sig. Tigro che è anziano e ne sa:TTTT:TTTTHIHIHIHIHIHI

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei dei consigli per acquistare attrezzatura evitando "errori" e sòle (ci sono solo 2 negozi nella mia città e hanno i prezzi molto alti).

Premetto che non ho mai sciato, ma a Febbraio avrò l'occasione di stare 3gg in montagna, e siccome ho sempre desiderato sciare, vorrei iniziare ad acquistare pian piano tutto ed avvicinarmi a questo sport.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, devo valutare qualcosa in particolare? Consigli per giacca/pantalone? Solitamente con temperatura tra 0 e 5°C sotto la giacca ed il pantalone cosa si indossa?
Per quanto riguarda il casco e maschera, vanno bene qualsiasi (taglia a parte)? Ho trovato online casco e maschera black canyon ad un prezzo conveniente, vado sicuro per l'acquisto? Per i guanti, è indifferente tra 5 dita e moffole?

Gli sci/scarponi me li prestano, quindi per il momento non li acquisto, l'unica cosa è che dovrei riaffilare le lame + mettere la sciolina. Siccome in città mi hanno chiesto 30€ solo per affilare le lame, ho visto online che ci sono attrezzi per riaffilare le lame (angolazione 89°) che costano relativamente poco (ca. 10€). E' difficile come operazione? Per la sciolina ho trovato la sciolina spray che costa 8€ ca, è valido almeno per iniziare? Altri accorgimenti che mi consigliate? (oltre alla regolazione dello sgancio ed eventuale lubrificazione del meccanismo)

Grazie in anticipo

P.s.
C'è qualcuno che scia in Abruzzo/Maiella? :D

Sei giovane, sei inesperto.....ti prego non fare c....te...Lascia perdere, lascia stare ogni velleità tecnica.....la sciolina e l'affila lamine non toccarli, non usarli....te lo dice uno che scia da 43 anni....mai fatto ne lamine ne soletta....sempre fatte fare ai tecnici......porti in negozio sci e scarponi....te li fai regolare per lunghezza e peso, ti fai fare le lamine e spendi i tuoi 30/40 €.....e sei sicuro del lavoro svolto...... Tu sai cosa s'intende per angolo di 89 per le lamine? No vero?....oppure lo hai letto su internet e pensi di essere in grado di fare...la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni...:D. Per l'abbigliamento se vai da Decathlon ti compri due magliette tecniche( le puoi usare per tutti gli sport), un intimo completo ( calzamaglia e maglia) un micropile ( sono quei pile leggeri che spesso non assomigliano affatto ai pile "pelosi "...... Poi ti compri un paio di pantaloni e giacca della Wedze( loro marchio) ed in totale se spendi tanto hai speso 250€.....bastano ed avanzano per iniziare....te lo dice uno che ha iniziato con jeans e pantavento....:D

ciao

Quando scrivi :

Per gli sci, vorrei utilizzare quelli che mi prestano, perchè su 3gg risparmierei (almeno, parlo della tariffa base) 75€ al giorno per sci + scarponi.

volevi dire 75 euro totali per tutti e 3 le giornate , nevvero ?

Sennò partiamo subito con un fraintendimento; sci più scarpone base costa sui 20 euro al giorno , quindi con 60 euro di 3 giorni te la cavi alla grande , e secondo me (non sapendo ancora se ti piace davvero praticare questo sport) è la soluzione ideale .
Il resto compralo tranquillamente al decathlon , mal che vada puoi sempre usarlo anche in città .. a parte il casco :D

Buone sciate

Grazie a tutti, cerco di rispondere in ordine:

X Marcelo: perfetto, confermi quello che pensavo (sull'abbigliamento), ovviamente nel appennino centro/meridionale (Abruzzo) è difficile andare sotto i -5°C, per lo meno la scorsa settimana sciavano con 8°C (alle 14:00)

X
Matsci: era una curiosità, o visto quel "oggetto" e pensavo fosse impossibile fare "cazzate" avendo l'angolazione fissa. Per altri sport che pratico, dopo le prime volte, ho sempre fatto da solo, ma seguirò il tuo consiglio anche perchè gli sci non sono miei. Per l'abbigliamento adesso ci sono i saldi al decathlon, ho fatto un "conto" e dovrei essere sotto i 160€ casco/guanti e maschera esclusi, perchè online ho trovato i medesimi ad un prezzo inferiore. Diciamo che per iniziare non voglio spendere una fortuna, anche perchè un domani avrò tutto il tempo per acquistare materiale più tecnico (e saperne apprezzare i pregi).

X
matteo80tv: si intendevo 75€ in 3gg, ho cercato online e il nolo dove dovrei andare viene 25€ per sci+scarponi! In questo caso affilo le lamine + sciolina agli sci che mi prestano e ciao!

Grazie a tutti, cerco di rispondere in ordine:

X Marcelo: perfetto, confermi quello che pensavo (sull'abbigliamento), ovviamente nel appennino centro/meridionale (Abruzzo) è difficile andare sotto i -5°C, per lo meno la scorsa settimana sciavano con 8°C (alle 14:00)

X
Matsci: era una curiosità, o visto quel "oggetto" e pensavo fosse impossibile fare "cazzate" avendo l'angolazione fissa. Per altri sport che pratico, dopo le prime volte, ho sempre fatto da solo, ma seguirò il tuo consiglio anche perchè gli sci non sono miei. Per l'abbigliamento adesso ci sono i saldi al decathlon, ho fatto un "conto" e dovrei essere sotto i 160€ casco/guanti e maschera esclusi, perchè online ho trovato i medesimi ad un prezzo inferiore. Diciamo che per iniziare non voglio spendere una fortuna, anche perchè un domani avrò tutto il tempo per acquistare materiale più tecnico (e saperne apprezzare i pregi).

X
matteo80tv: si intendevo 75€ in 3gg, ho cercato online e il nolo dove dovrei andare viene 25€ per sci+scarponi! In questo caso affilo le lamine + sciolina agli sci che mi prestano e ciao!

Guarda bene le previsioni, perché alcune stazioni in Abruzzo hanno una conformazione tale per cui può capitare che la mattina sia freddo, anche intorno ai -15. Non capita sempre ovviamente, ma anni fa mi capitò di arrivare in zona Campo Felice con quasi -20 gradi (poi durante la giornata torna intorno allo 0).