Tecnica di pattinamento con gli sci da discesa

joeski

New member
Per affrontare raccordi in piano e talvolta in lieve salita, da buon principiante mi sono sempre arrangiato alla buona, ma guardandomi intorno ho visto che tantissimi utilizzano una tecnica di, chiamiamolo "pattinamento" (non so qual è il termine esatto), simile allo stile che usano nello sci di fondo per capirci.
Guardandoli mi pare che la cosa sia terribilmente efficiente paragonata alle mie affannose bracciate!

Nonostante abbia preso negli anni diverse ore di lezione con maestro, nessuno mi ha mai accennato nulla in merito. Forse anche perchè l'obiettivo è sciare in discesa e non in salita e si cerca di ottimizzare il tempo concentrandosi su quello (anche se proprio inizialmente il primo maestro che mi istruiva mi aveva fatto fare anche un po' di "scaletta").

Ora mi chiedo, anche solo per curiosità. Ma dove si apprende questa tecnica che potrebbe essere anche utile conoscere?
Guardando in rete ho provato a cercare cose tipo "how to skate ski" o simili e sono sempre finito su pagine e video che si riferiscono a discipline fondistiche, crosscountry e simili.

Mi piacerebbe sentire qualche vostra considerazione in merito...

Prima domanda: sai pattinare? Roller, rotelle in linea, ghiaccio, va bene tutto. Se non sai pattinare puoi iniziare a mettere gli sci a lisca \ / e provare a camminare, alzando lo sci dietro per portarlo davanti, e appoggiandolo con la stessa inclinazione che aveva quando l'hai alzato. Fatto quello, dovrebbe venire abbastanza immediato percepire che nel momento in cui alzi uno sci, puoi spingere con l'altra gamba, in modo che quando riappoggi lo sci esso possa scivolare in avanti.

Ora che ci penso è una cosa che mi riesce incredibilmente difficile da spiegare :shock:
Penso che venga naturale.

Ci vuole un po di allenamento in modo che si attivino contemporaneamente i muscoli giusti ;)
Prova e riprova e vedrai che col tempo ti verrà naturale!

:D:D Ecco che il tanto decantato fondo viene in aiuto agli sciatori da discesa....penso che spiegarlo sia molto difficile...penso che un video sia meglio di cento parole....devi cercare di imitare questo signore qui...http://m.youtube.com/watch?v=V9mxQAwvuDo ....comunque è più facile a farsi che a dirsi.....buone prove...

.

E' più una questione di coordinazione che di tecnica pura, è un gesto abbastanza naturale... Bisogna fare un po' di pratica, l'unica cosa a cui stare attenti è non infilare i bastoncini all'interno degli sci..

devi cercare di imitare ...questo signore qui

Sì, ma lui ha tallone libero e uno scarpone che a prima vista mi pare più basso. Scusate l'ignoranza in materia...

La tecnica da prendere ad esempio è comunque quella anche per chi si trova a dover pattinare con scarponi e attacchi da sci alpino ai piedi?
Chiedevo perchè ho pensato magari c'è una particolare "tecnica" per farlo con l'attrezzatura da discesa... non so se mi spiego.

Detto questo grazie a tutti per le risposte fin qui ricevute! :D

Sì, ma lui ha tallone libero e uno scarpone che a prima vista mi pare più basso. Scusate l'ignoranza in materia...

La tecnica da prendere ad esempio è comunque quella anche per chi si trova a dover pattinare con scarponi e attacchi da sci alpino ai piedi?
Chiedevo perchè ho pensato magari c'è una particolare "tecnica" per farlo con l'attrezzatura da discesa... non so se mi spiego.

Niene di diverso, sarà ovviamente meno efficiente e un po' più costretta dallo scarpone alto e rigido, ma la tecnica è la stessa. Così come sui pattini.

E' più una questione di coordinazione che di tecnica pura, è un gesto abbastanza naturale... Bisogna fare un po' di pratica, l'unica cosa a cui stare attenti è non infilare i bastoncini all'interno degli sci..

:shock: Devo dire che dopo 40 anni di sci da fondo e 43 anni di sci da discesa sarebbe la prima volta che vedrei una scena simile....ma si sa...tutto è possibile...:D

Quello che dici è corretto: scarponcino più basso e tallone libero...ma la tecnica è la stessa...cambia ovviamente la velocità di esecuzione che con i nostri sci è più lenta e la capacità di spinta che è inferiore avendo il tallone bloccato...Puoi prenderlo ad esempio..tranquillamente, è solo questione di abitudine e di capacità di coordinamento che vengono provando e riprovando......

Guarda....chi ti scrive è un mediocre sciatore che, piede bloccato con sci da discesa, non ha mai avuto problemi a fare quel gesto coordinato...
Quest'anno...ho provato il fondo...non ci sono riuscito :O e mi sono arrangiato di tecnica classica con la quale ho sentito subito feeling
Come sempre...tutto è relativo...

Cmq il fondo non mi è dispiaciuto per nulla...se mi ricapita, vado di maestro ;)

Grazie ancora delle risposte!
Riassumerei allora la faccenda dicendo che per imparare il pattinaggio con gli sci ci si rifà alla tecnica usata nel fondo (tecnica libera se non sbaglio). Capito il meccanismo ovviamente si deve fare esercizio... come in ogni azione che richieda un minimo di coordinazione.

Alla prossima! :D