Sci da gara, "riscoperta" e dubbi

mikefree

New member
Ciao a tutti, da un paio di stagioni ho ripreso a sciare con passione in pista, nel senso, ho sempre sciato con passione sia in pista ( dai tempi delle gare ) sia in fuoripista, ma sopratutto quest'anno ho rispolverato i miei vecchi sl fis da gara che giacevano in garage dal 2010. Negli ultimi 4 ho sciato in fuoripista con Mantra e s7 e in pista con dei rossignol zenith, sci tranquillo, utilizzato nelle uscite in pista quando non c'erano le condizioni per il fuori. Quest'anno dopo la prima discesa con i miei vecchi gara, non sono più riuscito a farne a meno, al punto che sto facendo più pista che altro e vorrei continuare ma aggiornando gli attrezzi. La mia scelta ricadrebbe sempre su degli sl fis da 165 cm. Quello che mi chiedo è se sciare con degli sci gara, quindi rigidi e pesanti, in campo libero possa essere controproducente per giunture e/o posizione.

Grazie mille!

Ciao.

Dipende da tanti fattori. Innanzitutto parliamo di SL e non di GS, quindi sicuramente più facili da gestire.

Io ho sempre sciato con sci gara o cmq molto duri e rigidi, anche per insegnare. Gli ultimi che ho avuto sono stati dei fantastici RC4 R>27 188 che però quando mi sono laureato sono diventati difficili da usare causa affollamento piste.

Un SL gara ha una struttura piacevole che ti sostiene e "rimbalza" tanto, per contro ha un angolo di presa di spigolo molto pronunciato, ergo inserimento in curva molto veloce.
Se hai una buona struttura muscolare e non hai particolari problemi, salire alle 8.30 in una bella giornata ti può dare delle enormi soddisfazioni.
Quello che discrimina tanto è che per goderti davvero lo SL devi andare di curvette, nel senso che per il raggio che hanno non puoi "metterli lì" e farli scorrere, devi starci sopra tanto, e questo ti affatica tanto senza che tu te ne renda conto. Quindi magari sciarci 8 ore, magari con neve rovinata dopo qualche ora, con il ritmo e i riflessi che rallentano, può diventare poco divertente ed addirittura pericoloso.

Secondo me è un gran bel "Secondo paio" di sci da usare in buone condizioni nevose e fisiche.

Io con gli SL mi diverto mezz'ora... un'oretta al massimo...
se devo sciare tutto il giorno in pista preferisco andare di GS, se vuoi esagerare un vecchio FIS donna R23 è bellissimo per chi ha tecnica e gambe.
Altrimenti negli ultimi due anni tutte le aziende stanno andando di sci "master" dei FIS addolciti sciabili e godibili tutto il giorno.

Adesso che ci penso però se ti è piaciuto l'SL.... Atomic fa un signor sci che è XT, è un SL allungato, hai la risposta di un SL e la tenuta di un GS, sci bellissimo e divertentissimo, in pista secondo me è il massimo!

Intanto grazie di aver risposto. A Max, si la tua descrizione corrisponde allo sci da me utilizzato, cioè divertentissimo ma a lungo andare un pò faticoso..lo terrò come secondo sci sicuramente. Anche perchè ieri ci ho sciato per 6 ore filate tirando e la sera ero un pò dolorante. Ma per il primo paio? L' SL mi piace perchè posso fare agevomente sia corto che medio raggio e addirittura ampio con delle belle pieghe...ho paura che con uno sci normale non riesca a farlo per mancanza di " sentire " lo sci ( parlo ovviamente di sci gara non negozio ). Magari sono solo mie pippe mentali!!! Per vale: non sapevo che faccesero sci fis apposta per master!! Dove li posso trovare?? Potrebbero essere la soluzione! Devo dire che a me l' sl non stanca mai a livello divertimento, alla fine è 165. Ho provato anche a sciare con i gs miei ancor piu vecchi ( Fischer rc4 wc gs fis ) del 2008/2009 se non erro 183 cm ma dopo 3 discese li ho mollati...troppo veloci per sciare con la gente che ti taglia la strada e troppo faticosi secondo me!

Grazie mille!

Intanto grazie di aver risposto. A Max, si la tua descrizione corrisponde allo sci da me utilizzato, cioè divertentissimo ma a lungo andare un pò faticoso..lo terrò come secondo sci sicuramente. Anche perchè ieri ci ho sciato per 6 ore filate tirando e la sera ero un pò dolorante. Ma per il primo paio? L' SL mi piace perchè posso fare agevomente sia corto che medio raggio e addirittura ampio con delle belle pieghe...ho paura che con uno sci normale non riesca a farlo per mancanza di " sentire " lo sci ( parlo ovviamente di sci gara non negozio ). Magari sono solo mie pippe mentali!!! Per vale: non sapevo che faccesero sci fis apposta per master!! Dove li posso trovare?? Potrebbero essere la soluzione! Devo dire che a me l' sl non stanca mai a livello divertimento, alla fine è 165. Ho provato anche a sciare con i gs miei ancor piu vecchi ( Fischer rc4 wc gs fis ) del 2008/2009 se non erro 183 cm ma dopo 3 discese li ho mollati...troppo veloci per sciare con la gente che ti taglia la strada e troppo faticosi secondo me!

Grazie mille!

Se dici di voler tenere i tuoi SL fis come secondo paio, perché stai considerando degli altri SL come primo paio?
Se il gs fis ti ha stancato forse dovresti provare un gs negozio, oppure come ti hanno suggerito un master.
Altrimenti, se la tua preoccupazione è avere uno sci che ti permetta di andare tranquillo anche in situazioni tutt'altro che ideali (tanta gente, neve mossa, ecc), puoi prendere in considerazione uno sci polivalente (allround, o come vuoi chiamarlo).

.

Devo dire, dal basso del mio argento che non diventerà mai oro, che in situazioni impossibili, tipo domenica affollata in mini-comprensorio familiare con due scilift, ossia questo:

138377-zentral.jpg

Devo dire, ripeto, che con i miei vecchi rossignol SL FIS mi sono divertito parecchio senza stancarmi particolarmente. Curvano da soli per cui eviti tutto e tutti senza dover metterti troppo di traverso, e quando trovi un tratto libero puoi farti qualche piega decente (per i miei modesti parametri) anche in piste non larghe e rovinate. Oltretutto, quando becchi una lastra dura non te ne accorgi quasi, mentre con un allround morbido la senti eccome. In campo libero li considero un po' dei GS bonsai.

Devo dire, dal basso del mio argento che non diventerà mai oro, che in situazioni impossibili, tipo domenica affollata in mini-comprensorio familiare con due scilift, ossia questo:

138377-zentral.jpg

Devo dire, ripeto, che con i miei vecchi rossignol SL FIS mi sono divertito parecchio senza stancarmi particolarmente. Curvano da soli per cui eviti tutto e tutti senza dover metterti troppo di traverso, e quando trovi un tratto libero puoi farti qualche piega decente (per i miei modesti parametri) anche in piste non larghe e rovinate. Oltretutto, quando becchi una lastra dura non te ne accorgi quasi, mentre con un allround morbido la senti eccome. In campo libero li considero un po' dei GS bonsai.

GS bonsai! Mi piace! Anche io a volte li sento cosi quando tiro " curvoni " con gli sl!! Il motivo per cui non compro un all round è perchè gli ho provati e non mi diverto per niente. Non amo le vie di mezzo sugli sci! Però cerco uno sci che mi dia le stesse sensazioni di un gara senza distruggermi troppo come ad esempio un gs gara. Magari il master può essere una soluzione...ma lo si trova in negozio?

P.s
Scusa ma dici di essere argento e scii con degli sl fis???

GS bonsai! Mi piace! Anche io a volte li sento cosi quando tiro " curvoni " con gli sl!! Il motivo per cui non compro un all round è perchè gli ho provati e non mi diverto per niente. Non amo le vie di mezzo sugli sci! Però cerco uno sci che mi dia le stesse sensazioni di un gara senza distruggermi troppo come ad esempio un gs gara. Magari il master può essere una soluzione...ma lo si trova in negozio?

P.s

Lungi da me sminuire il divertimento degli SL. Anzi, anche a me piacciono moltissimo!
Però se scrivi che vuoi un secondo paio di sci, che hai provato dei gs fis e li hai trovati molto stancanti, e che effettivamente dopo tante ore sull'SL sei stanco, ci sono solo un numero limitato di alternative. Allround per uno sci da usare tutto il giorno senza stancarti, GS negozio o Master per uno sci bello tosto che però non ti massacri necessariamente la gambe!
A meno che tu non voglia sentirti dire che la cosa migliore è comprare degli SL nuovi e splendenti...!

I "master " li trovi tranquillamente nei negozi ben forniti. Al momento che sappia io ci sono i Rossignol Master 175 cm (R18), 180 cm (R21), 185 cm (R23) ed i corrispettivi modelli Dynastar COURSE PREMIUM, oppure gli Elan GSX MASTER PLATE, da 182(con raggio 19.8 o 25.0) e 186(R21). Non so se altre case propongono modelli analoghi.

TI PREGO non iniziamo questo discorso... se ne era già parlato in un supermegatopic tempo fa.... non riaprire ferite ancora semiaperte!!!!

Per il resto confermo: il GS Master FIS sciato non lunghissimo potrebbe essere un'ottima soluzione.
Io ne provai uno tempo fa a Madonna di Campiglio, quindi in un comprensorio con piste mediamente non selettive, e mi ero divertito tanto.

Lungi da me sminuire il divertimento degli SL. Anzi, anche a me piacciono moltissimo!
Però se scrivi che vuoi un secondo paio di sci, che hai provato dei gs fis e li hai trovati molto stancanti, e che effettivamente dopo tante ore sull'SL sei stanco, ci sono solo un numero limitato di alternative. Allround per uno sci da usare tutto il giorno senza stancarti, GS negozio o Master per uno sci bello tosto che però non ti massacri necessariamente la gambe!
A meno che tu non voglia sentirti dire che la cosa migliore è comprare degli SL nuovi e splendenti...!

Hai ragione!! Sono pippe mentali più che altro. La verità è che vorrei sciare con sl fis ma non ho fatto una gran preparazione atletica, e sento un pò la mancanza della gamba. Il che mi spaventa per via dei possibili infortuni. Quindi la soluzione è sci top da negozio o usato per questa stagione inframezzato da qualche allenamento con i gara e super preparazione dall 'estate in poi per poter tornare a godermi a pieno regime i sl e gs gara.

Grazie per le riflessioni!

Rispondo per gli ultimi tre commenti...dicendo grazie per i consigli sugli sci master! Li prenderò in considerazione e spero di poterne provare prima un paio anche se sarà difficile! Lungi da me voler aprire polemiche o discussioni!! Non sapevo del post!! Era solo una domanda! Ognuno scia con ciò che meglio crede!!!

Pace e neve:D