consigli scarponi donna - polpaccio grosso

barbarelli

New member
Ciao a tutti, sono nuova e mi sono iscritta per chiedervi un consiglio.
Premetto che ero una buona sciatrice, ma da diversi anni ho messo gli sci al chiodo dopo essermi fatta male ad un ginocchio ed essermi sposata con un non-sciatore.
L'anno scorso pero' ho avuto l'opportunita' di portare tutta la famiglia sulle piste e ci siamo divertiti tutti quanti, cosi' che abbiamo deciso di far divenatre lo sci uno degli sport di famiglia.
Purtroppo, per ragioni logistiche, potremo sciare solo per una settimana, quindi prenderemo tutto a noleggio come lo scorso anno.
Arrivo pero' al problema: poiche' ho dei polpacci molto sviluppati, lo scorso anno ho sofferto tantissimo con gli scarponi che avevo noleggiato e cosi' ho deciso di acquistare un paio di scarponi adatti a me.
So che dovrei andare a farmi consigliare da un negoziante esperto, ma qui dove abito non e' semplice. Quindi devo andare gia' con qualche informazione in mano.
Chiedo quindi a voi, esperti, di suggerirmi qualche modello di scarponi che possano andar bene ad un polpaccio grosso.
In passato gli unici che avevo trovato comodi erano i Nordica (che si chiudevano da dietro...a quei tempi gli scarponi con gli agganci erano roba considerata antica :) )!

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi possono aiutare.
Barbara

ps: forse ne avete gia' parlato nel forum, ma con il motore di ricerca ho trovato solo un post di anni fa.

Hmmm, scarponi da uomo? Dipende ovviamente dal tuo numero di scarpa. Il 36 o il 37 da uomo non li trovi.

Parlano tutti un gran bene dei Salomon come marca che ha buon comfort senza tralasciare le prestazioni.

Se cerchi uno scarpone "Lady" la scelta si assottiglia un pochettino.

Inoltre si deve guardare anche al livello di sciata e il budget

.

È capitata la stessa cosa ad una conoscente ..anche al primo gancio gli scarponi erano stettissimi . , ha provato di tutto, anche i miei ,ovviamente immensi come taglia ma nulla, anche al primo gancio diceva di aver male.
Li ha noleggiato , un paio che nella parte superiore avevano un solo gancio e non due.....erano comunque stretti...sciava solo con la fascia del velcro tirata......

Ciao , benvenuta il tuo è un problema abbastanza comune nelle donne,devi solo scegliere uno scarpone che abbia i ganci superiori regolabili (gli ultimi 2 o almeno l'ultimo )
Generalmente i ganci si possono spostare,sullo scafo ci sono dei buchi che regolano la larghezza del gambetto. bisogna agire su quelli e se non dovesse bastare si possono bucare nella posizione desiderata.
bisogna solo capire se i ganci in questione sono avvitati o rivettati (generalmente avvitati )se rivettati, su una scarpa nuova e meglio evitare, se avvitati non c'è problema.

Il problema non e' che non riesco a chiuderli (quelli che avevo l'anno scorso li potevo chiudere), e' solo che la parte posteriore e' cosi' stretta che i bordi piegati mi si vanno a conficcare nel polpaccio e mi fanno male.
Quindi credo che per me ci voglia un modello che abbia la parte di dietro un po' piu "aperta". Non so se sono riuscita a spiegarmi.

Si ma scarponi a calzata posteriore che io sappia non ne trovi più in giro.
Se trovi una scarpa diciamo .... basica con un last largo e un buon tecnico secondo me riesci a risolvere il problema.
Poi si sa ..... la teoria e la pratica a volte non coincidono.
io comunque un tentativo lo farei☺

Il problema non e' che non riesco a chiuderli (quelli che avevo l'anno scorso li potevo chiudere), e' solo che la parte posteriore e' cosi' stretta che i bordi piegati mi si vanno a conficcare nel polpaccio e mi fanno male.
Quindi credo che per me ci voglia un modello che abbia la parte di dietro un po' piu "aperta". Non so se sono riuscita a spiegarmi.

putroppo non risolvi, stesso problema della mia conoscente

Ciao. Purtroppo è vero, non risolvi il problema andando su scarponi unisex. Se si tratta di pochi mm una soluzione può essere quella di far spostare i ganci, ma ci vuole uno che sappia metterci le mani, l'altra è farsi fare gli scarponi su misura. La cosa è possibile, o andando da Strolz in Austria, che credo esista ancora, oppure rivolgendosi tramite un bootfitter, ad una casa. Sono lavori che si fanno fuori stagione e solo per accontentare un cliente, ma credo si possa fare.

Prima di arrivare ad una soluzione così drastica, ti consiglierei anche di provare qualche modello da sci alpinismo, che di solito hanno un gambetto più basso. Magari risolvi.

Ciao. Purtroppo è vero, non risolvi il problema andando su scarponi unisex. Se si tratta di pochi mm una soluzione può essere quella di far spostare i ganci, ma ci vuole uno che sappia metterci le mani, l'altra è farsi fare gli scarponi su misura. La cosa è possibile, o andando da Strolz in Austria, che credo esista ancora, oppure rivolgendosi tramite un bootfitter, ad una casa. Sono lavori che si fanno fuori stagione e solo per accontentare un cliente, ma credo si possa fare.

Prima di arrivare ad una soluzione così drastica, ti consiglierei anche di provare qualche modello da sci alpinismo, che di solito hanno un gambetto più basso. Magari risolvi.
con uno scarpone da scialpinismo potresti combinare, sempre che tu non abbia una sciata aggressiva

oppure uno da pipe... mi vengono in mente i Salomon della categoria PARK & PIPE. Ghost FS 90, Ghost FS 80

Sarà...... ma io ha diverse signore e signorine con problemi ai polpacci il problema l'ho risolto.
Poi ripeto dipende da polpaccio (gemello) a polpaccio, pero io un tentativo comunque lo farei.
Ciao :D

Sarà...... ma io ha diverse signore e signorine con problemi ai polpacci il problema l'ho risolto.
Poi ripeto dipende da polpaccio (gemello) a polpaccio, pero io un tentativo comunque lo farei.
Ciao :D

Sarebbe opportuno che spieghi come però, altrimenti possiamo anche farti i complimenti, ma a barbarelli non risolve il suo problema.