Vecchi impianti zona Colfosco-Passo Gardena

FL20

Member
cabina_frara_plans_02.jpg

Questa è una foto della cabinovia Frara di Colfosco, anno 2003, appena inaugurata.
Si vede in basso a sinistra il vecchio skilift "Passo Gardena 2", dismesso proprio quell'anno.

Le interminabili sciovie di Passo Gardena! Chi era il costruttore? Non ci ho mai fatto caso e i pali nella foto non mi sembrano nè Leitner nè Doppel... può essere che fossero Zemella o roba del genere?

Le interminabili sciovie di Passo Gardena! Chi era il costruttore? Non ci ho mai fatto caso e i pali nella foto non mi sembrano nè Leitner nè Doppel... può essere che fossero Zemella o roba del genere?

Quando le presi, nel 2002, avevo 6 anni:D ma ero già piuttosto fissato con gli impianti di risalita. Posso dirti all' 80% che erano Leitner. I piloni del vecchio skilift Belvedere a Colfosco, ora dismesso ma ancora perfettamente in piedi,
sono identici, e si tratta di un impianto Leitner. Ovviamente potrei sempre sbagliarmi. :)

Ultima chicca poi giuro che la smetto :) Questo è il passo Gardena, anno 2002. Si notano in alto al centro i resti della stazione a monte di un vecchio skilift. Essendo piccolo non frequentavo spesso quella zona. Qualcuno ricorda di cosa si tratta?

passo_gardena.jpg

Ah, ok. Non ci avrei mai scommesso perchè i pali a T su sciovie Leitner non li avevo mai visti. Ho sempre trovato o quelli a portale o quelli a 7. Il passaggio dal primo al secondo tipo è avvenuto a metà anni '80 ma ignoravo che Leitner avesse sfornato un terzo genere di palo.

.

Confermo che il vecchio Belvedere (ancora in piedi) è un Leitner del 1979 e ha i pali a T normale.
Alquanto strano visto che Leitner ha sempre utilizzato quelli a portale e poi quelli a T storta.

Inoltre confermo che gli skilift Passo Gardena I e II sono Leitner 1977, mentre il Passo Gardena III era del 1978.
Al Passo c'era anche lo skilift Malga Cir sempre Leitner 1979, che credo si chiamasse anche Frara (o Frea).

Mentre lo skilift Cir 2 (dove ora c'è la Val Setus) dovrebbe essere di un altro proprietario.

Ultima chicca poi giuro che la smetto :) Questo è il passo Gardena, anno 2002. Si notano in alto al centro i resti della stazione a monte di un vecchio skilift. Essendo piccolo non frequentavo spesso quella zona. Qualcuno ricorda di cosa si tratta?

Visualizza allegato 53782

In pratica prima della cabinovia e della Val Setus al passo c'erano i seguenti skilift:
- passo Gardena I - arrivava poco sotto l'attuale intermedia della cabinovia
- passo Gardena II - superava la strada e arrivava poco sopra l'arrivo della pista Frara prima che incroci la strada
- Frara - partiva dalla strada (dall'arrivo del Passo Gardena II) e arrivava all'attuale arrivo della cabinovia
- passo Gardena III - questo partiva poco sotto l'arrivo del p.Gardena II ma al di la della strada (dove passa la pista principale), faceva una curva e arrivava a dx dell'hotel Cir, prima della strada
- Cir 2 - partiva sopra la strada in coincidenza con il passo Gardena 3 e arrivava a dx della seggiovia Val Setus.

Per salire si doveva prendere o Passo Gardena I+II+III + skilift Cir 2 + seggiovia Cir, oppure anziché il passo Gardena III si prendeva il Frara

Dunque quello in foto potrebbe essere il vecchio arrivo del vecchio CIR 2.

Dopo butto giù due linee su Google per capire meglio :D

Il Frara si chiamava in origine Malga Cir e mi ricordo benissimo che era un Leitner con curva.
Il predecessore dell'attuale Val Setus si chiamava Montecarlo ed era un Leitner con pali a 7.

Il Frara si chiamava in origine Malga Cir e mi ricordo benissimo che era un Leitner con curva.
Il predecessore dell'attuale Val Setus si chiamava Montecarlo ed era un Leitner con pali a 7.

Sicuro???
Io con curva ricordo il Passo Gardena III, mentre il Frara non ha curve (si vede bene la linea sulle mappe)

Comunque la situazione più o meno era questa, in verde i nuovi impianti.

138239-passo-gardena.jpg

Fla non sbaglia un colpo!
Dovrei avere un sacco di foto di impianti a cavallo del 2000, devo cercare per bene dove possono essere finite.

La zona di Colfosco come si presentava? Io avevo 4 anni quando fu costruita la cabinovia, i miei ricordi sono un po' vaghi. Ricordo si prendeva lo skilift Colfosco, che partiva in corrispondenza del ponte (che però ancora non c'era), che però non arrivava dove ora arriva la cabinovia, ricordo chiaramente che era necessario prendere un secondo skilift, Val se non sbaglio, che passava sotto la Forcelles (sempre esistita e sempre uguale che io ricordi), arrivando dove ora arriva la cabinovia. Ma che percorso faceva quest'ultimo skilift, visto che in teoria dovrebbe "tagliare a metà" la pista??
Per salire al Col Pradat non c'era la cabinovia (costruita credo o nel 2000 o 2001), ma c'era lo skilift Sassongher che percorreva il muro della pista col Pradat (i miei non me lo facevano prendere perché dicevano che era troppo ripido e pericoloso :( ).
La seggiovia Col Pradat ricordo che fu dismessa massimo nel 1997-98, ero piccolissimo, tipo 2 anni e mia nonna mi portava lì a vedere la seggiovia (che partiva proprio accanto al residence in cui alloggiamo) per tenermi buono ahaha

Non saprei proprio identificare quest'impianto. Dovrebbe essere uno skilift che portava al passo Gardena.
83915-colfosco.jpg

Riguardando il topic ho trovato questa foto di un altro utente. Questo è senza dubbio lo skilift Colfosco (o al massimo il successivo Val). Ricordo perfettamente che aveva i piattelli rossi e non grigi come Edelwiess, Sassongher e Belvedere.

Su Colfosco non ho idea di come fosse la disposizione "antica", dovrei vedere se trovo qualcosa sulle referenze Leitner.

Della vecchia Col Pradat si vede ancora il taglio nel bosco.

Sicuro???
Io con curva ricordo il Passo Gardena III, mentre il Frara non ha curve (si vede bene la linea)

Sicurissimo. Quello che tu chiami Frara si chiamava Malga Cir ed era in leggera curva, quasi impercettibile. Il motivo mi è oscuro perchè son tutti prati e non sembrano esserci ostacoli, ma così era.

Forse partenza spostata più verso dx (rispetto alle linee che ho disegnato) per evitare di attraversare la pista?

Quindi il Frara si chiamava Malga Cir e il Cir2 si chiamava anche Montecarlo?
Chi era il costruttore del Montecarlo?