Bassi f (f1,8 o 1,4) e profondità di campo: come funziona la faccenda?

Fabio

Member
Staff Forum
Non capisco una cosa, ero convinto che bassi f corrispondessero a grande luminosità (cioè, bisogno di poca luce per fare belle foto) ma anche a ridotta profondità di campo (oggetti a fuoco per un piccolo range di distanze).

Se il mio ragionamento fosse corretto, per le foto panoramiche avere bassi f sarebbe inutile, anzi negativo.
Ho guardato questa figura: http://www.nikonschool.it/guida-profondita-campo/index.php

01-diaframma.jpg

03-focale.jpg

Sbaglio? Come funziona in realtà la faccenda?

Lo chiedo perchè sono sul punto di prendere una compatta buona da taschina e quella consigliata da Pillows (http://www.panasonic.com/it/consume...camere/eleganti-e-resistenti/dmc-lx7eg-k.html ) ha un bassissimo f1,4... però per il 99% delle volte io la userei appena uscito da una cabinovia o dalla seggiovia per scattare panorami in montagna. Non rischio di prendere qualcosa che funziona "male" per le mie necessità?

Ma avere un lente luminosa e poiun vantaggio in generale perché è progettata in un certo modo, cioè meglio di lenti più chiuse, vuol dire che ha vetri migliori etc ....ma in realtà di solito a tutta apertura si scatta quando vuoi ottenere uno sfocato particolare ( ritratti o macro) e/o tempi veloci , però dipende anche dalla focale a 50 70 mm si vede di più lo sfocato , sul grandangolo si nota di meno, ci sono grandangoli anche estremi( come il samyang 2.8 o il Nikon 14-24 2.8 o i corrispondenti delle altre ditte) che sono abbastanza nitidi anche a 2.8 , quindi una lente con un ampia apertura è sempre un beneficio.

fabio è tutto vero ma con la compatta cambia tutto, i sensori di quelle dimensioni mettono a fuoco tutto..... uno dei problemi delle compattine è quello che è più complicato isolare il soggetto con lo sfocato... ci riesci ma devi estremizzare un po la composizione... la lx3 faceva degli sfocati niente male.. ma non solo....
poi 1.4 a che ti serve fuori dalla cabinovia??? a bruciare tutta la foto..... ad avere il cielo anemico?? no dai in montagna chiudi parecchio i diaframmi... quel f1.4 lo userai in interni imho... durante una giornata di sci la luce non manca... e di solito chiudendo un po i diaframmi migliorano decisamente anche i bordi della foto... :D