Nuovo sci - Livello arg avanzato/oro base

Costhola

Member
Buonasera a tutti,
come detto nel titolo vorrei cambiare i miei sci, anche se in realtà non li uso più da un po' perchè sono vecchiotti (Atomic Beta Carve 9-18...credo di fine millennio).

Io ho 32 anni, sono alto 178 cm e peso 90 kg, nonostante il peso sono in forma discreta in quanto di corporatura robusta (gioca a calcetto una volta a settimana più due o tre volte in palestra).
Scio da quando sono piccolo e per un paio di anni ho fatto i corsi con lo sci club, credo di essere un livello oro base ma non metterei la mano sul fuoco: scendo da tutte le piste senza problemi a sci uniti sia a serpentina che a curve a raggio più ampio.

Ultimamente ho noleggiato degli sci Nordica Dobermann Spitfire da 170cm di qualche anno fa (serigrafia bianco e rossa) e mi son trovato molto bene.
Leggendo le recensioni mi ero orientato verso uno sci allmountain livello top.
Questa domenica ho noleggiato gli Hero LT Ti da 175, che dire....il primo impatto è stato ottimo, mi ha colpito la potenza che sprigiona questo sci e la precisione di curva. Col passare delle discese (un po' di stanchezza e piste più gobbose, ero a Serre Chevalier quindi già poco piatte di loro), ho notato come questo sci sia abbastanza impegnativo, devi essere sempre attento. Durante una discesa a velocità sostenuta un attimo di distrazione in cui sono arretrato leggermente e una curva su una gobbetta mi hanno fatto finire a terra. L'ho trovato molto più impegnativo rispetto allo sci citato in precedenza.
Da premettere che non credo di avere uno scarpone adatto al mio livello (è un salomon sensifit anche lui vecchiotto, non so quale sia l'indice di flessione ma credo sia basso).
Concludendo l'impressione che ho avuto è che il Rossignol sia uno sci che se usi sciando con curve da gigante diventa faticoso e impegnativo perchè tira parecchio (poi magari è un problema di scarpone, di piste gobbose, di lunghezza dello sci)
La scorsa settimana avevo provato il Rossignol world cup radical gs e lo avevo trovato meno impegnativo (la misura mi pare fosse simile).

Vorrei provare i nuovi Nordica Dobermann Spitfire Ti evo o Edt e gli Head Magnum...

Siete d'accordo con la mia analisi?
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie
Marco
 
Anche se ho visto in giro che qualcuno li considera tali, gli Hero LTti non sono tecnicamente degli all mountain, ma derivano da sci da Gigante.
L'analisi che ne hai fatto è piuttosto corretta. Sono sci molto performanti, che alla lunga e col variare della neve tendono a stancare se non si è sufficientemente allenati (sugli sci, ovviamente!).
Prova ad esempio i Magnum, che tu stesso hai citato. Sono sci più morbidi e ti accorgerai della differenza. Essendo più larghi dei Rossignol, potresti anche provare i SuperShape Speed, che come dimensioni esterne ricalcano gli Hero ma sono anche essi meno impegnativi.
 
Ciao, Marco. Premesso che ognuno ha le proprie sensazioni e che per paragonare effettivamente due sci, se non si è abituati a provare sci diversi e non si ha una certa sensibilità che si acquisisce proprio con la pratica, bisognerebbe farlo sempre nelle stesse condizioni, fisiche, di pista e di neve ed il che è abbastanza difficile da fare, non mi ritrovo un granché sui tuoi pareri. In particolare, l'Hero mi è sembrato più intuitivo e tutto sommato meno affaticante rispetto al 9GS. Però, come detto sono molti i fattori che incidono nel giudicare uno sci...

Per quanto riguarda il magnum credo che ti troverai bene, anche se è piuttosto morbido come sci. Non so con il Dobermann, che mi sembra decisamente più nervoso. Visto che non sei un fuscello ti direi di provarli 177 l'Head e 176 il Nordica. Magari, se ti capita, prova un Supershape speed da 177. Potrebbe essere la soluzione giusta per te.

PS: Io un pensierino a cambiare gli scarponi lo farei.
 
Marco, ho letto male il tuo primo messaggio, e con superficialità pensavo che avessi trovato gli LTti più impegnativi dei tuoi attuali sci, non degli altri Rossignol.
Scusa!
In effetti come ti ha detto Renntiger, la maggior parte delle persone che ha potuto confrontarli direttamente ha trovato i nuovi meno impegnativi pur restando molto performanti (almeno questo è quello che risulta a me!).
Quando ho scritto che sono sci più impegnativi, intendevo rispetto a modelli all mountain come l'Head Magnum.
 
Se scii a serre ..sei in zona da me...io monginevro .....ho letto il tuo post ..cosa intendi a sci "uniti"
 
Mi aggiungo per fare una domanda:
Da argento avanzato, non ho mai provato gli sci con il Rocker. Cosa dite? Sono utili solo per sciatori molto esperti? Oppure no?
 
Mi aggiungo per fare una domanda:
Da argento avanzato, non ho mai provato gli sci con il Rocker. Cosa dite? Sono utili solo per sciatori molto esperti? Oppure no?

Tendenzialmente dovrebbe essere il contrario, giacché il rocker serve sulla carta a facilitare l'inserimento in curva dello sci... Gli sciatori molto esperti non dovrebbero averne bisogno...
 
Ciao, Marco. Premesso che ognuno ha le proprie sensazioni e che per paragonare effettivamente due sci, se non si è abituati a provare sci diversi e non si ha una certa sensibilità che si acquisisce proprio con la pratica, bisognerebbe farlo sempre nelle stesse condizioni, fisiche, di pista e di neve ed il che è abbastanza difficile da fare, non mi ritrovo un granché sui tuoi pareri. In particolare, l'Hero mi è sembrato più intuitivo e tutto sommato meno affaticante rispetto al 9GS. Però, come detto sono molti i fattori che incidono nel giudicare uno sci...

Per quanto riguarda il magnum credo che ti troverai bene, anche se è piuttosto morbido come sci. Non so con il Dobermann, che mi sembra decisamente più nervoso. Visto che non sei un fuscello ti direi di provarli 177 l'Head e 176 il Nordica. Magari, se ti capita, prova un Supershape speed da 177. Potrebbe essere la soluzione giusta per te.

PS: Io un pensierino a cambiare gli scarponi lo farei.

Si, sicuramente come dici tu il non essere abituato a fare questo tipo di confronti potrebbe portare a valutazioni differenti a causa di fattori esterni...quando ho provato i 9GS, ero a Pila su piste battute benissimo e non ho avuto nessun problema, con gli Hero ero a Serre Chevalier con piste decisamente battute meno bene rispetto all'Italia, forse una prova degli Hero in comprensori dopo le piste vengono battute meglio è doverosa.
Quello però che mi è rimasto come impressione è che è verissimo che è intuitivo come sci, però tende a prendere velocità indipendentemente dall'energia che metti tu (quello che voglio dire è che è dura fare curve a medio/ampio raggio a ritmo blando).
Proverò gli sci che mi hai indicato...grazie mille

PS: sicuramente lo scarpone va cambiato anche se usando questi sci son passato a chiuderlo con due scatti in più :D, proprio perchè sentivo il piede ballare troppo. Credi che un confronto tra due sci fatto con questo scarpone possa ribaltarsi se fatto con scarponi più rigidi?
Secondo te come faccio a capire l'indice di flessione dei miei scarponi? Ho provato a cercarli su internet ma salomon sensifit è troppo generico...esiste mica una specie di database con queste info?

Marco, ho letto male il tuo primo messaggio, e con superficialità pensavo che avessi trovato gli LTti più impegnativi dei tuoi attuali sci, non degli altri Rossignol.
Scusa!
In effetti come ti ha detto Renntiger, la maggior parte delle persone che ha potuto confrontarli direttamente ha trovato i nuovi meno impegnativi pur restando molto performanti (almeno questo è quello che risulta a me!).
Quando ho scritto che sono sci più impegnativi, intendevo rispetto a modelli all mountain come l'Head Magnum.

Grazie, probabilmente come dice Renntiger il fatto di averli provati in condizioni diverse ha cambiato il risultato del confronto. Provo a noleggiare gli altri indicati e poi se non sono convinto do una seconda chance agli Hero LT Ti :D

Se scii a serre ..sei in zona da me...io monginevro .....ho letto il tuo post ..cosa intendi a sci "uniti"

In realtà è la prima volta che sono andato a Serre, diciamo che il luogo in cui ho passato il 90% del tempo sugli sci è Sestriere, e trovo anche in Italia le piste siano battute meglio....confermi?
Con sci uniti intendo che sono in grado di condurre la curva a sci uniti...poi ovviamente per comodità non scio sempre così


Ps: gli sci avevano il classico attacco axium
 
...

PS: sicuramente lo scarpone va cambiato anche se usando questi sci son passato a chiuderlo con due scatti in più :D, proprio perchè sentivo il piede ballare troppo. Credi che un confronto tra due sci fatto con questo scarpone possa ribaltarsi se fatto con scarponi più rigidi?
Secondo te come faccio a capire l'indice di flessione dei miei scarponi? Ho provato a cercarli su internet ma salomon sensifit è troppo generico...esiste mica una specie di database con queste info?

Se il piede balla, al di là del flex, è arrivato il momento di cambiarlo. Tieni presente che fatto 100 il pacchetto scarpone-sci, il 70% lo fa sicuramente lo scarpone e solo il 30 lo sci. Non puoi "guidare" bene lo sci se non hai ai piedi uno scarpone nel quale il piede si muove.
 
Se il piede balla, al di là del flex, è arrivato il momento di cambiarlo. Tieni presente che fatto 100 il pacchetto scarpone-sci, il 70% lo fa sicuramente lo scarpone e solo il 30 lo sci. Non puoi "guidare" bene lo sci se non hai ai piedi uno scarpone nel quale il piede si muove.
No, al quinto scatto nella parte sopra non balla più... [emoji1] pensavo di prendere gli sci a fine stagione e gli scarponi il prossimo autunno.
Ma è possibile che con uno scarpone più morbido apprezzi di più uno sci più morbido rispetto a uno rigido? E di conseguenza con uno scarpone più rigido ci si trova meglio su uno sci più rigido che uno morbido???
Cioè...non vorrei provare diversi sci con uno scarpone e fare una scelta che poi con uno scarpone diverso non è più valida
 
In realtà è la prima volta che sono andato a Serre, diciamo che il luogo in cui ho passato il 90% del tempo sugli sci è Sestriere, e trovo anche in Italia le piste siano battute meglio....confermi?
Con sci uniti intendo che sono in grado di condurre la curva a sci uniti...poi ovviamente per comodità non scio sempre così


Ps: gli sci avevano il classico attacco axium

Confermo in Francia le battono poco....il minimo indispensabile, non è uan bella cosa perchè spesso ci sono gobbe senza senso modello freestyle......però sai con 360 euro fai lo stagionale....

Per gli sci uniti uniti ..mi sembrano un pò old style.....
 
Top