Ritrovare il piacere di sciare

nerowolfe79

New member
Ciao,

come ho scritto nel topic di presentazione, ho 35 anni e ho iniziato a sciare da bambino.
per diversi anni ho sciato con una certa costanza e col maestro, anche se sempre come sciatore "vacanziero".
bravo non sono mai stato, però mi sono sempre goduto le mie discese, anche gli anni seguenti, senza scuola.
negli ultimi 10 anni purtroppo ho sciato poco e male. oddio, soprattutto poco. però anche male.
ho resistito troppo all'avvento dello sci corto, e mi sono trovato con materiali troppo tecnici per il mio livello.
risultato: sciata imbarazzante, doloretti sparsi, in poche parole fatica che supera il gusto. no buono.

però non vorrei mollare del tutto. perché sciare mi piace sempre.
vorrei, senza alcuna pretesa di performance, ritrovare un equilibrio che mi faccia tornare a sciare col sorriso, anche solo per quei 2 weekend all'anno.
per quanto riguarda l'impegno personale mi arrangio. per i materiali invece mi servirebbe qualche consiglio per orientarmi, per ora col noleggio.

sono 187 cm, 84 kg, non sono un atleta ma pratico sport e attività fisica regolarmente.
livello tecnico: rag. Ugo Fantozzi (vedi sopra).
come premesso non cerco la sciata da super-g, preferisco fare una curva in più che una in meno.
come obiettivo mi pongo quello di ritrovare una sciata dignitosa e gustosa, non certo le gare.
il fuoripista per ora lo lascio agli altri. il resto è guerra, nel senso che l'occasionale tratto impestato vorrei poterlo affrontare.

grazie per la pazienza e a presto.

Ciao,

come ho scritto nel topic di presentazione, ho 35 anni e ho iniziato a sciare da bambino.
per diversi anni ho sciato con una certa costanza e col maestro, anche se sempre come sciatore "vacanziero".
bravo non sono mai stato, però mi sono sempre goduto le mie discese, anche gli anni seguenti, senza scuola.
negli ultimi 10 anni purtroppo ho sciato poco e male. oddio, soprattutto poco. però anche male.
ho resistito troppo all'avvento dello sci corto, e mi sono trovato con materiali troppo tecnici per il mio livello.
risultato: sciata imbarazzante, doloretti sparsi, in poche parole fatica che supera il gusto. no buono.

vorrei, senza alcuna pretesa di performance, ritrovare un equilibrio che mi faccia tornare a sciare col sorriso, anche solo per quei 2 weekend all'anno.
per quanto riguarda l'impegno personale mi arrangio. per i materiali invece mi servirebbe qualche consiglio per orientarmi, per ora col noleggio.

sono 187 cm, 84 kg, non sono un atleta ma pratico sport e attività fisica regolarmente.
come premesso non cerco la sciata da super-g, preferisco fare una curva in più che una in meno.
come obiettivo mi pongo quello di ritrovare una sciata dignitosa e gustosa, non certo le gare.
il fuoripista per ora lo lascio agli altri. il resto è guerra, nel senso che l'occasionale tratto impestato vorrei poterlo affrontare.

Prima che qualcuno con una conoscenza di materiali adatti più ampia della mia ti dia consiglio, mi permetto di suggerirti di prendere qualche lezione per ricominciare.
Proprio perché ti sei trovato male nella transizione tra vecchi sci e nuovi, rischi di far fatica con la maggior parte degli sci attualmente in nolo o vendita.
Qualche lezione ti aiuterebbe senz'altro ad impostare una sciata più adatta ai nuovi materiali, e a correggere gli errori che generano dolori e fatica superflua.

Se la voglia ti è passata perchè senti di non essere più padrone dello sci, un maestro ti può aiutare. Se invece sono altri i motivi (piste sempre uguali, panorama sempre uguale, curve sempre uguali) ti consiglio di pensarci un po' su.

Forse vorresti cambiare zona, o vorresti cambiare attrezzo (snowboard, telemark), o vorresti cambiare verso (andare in salita con le ciaspole o con le pelli)?

Se la voglia ti è passata perchè senti di non essere più padrone dello sci, un maestro ti può aiutare. Se invece sono altri i motivi (piste sempre uguali, panorama sempre uguale, curve sempre uguali) ti consiglio di pensarci un po' su.

Forse vorresti cambiare zona, o vorresti cambiare attrezzo (snowboard, telemark), o vorresti cambiare verso (andare in salita con le ciaspole o con le pelli)?

Ma il fondo non lo considera nessuno....:MUCCA, ecco magari provare con il fondo....ti potrebbe aprire altri scenari, una gestione dei tempi diversa.....

.

Fai qualche nome di sci con il quale non ti sei trovato

gli ultimi che ho avuto di proprietà erano (sono) Head da 185 cm. non li ho a portata al momento e non ricordo il modello preciso.
così come non ricordo quello degli scarponi, che erano il problema maggiore, e che sono Lange.
parliamo di primi anni 2000 per entrambe le cose.
e ricordo che un amico più esperto mi disse che entrambi erano "duri" e adatti ad una sciata più veloce della mia.

ho toppato due volte: con gli sci, perché ho voluto rimanere sul lungo quando tutto il segmento "recreational" era già passato -o stava passando- al carve.
e con gli scarponi, perché ho approfittato di una promozione effettivamente "golosa" senza documentarmi adeguatamente.

ora farò un po' di esperimenti a noleggio e vediamo.

Prima che qualcuno con una conoscenza di materiali adatti più ampia della mia ti dia consiglio, mi permetto di suggerirti di prendere qualche lezione per ricominciare.
Proprio perché ti sei trovato male nella transizione tra vecchi sci e nuovi, rischi di far fatica con la maggior parte degli sci attualmente in nolo o vendita.
Qualche lezione ti aiuterebbe senz'altro ad impostare una sciata più adatta ai nuovi materiali, e a correggere gli errori che generano dolori e fatica superflua.

l'opzione di recuperare qualche ora di lezione l'avevo considerata, e se avrò modo non mancherò.

grazie.

@omar_bianchi e @Matsci: mi sa che vi è scappato un copia-incolla da una discussione diversa. HIHIHI

Ciao,

😊😊😊😊 Non mi è scappato un commento copia incolla....assolutamente il mio era un intervento come quello di Omar dettato da quello che abbiamo letto...più intuibile quello di Omar, meno il mio....detto da te : <<anche gli anni seguenti, senza scuola.negli ultimi 10 anni purtroppo ho sciato poco e male. oddio, soprattutto poco. però anche male.
risultato: sciata imbarazzante, doloretti sparsi, in poche parole fatica che supera il gusto. no buono.>> Omar ti suggerisce ti prendere un maestro perché tu puoi prendere gli sci e scarponi migliori, più adatti alla tua costituzione fisica ed allenamento fisico....ma se non sai usarli o pensi di usarli come hai sempre usato gli altri, quelli lunghi come dici tu, avrai sempre quei doloretto...quella sensazione di non saper sciare, di essere trascinato a valle dagli sci piuttosto di quella di scendere a valle usando gli sci....da qui il consiglio di Omar di fare qualche lezione di sci con un maestro, magari con attrezzatura all'inizio a nolo, poi valutare l'attrezzatura acquisto, noleggio a breve termine o stagionale che sia....Il mio era un po' più criptico e te ne chiedo venia, traspare dalle tue parole un senso di disagio nei riguardi dello sci, del modo di sciare di oggi, quel disagio che ti ha portato a scegliere di resistere al nuovo corso....questo, oltre la richiesta di indicazione sui materiali, io avevo, forse sbagliando, percepito e per questo mi ero permesso di consigliarti il fondo...un modo di vivere lo sci senza la frenesia che spesso attanaglia gli sciatori ed il mondo dello sci....poi ti sarà anche utile in un'ottica di migliorare la sensibilità dei piedi importantissima nello sci di oggi.

ma infatti, come ho già risposto a chi me lo ha consigliato per primo, tornare a scuola è la prima ipotesi che ho considerato, anche autonomamente.

ma da qui a suggerire di darmi alle ciaspole, o al fondo, c'è come una sottile differenza, la colgo solo io?

grazie.

ma infatti, come ho già risposto a chi me lo ha consigliato per primo, tornare a scuola è la prima ipotesi che ho considerato, anche autonomamente.

ma da qui a suggerire di darmi alle ciaspole, o al fondo, c'è come una sottile differenza, la colgo solo io?

grazie.

Non sono Archie Godwinn....né Rex Stout...😉😉😉 perciò non ti conosco....ho colto un senso di una cert'uggia in senso manzoniano nel tuo post....così come l'ha colto Omar....se mi sono sbagliato ti chiedo venia, non volevo essere offensivo con alcuno........ Se poi altri utenti mi hanno seguito e mi hanno capito....Rentiger Fi_te...forse leggendo anche loro hanno avuto la stessa identica sensazione.....Scusa....comunque rimane valido il consiglio di fare ore con un maestro e di noleggiare l'attrezzatura....
:skiciao:

Nel suggerire a qualcuno di "darsi al fondo" :D non trovo proprio niente di offensivo, ed è così che ho interpretato il consiglio di Matsci. Anzi... per chi non trova più stimoli nello sci alpino, e ci sta per tutta una serie di motivi, o chi per problemi fisici magari non può più praticarlo, ma comunque non vuole rinunciare a vivere la montagna, il fondo, come le ciaspole o il nordic walking sono ottime alternative. Io qualche volta ho provato a far fondo e devo dire che mi sono divertito un mondo. Poi, per tutta una serie di motivi ho preferito dedicarmi solo allo sci da pista, ma ho il massimo rispetto per chi pratica questa splendida disciplina, che anzi vorrei riprendere.

grazie.

concordo con renntiger e matsci, perchè sono attività che potrebbero farti ritrovare il piacere della discesa!

quindi consigli perfettamente coerenti alla tua richiesta. In più credo siano attività molto allenanti in grado di formarti per la discesa.

Puoi anche snobbarle, per carità.

Per il resto con l'età che avanza per ottenere dei buoni risultati in discesa ci vogliono impegno e costanza, dei materiali idonei ed in buono stato. Guardati un pò di video di buon livello di scuola sci, come quelli postati spesso in scuola sci e cerca di capire cosa ti manca anche da solo.
Avere in mente il giusto movimento, sapere dove siamo carenti anche come forza muscolare, può facilitarti una buona ripresa.

buone sciate

...ho colto un senso di una cert'uggia in senso manzoniano nel tuo post...

e non potrebbe essere diversamente, dato che porto lo stesso cognome. HIHIHI

al di là dei lazzi, il mio disagio non deriva in alcun modo da qualche forma di spleen (hai cominciato tu con la letteratura) nei confronti dello sci da discesa.
aggiungo, svaccando immediatamente i toni elevati, "*****, magari!". se fossi nelle condizioni di avere a noia la disciplina, o le piste, sarei un signore.
se potessi tornare a sciare 10-15 giorni a stagione in Val di Fassa, più i fughini in giornata al Cimone, come facevo 20 anni fa, firmerei col sangue adesso.
siccome così non è, devo fare due conti, e accontentarmi di divertirmi senza pretese quei pochi giorni l'anno che riesco a ritagliarmi.

non ho dubbi sul fatto di voler fare discesa, e scherzi a parte non ho disimparato del tutto a sciare.
non cerco un cambio di attrezzo nel senso di cambiare disciplina, stile "crisi di mezz'età".
e a scanso di equivoci non ho nulla contro il fondo o il nordic, solo che sono altri sport. è come sentirsi dire "ma perché non provi il ping pong?".
cercavo consigli per un tipo di sci e (forse soprattutto) scarponi da provare a nolo che siano improntati a una sciata rilassata e poco impegnativa.

se ho posto un quesito che ha poco o nessun senso, me ne scuso nuovamente.