Colfosco 29-Gen / 8-Feb

Ivano37

New member
Salve a tutti. Tra fine gennaio e inizi febbraio, andrò a sciare in Alta Badia dopo aver fatto, anni fa ormai, qualche discesina domenicale sull'Etna (potete ridere :D). Avrei necessità di abusare della vostra pazienza per un paio di informazioni.

1) Parto con la mia ragazza che non ha mai sciato e l'idea di base è quella di godere, sci ai piedi ed in assoluto relax, dei paesaggi e delle prelibatezze del posto. Probabilmente per i primi giorni, cercando di imparare a sciare discretamente, resteremo tra colfosco e corvara, ma visto che staremo 10 giorni, sono alla ricerca di qualche "must" da vedere in giro per l'Alta Badia. In questo senso, sareste così gentili da indicarmi le cose da fare, vedere e mangiare ASSOLUTAMENTE nell'area?

Ho fatto un po' di ricerche, e non vedo l'ora di ruzzolarmi sulla pista armentarola e guardare il mondo dalla marmolada, entrambe mi sembrano semplicemente raggiungibili da Colfosco. Ci sono altre cose "irrinunciabili" come queste?

2) un po' più praticamente... Abbiamo deciso di noleggiare l'attrezzatura piuttosto che comprarla, avete qualche consiglio su negozi affidabili in questo senso?

3) In termini di skipass, sarei orientato per il dolomiti superski. Dovremmo, gambe permettendo, sciare per 9 giorni. QUalche consiglio su quale sia la soluzione più economica?

Grazie mille a chi risponderà :)

credo di non aver capito... siete entrambi quasi completamente principianti e vuoi farti già subito la marmolada e il giro fino all'armentarola??? a me sembra un po esagerato... io impiegherei la prima vera vacanza sulla neve a imparare bene a sciare prendendo lezioni con il maestro e facendo pratica sui campi scuola e sulle numerose piste blu dell'alta badia, che sicuramnete da questo punto di vista è il paradiso dei principianti, poi magari l'anno prossimo ne riparliamo... inoltre eviterei di fare il dolomiti supersi concentrandomi sullo skipass di valle

Confermo.
Hai la possibilità di fare 10 dico 10 giorni di sci tutti attaccati. :TRUZZ:
Senza dubbio una bella vacanza. Prendete un maestro e ripetete allo sfinimento quello che vi insegna. Nei primi 4 giorni farete spazzaneve a go-go. Forse dopo il quarto giorno riuscirete a fare qualcosina in più che vi permetterà di allontanarvi. Senza dubbio sarà molto divertente. Fossi in te farei solo lo skipass di valle. Magari puoi utilizzare qualche pomeriggio per fare qualche giro nei dintorni, senza sci.

La bellunese la vedo molto dura che tu riesca fare soprattutto la morosa che parte da zero anche perchè, non sembra ma ci si impiega più tempo che fare il giro del sella, con discese del padon e la bellunese che non sono difficili ma potrebbero esserlo per due noefiti dello sci, a meno che non arrivi a malga ciapela in auto e con calma olimpica ti fai i 12km di rossa magari facendo una passeggiata anche sci ai piedi del serrai di sottoguda altra cosa da non perdere assolutamente.
Per il Lagazuoi la vedo molto più fattibile se fatta a fine soggiorno, la pista non è granche difficile, è il contesto che la rende unica.
Per lo skipass acquista senza esitazione il dds, quello di valle risarmi €30 euro in 10 giorni ma se pensi anche una sola volta di uscire dalla badia facendoti il giornaliero dds ne spendi €53
Anche se non sei particolarmente abile una discesa a selva o ad arabba le farai sicuramente ed il dds ti servirà.
Per la morosa, finchè non è autosufficente non fare nulla e compra la tessera a punti, poi decidi in base al suo apprendimento e volontá.

Ciao Ivano"
qualche discesina domenicale per me significa principiante e, se così è, allora marmolada e lagazuoi seppur piste non complicate non sono alla tua portata. Affidati, piuttosto, ad un buon maestro (corso collettivo) e alla fine dei dieci giornin forse un bel giro del comprensorio della val badia riesci a farlo. Dubito invece che tua morosa riesca ad andare al di là del campo scuola.
credo che il superski non serva e sia sufficiente lo skipass di valle. Prima di uscire dalla valle hai molte piste su cui potrai divertirti in Badia.

.

Da € 386 a €357 !!!!!!!!
€29 di differenza!!!!!
Dds tutta la vita!!!!!
Se non lo fai ti togli anche lo stimolo e ambizione di migliorare in 10 gg per uscire e vedere posti diversi
Alla fine come è caro €386 lo è a € 357

Grazie a tutti per i commenti.

Se da un lato sono cosciente che per la mia ragazza, fare la bellunese o l'armentarola tutta d'un fiato, sarà pressochè impossibile per questa vacanza, dall'altro sono convinto che non andare in cima alla Marmolada sia un delitto: sono tranquillamente disposto a prendere i mezzi per arrivare lassù, godermi un caffè con vista sul mondo e riscendere con la funivia, qualora le capacità sciistiche non permettessero di farlo in sicurezza attraverso la bellunese.

Il senso del mio post è proprio questo: quali sono i posti che vanno visti assolutamente, le cose da mangiare assolutamente, le "esperienze da fare" assolutamente (penso ad una gita sul gatto di sera verso un rifugio per gustarsi qualche pietanza del posto).

Reitero ancora un attimo giusto per farvi comprendere a pieno il mio punto di vista: nel programma giornaliero orientativo che ho fatto, per andare sul lagazuoi ho stimato un giorno intero, tra cadere, rialzarsi, prendere un caffè, fare una valanga di foto e tutte le altre attività "turistiche" piuttosto che prettamente sciistiche. Se dovessimo trovarci davanti ad un ripido che impaurisce, ci leveremo gli sci e lo salteremo con gli scarponi.

Morale della favola, per noi sarebbe molto più importante godere dei panorami a pancia piena, piuttosto che tornare a casa provetti sciatori avendo visto solo il centro di Corvara. Per cui se foste così gentili da indicarmi i posti più incantevoli, prescindendo dalla necessità di fare tutto sci ai piedi, vi sarei eternamente grato!

Motivo in più per fare il ds solo di funivia malga ciapela e del lagazuoi ne spendi di più dei €29 risparmiati

Allora a mio parere i must partendo da colfosco sono:
- boe con cabinovia da corvara discesa difficile nel primo tratto
- santa croce da pedraces raggiungibile in pochi minuti di auto la discesa è lunga ma non troppo difficile
- armentarola magari avvicinandosi in auto a san cassiano... pranzo al rifugio scotoni ( grigliata)
- piz la ila raggiungibile in cabinovia da la villa... non fate la gran risa per favore ma dedicatevi alle piste facili sul lato opposto verso san cassiano... apres ski al moritzino presso il quale si puo anche cenare con discesa con gatto delle nevi
- marmolada raggiungendo malga ciapela in auto da li funivia scendete sulla pista fino all'intermedia e poi riscendete in funivia... tutta la bellunese secondo me è troppo per principianti... nel pomeriggio passeggiata nei serrai di sottoguda posto splendido
- in auto fino a plan de gralba salita in funivia a piz sella sciate sulle facili piste sotto al sassolungo... pranzo al piz seteur
- in auto fino al passo pordoi salita e discesa in funivia al sass pordoi con panorama assurdo...
buon divertimento

Non mi perderei nemmeno una colazione al rifugio per vedere l'alba. Nella nostra valle (Arabba) viene organizzato il giovedi mattina; si sale con le ciaspole fino al rifugio Burz per godere del sorgere del sole dall'alto (verso le 7:15-7:30), colazione e discesa in seggiovia. Se non ricordo male viene organizzato qualcosa di simile anche al Col Alto a Corvara.

Nella piana dell'Armentarola c'è un campo da fondo che nelle giornate di sole è meraviglioso... Si possono noleggiare sci da fondo o ciaspole e passeggiare nei boschi verso il Valparola;

una cena al Maso Runch a Badia. Menù fisso a base di pietanze tipiche locali di una volta. Se non trovi al Maso Runch (è spesso pieno), spostandoti in macchina puoi andare al Garsun (verso San Vigilio di Marebbe, 30 minuti di auto da Corvara).

concordo con gli altri che arrivare alla Marmolada sci ai piedi per una principiante potrebbe essere una vera impresa (solo il pensiero di raggiungere Arabba con gli sci, da Corvara, non è cosa da ridere per la discesa dai Bec de Roces)... La vista dalla Marmolada (nelle giornate di sole ovviamente) merita.... ma non più di quello che potresti vedere dalla cima del Lagazuoi, dunque fra le due, magari fai il tentativo del Lagazuoi prima, e vedi come va.

salve a voi.
lo scorso natale da palermo siamo stati a corvara una settimana piena.bhe io non sono uno sciatore provetto ma ormai faccio lo sci parallelo e piste facili.
ti consiglio lo skipass solo alta badia e' un comprensorio cosi vasto che ti basta e avanza.ti consiglio il maestro ma in collettivo perche i prezzi per l'individuale sono un po' esagerati.
ho visitato un rifugio su al piz boe' davvero fantastico dove si mangia bene ma prezzi anche li da paura.
noi abbiamo noleggiato tutto sotto la scuola sci a corvara.hanno i depositi con l'apertura magnetica e noleggiano materiale tutto nuovo.noi siamo stati all'hotel greif eravamo una cinquantina dalla sicilia con furore e siamo stati da dio.
l alta badia location fantastica anche se per certi aspetti inutilmente costosa.
buone vacanze

Grazie a tutti per i commenti.

Se da un lato sono cosciente che per la mia ragazza, fare la bellunese o l'armentarola tutta d'un fiato, sarà pressochè impossibile per questa vacanza, dall'altro sono convinto che non andare in cima alla Marmolada sia un delitto: sono tranquillamente disposto a prendere i mezzi per arrivare lassù, godermi un caffè con vista sul mondo e riscendere con la funivia, qualora le capacità sciistiche non permettessero di farlo in sicurezza attraverso la bellunese.

Il senso del mio post è proprio questo: quali sono i posti che vanno visti assolutamente, le cose da mangiare assolutamente, le "esperienze da fare" assolutamente (penso ad una gita sul gatto di sera verso un rifugio per gustarsi qualche pietanza del posto).

CUT!

avevo frainteso.
allora indipendentemente dall'uso degli sci (nel senso che o non servono proprio o usi gli impianti) sono d'accordo che la marmolada vada vista con annessa camminatina ai serai di sottoguda. Poi Santa Croce (Santuario e rifugio) a Pedraces. Due seggiovie + 5 minuti a piedi. Lagazuoi di sicuro ma anche il Pordoi. In entrambi i casi puoi salire e scendere con la funivia. Anzi al pordoi dovrai scendere con la funivia perchè la discesa per la forcella al passo considerando che sei un principiante non la devi fare.
una cena al maso Runch merita (non aspettare di essere già su per prenotare) e anche una visita a Brunico con cena da Obberaut. Andando ti fermi a Pederoa in tessitura e regali a tua morosa una bella tovaglia artigianale e a brunico vai da moessmer e ti regali un bel loden 😉. Poi vai a San Martino al museo ladino che è ospitato in un bel castello (Ciastel de tor).
Vuoi anche sciare? 😀