Sci da freeride: come scegliere le pelli?

Ciao a tutti,

possiedo un Rossignol Soul 7 montato Marker Baron. Il mio obiettivo è divertirsi in neve fresca, prevalentemente con gli impianti.

Lo scorso anno ho fatto le prime uscite con APS sfruttando amici più esperti o manifestazioni come il Madesimo Freeride Festival.

Uno dei maestri di sci specializzati in freeride che ci accompagnava a Madesimo, riguardo alle mie domande sull'acquisto di uno sci espressamente da freeride, mi ha consigliato di montare un attacco da salita, anche se l'avrei utlizzato poco o nulla. Mi indicava l'utilità di avere le pelli nello zaino, qualora si dovesse recuperare qualcuno rimasto in difficoltà più in alto, oppure nel caso si sbagliasse percorso, o ancora nel caso un bellissimo pendio fosse a portata di poche decine di minuti con le pelli.

Domande:
-che pelli devo comperare?
-quanto costano quelle che andrebbero bene per me?
-le posso tagliare io stesso? O è meglio farlo fare da un negoziante?
-esistono già pronte per il mio Soul7 188cm?
-come le devo alloggiare nello zaino?
-con la colla come si procede?
-come le devo conservare a casa?
-hanno bisogno di manutenzione?

grazie!

Ciao a tutti,

possiedo un Rossignol Soul 7 montato Marker Baron. Il mio obiettivo è divertirsi in neve fresca, prevalentemente con gli impianti.

Lo scorso anno ho fatto le prime uscite con APS sfruttando amici più esperti o manifestazioni come il Madesimo Freeride Festival.

Uno dei maestri di sci specializzati in freeride che ci accompagnava a Madesimo, riguardo alle mie domande sull'acquisto di uno sci espressamente da freeride, mi ha consigliato di montare un attacco da salita, anche se l'avrei utlizzato poco o nulla. Mi indicava l'utilità di avere le pelli nello zaino, qualora si dovesse recuperare qualcuno rimasto in difficoltà più in alto, oppure nel caso si sbagliasse percorso, o ancora nel caso un bellissimo pendio fosse a portata di poche decine di minuti con le pelli.

Domande:
-che pelli devo comperare?
-quanto costano quelle che andrebbero bene per me?
-le posso tagliare io stesso? O è meglio farlo fare da un negoziante?
-esistono già pronte per il mio Soul7 188cm?
-come le devo alloggiare nello zaino?
-con la colla come si procede?
-come le devo conservare a casa?
-hanno bisogno di manutenzione?

grazie!
-ti consiglierei di prenderle misto mohair,io con le black diamond mi trovo egregiamente
-intorno ai 120 euro,dipende da marche modelli/negozianti.
-se le compri in negozio,cosa che ti consiglio,fallo fare a loro.Lo potresti fare tu ma onestamente non vedo perche' complicarsi la vita
-rossignol come molte case propone delle pelli preconfezionate per i propri sci,io te le sconsiglio,di solito costano piu' e sono piu' scadenti di quelle ''aftermarket''
-di solito le pelli vengono fornite con una sacca traspirante,le ripone li' e le metti nello zaino dopo averle piegate su stesse colla contro colla
-la colla e' gia' applicata,se le pelli le usi sporadicamente dura per parecchio.Quando non tengono piu' semplicemente vai in negozio e te la fai cambiare.
-di solito le pelli per comodita' si ripiegano su se stesse e si mettono nello zaino,una volta a casa le fai asciugare e le riattacchi sul foglio adesivo con cui ti sono state vendute
- per la manutenzione cerca sul forum,ci sono parecchi thread a riguardo

Sul discorso attacchi non mi pronuncio,io personalmente odio gli attacchi FR da ''salita'' tipo baron duke et similia.Ho un paio di sci larghi con attacchino e uno fisso(look pivot) per le giornate con impianti in cui sono certo di non dover salire,non sono mai morto e mi trovo molto bene con questo compromesso.Detto questo visto che il baron gia' lo hai,avere le pelli male non fa e per brevi pellate e' un setup piu' che dignitoso.

Se non hai mai visto fare non ti consiglio di rifilarti le pelli da solo, e' un attimo buttar via 120 euro...tipo sbagliare direzione del pelo, rifilare troppo, tagliarle troppo corte, etc...

saluti

Per le tue esigenze cioè emergenza e sporadiche risalite di pochi metri prendi le meno care che trovi van benissimo tutte!

.

La cosa che devo cercare di capire bene è come riporre nello zaino!
te l'ho spiegato,una volta rimosse dagli sci prendi le due estremita',le incolli su stesse colla contro colla,le rimetti nella loro sacca e vai.
Se invece ti fermi per una pausa e sei in una posizione comoda puoi lasciarle asciugare al sole e poi riattaccarle direttamente sul foglio adesivo con cui ti vengono date quando le acquisti.

E' piu' difficile a dirsi che a farsi,anche se non ti interessa lo sci alpinismo in senso classico ti consiglio comunque le prime volte di uscire con qualcuno con un minimo di esperienza e di farti qualche itinerario facile,anche un bordopista,in modo da rendere automatiche e rapide certe operazioni piuttosto che trovarsi a dover imparare da soli e in mezzo a neve/vento/jihadisti coi kalaschnikov/quant'altro

La cosa che devo cercare di capire bene è come riporre nello zaino!

che zaino hai?

le pelli si ripiegano su se stesse e si ripongono nella sacchettina apposita, aggiungi uno straccio magari se serve asciugare gli sci là per là velocemente.
durante una gita viene consigliato di ripiegarle e metterle sotto la giacca al caldo: devo dire che quando sono belle larghe io trovo una certa difficoltà a tenerle sotto la giacca.

credo che tutto ti sarà più chiaro una volta che le avrai a disposizione.

Io eviterei di incollare colla su colla delle pelli di un Soul 7.
A meno che tu non debba sviluppare i pettorali...
:DDD :DDD :DDD

troppo bellaaa!
+ 21 caratteri di saggezza

personalmente almeno un foglio tra le due l'ho inserisco, quindi quando devo soprattutto ripellare invece di mettere ogni pelle sulla sua retina appoggio le pelli una per lato della striscia plastica et-voilà, sono facilmente staccabili e ripronte all'uso.
Quando poi torno a casa le stendo ad asciugare e le ripongo appiccicate ognuna sulla propria retina.

nella scorsa uscita una guida mi ha fatto notare che mi hanno montato le pelli su un aggancio sbagliato: infatti non avendo il foro in coda per assicurarle non avevano bisogno della gomma sulla parte anteriore, cosa che mi rende più facile staccarle dagli sci, ma col tempo quella gomma tenderà a vulcanizzarsi e a rompersi, così dovrò sostituire l'aggancio.

138221-pilli-sci-dsc0555.jpg

fasi gestione pelli, come riporle nelle zaino
138220-pilli-sci-dsc0554.jpg

138222-pilli-sci-dsc0556.jpg

138223-pilli-sci-dsc0557.jpg

138224-pilli-sci-dsc0558.jpg

138225-pilli-sci-dsc0559.jpg

:DDD :DDD :DDD

troppo bellaaa!
+ 21 caratteri di saggezza

personalmente almeno un foglio tra le due l'ho inserisco, quindi quando devo soprattutto ripellare invece di mettere ogni pelle sulla sua retina appoggio le pelli una per lato della striscia plastica et-voilà, sono facilmente staccabili e ripronte all'uso.
Quando poi torno a casa le stendo ad asciugare e le ripongo appiccicate ognuna sulla propria retina.

nella scorsa uscita una guida mi ha fatto notare che mi hanno montato le pelli su un aggancio sbagliato: infatti non avendo il foro in coda per assicurarle non avevano bisogno della gomma sulla parte anteriore, cosa che mi rende più facile staccarle dagli sci, ma col tempo quella gomma tenderà a vulcanizzarsi e a rompersi, così dovrò sostituire l'aggancio.

138221-pilli-sci-dsc0555.jpg

fasi gestione pelli, come riporle nelle zaino
138220-pilli-sci-dsc0554.jpg

138222-pilli-sci-dsc0556.jpg

138223-pilli-sci-dsc0557.jpg

138224-pilli-sci-dsc0558.jpg

138225-pilli-sci-dsc0559.jpg

Non sono tanto d'accordo, quella gomma ti velocizza molto il montaggio/smontaggio, se si rompe (mia moglie lo ha da ormai 4 anni) lo cambi ma mi sa che se fai molte gite fai prima a cambiare le pelli!!
Le mie pomoca hanno un gancio in punta col fil di ferro, una roba che oltre essere orrenda e' anche alquanto scomoda...vabbe fesso io che non ho controllato...

Discorso pelle su pelle dipende dalla colla, se lo faccio col le kohla non le stacco piu, con le pomoca si puo fare.

saluti

c'era una bella e lunga discussione sulle pelli (come sceglierle, come riporle, come manutenerle...) hai provato a fare una ricerca? era una discussione di molte pagine ma davvero interessante