Dubbio strato termico sotto guscio

Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito. Ho appena fatto un acquisto importante, sono entrato nel mondo dei gusci. Mi ha sempre affascinato l'idea di vestirmi con materiali tecnici e a strati, e soprattutto il fatto di poterli usare in diverse stagioni.

La giacca che ho preso è questa Salewa Albonaska 3.0 Powertex, pagata solo 179€ https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=salewa albonaska 3.0 man

Lo scopo principale è lo sci e soprattutto in pista. Anche se mi piacerebbe iniziare a fare arrampicata.

Ora il dubbio è su cosa metterci sotto. Diciamo che ho quasi preso un bel pile Polartec High Loft della Haglofs (anche qui affare a 77€, in negozio 130) http://www.haglofs.com/en-us/products/clothing/layers/mid-layer/men/sector_ii_jacket_en-us.aspx

Solo che ce l'ha anche un mio amico e guardandolo meglio con una luce dietro, ho visto che ha una trama molto poco fitta e la luce lo attraversa. Diciamo che sicuramente è un ottimo prodotto che tiene caldo e traspira. Solo che a questo punto mi viene il dubbio che con una giornata molto fredda (-15 / -20) ci sentirei freddo.

Io metterei intimo tecnico (decathlon) - (se fa freddo micropile) - pile haglofs - guscio Salewa. Che ne dite? sentirei freddo?

Perché altrimenti ho visto che da decathlon con i soldi del pile Haglofs (che comunque non sono pochi) ci prendo un Pile peloso (pesante) e un gilet in piume/sintetico o un piumino. Che forse mi renderebbe il tutto più intercambiabile e utile alle varie esigenze. Quale è secondo voi la soluzione migliore?

Ho anche io da poco preso finalmente un guscio e mi sto facendo più o meno le tue stesse domande. A dire il vero ci sono già tante discussioni simili nel forum, fa' una ricerchina se non l'hai ancora fatta, ci sono ottimi spunti.

Cmq...Il pile della haglofs (pelosissimo) che hai linkato pare che sia molto caldo (mi viene caldo solo a guardarlo HIHIHI). Se ha una trama non troppo fitta penso che sia per farlo traspirare bene. Ad ogni modo la marca ha sicuramente una buona reputazione. Credo che eccetto climi molto freddi dovrebbe bastare e forse anche avanzare.

Quello che ho capito è che tanti sottovalutano l'importanza dell'intimo, che se di buona fattura, pur essendo leggero e poco ingombrante, tiene anche lui caldo e lascia traspirare bene mantenendoti asciutto. Non so quale tu abbia della decathlon. Anche io ho una maglia tecnica che uso per correre d'inverno e ho usato un paio di volte anche per sciare ma mi sono ritrovato un po' sudaticcio. Pare che marche più blasonate e costose (xbionic, patagonia,mizuno, mico etc etc) si comportino decisamente meglio anche se mi sa che il mio prossimo acquisto sarà l'intimo di lana merino. Ne parlano tutti bene e dovrebbe essere molto meno incline al cattivo odore.

Io ho fatto l'acquisto del guscio ma non l'ho ancora provato dato che sono in recupero da infortunio quindi non posso parlare sulla scorta di un'esperienza diretta. Diciamo che sto cercando di informarmi qui e carpire i segreti da chi è più esperto. Ho diversi pile a casa di diversa pesantezza che dovrebbero garantirmi una buona versatilità a seconda del clima, ma per sicurezza insieme al guscio, dato che ho trovato offerte clamorose, ho comprato anche un arc'teryx atom LT che è una giacca isolata in coreloft (tipo primaloft) da usare per temperature più basse. Se hai paura di patire il freddo potresti cercare qualcosa del genere anche tu. Oltre agli isolanti sintetici, ovviamente anche la vecchia e cara piuma d'oca è ottima per temperature molto basse.

Il tuo guscio salewa è in polartex, che non conosco bene però dovrebbe avere delle doti di impermeabilità e traspirabilità allineate alla concorrenza (magari non coi gusci top ma per lo sci prevalentemente in pista sarà assolutamente sufficiente).

La ratio di fondo cmq è quella di usare strati inferiori che tengano sì caldo ma che non isolino troppo senza traspirare altrimenti pregiudichi le caratteritiche del guscio e ti ritrovi zuppo di sudore se incominci a scaldarti un po.

Proprio questo stavo chiedendo. Non vorrei spender altri soldi e non avendo un piumino/primaloft chiedevo se mi conviene rinunciare al pile haglofs e con quegli 80€ prendere un pile e un piumino di decathlon.
é ovvio che conviene avere a disposizione sia un polartec che un piumino/primaloft per poter scegliere a seconda delle condizioni.. dopodiché in base al tuo budget deciderai che roba prendere… ma ti consiglio ovviamente entrambe le soluzioni...

.

Dipende dalla qualità del pile. Personalmnte le cose decha non mi sono mai piaciute

intendi la qualità del pile decathlon o quello haglofs? l'haglofs è in Polartec High Loft (nel primo post ho messo il link) che secondo me è molto caldo e magari, con intimo e micropile sotto, non sentirei la mancanza del primaloft. che ne dite?

ps: si vede che l'haglofs mi piace e non vorrei rinunciarci :)

intendi la qualità del pile decathlon o quello haglofs? l'haglofs è in Polartec High Loft (nel primo post ho messo il link) che secondo me è molto caldo e magari, con intimo e micropile sotto, non sentirei la mancanza del primaloft. che ne dite?

ps: si vede che l'haglofs mi piace e non vorrei rinunciarci :)
Prenderei l'haglofh.. poi più in la puoi pensare magari ad un primaloft che è comunque più economico del piumino.. Puoi provare con Eider.. o Great Escapes.. fanno roba discreta a prezzi abbordabili… non disdegnerei a priori la roba Deca.. ovvio però che la qualità e la durata sono limitate.. anche se alla fine il loro lavoro lo fanno!!

Quello che ho capito è che tanti sottovalutano l'importanza dell'intimo, che se di buona fattura, pur essendo leggero e poco ingombrante, tiene anche lui caldo e lascia traspirare bene mantenendoti asciutto. Non so quale tu abbia della decathlon. Anche io ho una maglia tecnica che uso per correre d'inverno e ho usato un paio di volte anche per sciare ma mi sono ritrovato un po' sudaticcio. Pare che marche più blasonate e costose (xbionic, patagonia,mizuno, mico etc etc) si comportino decisamente meglio anche se mi sa che il mio prossimo acquisto sarà l'intimo di lana merino. Ne parlano tutti bene e dovrebbe essere molto meno incline al cattivo odore.

.

esatto
parte tutto dall'intimo.
poi sopra i vari strati termici si equivalgono...fa tutto la soggettività al freddo di ognuno.
ma da qnd ho scoperto la lana merino non tornerò più indietro. vanno bene le marche indicate miste sintetiche. pura lana segnalo le solite...ortovox, icebreaker, rewoolution
ciao

Per l'intimo Rewoolution tutta la vita. Davvero fantastico. Non una goccia di sudore che ti si raffredda sulla pelle in ogni condizione (intendo quando magari verso mezzogiorno la temperatura si alza un po' e se non avessi l'intimo in merino sarei costretto a cambiare i vari strati soprastanti, modello cipolla).