Class-Action nei confronti Via Lattea -Sestrier S.p.a.

zeta

New member
Un saluto a tutti ,
apro questa discussione per rivolgermi a tutti coloro che vivono la mia stessa situazione di frustrazione ed impotenza davanti ai soprusi perpetrati dalla Sestrier S.p.a nei confronti dei suoi abbonati senza che si abbia la possibilità di far valere i propri diritti , ed in modo più specifico :

coloro che abitano nella frazione di Jovenceaux (Sauze d'Oulx) , come penso anche coloro che abitano a Cesana , quest'anno stanno subendo un disagio notevole per la chiusura di due impianti importanti per l'accesso alle piste in quota , in quanto sia la seggiovia di Jovenceaux sia la cabinovia di Cesana sono permanentemente chiuse , costringendo i residenti e villeggianti a prendere l'auto pagando il parcheggio o l'autobus per raggiungere altri impianti di risalita.

Ora premesso che i due impianti sono abilitati alla salita e discesa a piedi , quindi senza sci ai piedi , e pertanto usufruibili anche da coloro che vogliono recarsi in quota senza sci , tali impianti vengono deliberatamente tenuti chiusi dalla Sestrier s.p.a. con la motivazione che non c'è innevamento sufficiente .

Parlando più specificatamenete della seggiovia di Jovenceaux in cui risiedo , è stata aperta dal 28.12.2015 al 11.01.2015 , la scarsità di innevamento non pregiudica il funzionamento di questo impianto , poichè è aperto anche nei mesi estivi di Luglio ed Agosto per dar possibilità ai biker ed ai pedoni di raggiungere Sportinia , per cui la motivazione dello scarso inevamento dietro cui si nasconde la "Sestrier" , è una mera panzana per risparmiare sul personale addetto e sui costi di energia e gestione di questo impianto , idem penso valga per la cabinovia di Cesana.

Visto che gli impianti di Clotes e Prariond (Sauze) funzionano regolarmente nonostante lo scarso innevamento riguardi tutta l'area , e , facendomi portavoce di un gruppetto di amici che alloggiano a Jovenceaux, ho ripetutamente chiesto spiegazioni in merito al fermo dell'impianto alla "Sestrier" inviando mail al Direttore Tecnico , che non si è degnato di rispondere , e ricevendo vaghe risposte telefoniche con dei " Non so " e " Non è di mia competenza " da parte delle varie impiegate e segretarie.

Ora , tutto ciò premesso, ritengo il comportamento della "Sestrier" scorretto ed ai limiti della truffa nei confrondi di chi ad inizio stagione esporsa 750,00 € per un abbonamento agli impianti di risalita per vedere chiusi anche gli impianti che possono funzionare a prescindere dalla neve , altresì tale comportamento è discriminante nei confronti di coloro i quali hanno la sfiga di risiedere o villeggiare a Jovenceaux o Cesana e che pagano lo stagionale tanto quanto i fortunelli che risiedono a Sauze o Sestriere e che possono usufruire di un servizio di risalita diretto.

Detto questo, mi rivolgo a tutti coloro i quali pensano come me che sia in atto da parte della "Sestrier" una speculazione ai danni di chi risiede o alloggia in queste località, ( e siamo in molti) infisciandosene spudoratamente del fatto che hanno percepito in anticipo del denaro e non si degnano di garantire un servizio con equità per tutte le località , ma privilegiano alcuni impianti a discapito di altri a secondo dei propri interessi .
Vi chiedo di aderire a questa discussione mentre stò verificando con un amico legale se ci sono gli estremi per intraprendere un Class-Action nei confronti della "Sestrier" .

Un saluto a tutti
Zeta
 
Ma esiste la class action in Italia?

secondariamente, sei sicuro che vuoi buttare soldi e fegato in una causa persa?
 
Ma esiste la class action in Italia?

secondariamente, sei sicuro che vuoi buttare soldi e fegato in una causa persa?

1)Persa a prescindere perchè?
2) se restiamo i pochi che si lamentano come me non facciamo rumore ,
ma se siamo qualche centinaio o più che non sono così contenti di aver fatto uno stagionale e venir bistrattati forse c'è possibilità di dar fastidio a sufficienza
 
Date piu' fastidio se non rinnovate lo stagionale l'anno prossimo. Se avete la casa la affittate e coi soldi che vi rimangono vi fate tre settimane bianche altrove...forse
 
Auguri.....................son curioso di vedere in quanti sarete e come andrà a finire........:bla

Io aspetto, fammi sapere.....:MUCCA:MUCCA:MUCCA


:ciaociao:
 

.

Spiace per la situazione. Ma sei sicuro che nel contratto che avete sottoscritto facendo lo stagionale non ci siano clausole che permettano alla società degli impianti di fare più o meno ciò che vuole con aperture chiusure etc senza dover garantire alcunché?

Io credo proprio che abbiano il c..o parato ovunque da questo punto di vista e che purtroppo è assodato che fare lo stagionale significhi assumersi anche questo genere di rischi.
 
Di solito c'è sempre la clausola del tipo "la direzione si riserva di aprire e chiudere gli impianti a propria discrezione".
 
Spiace per la situazione. Ma sei sicuro che nel contratto che avete sottoscritto facendo lo stagionale non ci siano clausole che permettano alla società degli impianti di fare più o meno ciò che vuole con aperture chiusure etc senza dover garantire alcunché?

Io credo proprio che abbiano il c..o parato ovunque da questo punto di vista e che purtroppo è assodato che fare lo stagionale significhi assumersi anche questo genere di rischi.

Nel contratto come dici tu c'è una clausola del genere , che è quello che stà appurando il mio amico legale , ma pare sia una clausola vessatoria , per cui vediamo se e dove c'è la possibilità di procedere , è un pò come dire fai l'abbonamento all'autobus poi se non c'è gente mi riservo di tenerlo in deposito e tu stai alla fermata come un pirla , il mio post è inanzitutto rivolto a tutti quelli che hanno voglia di rompere le @@ alla Sestrier , poiche già nella stagione 97-98 fece altrettanto promettendo uno sconto sul rinnovo successivo , sconto che non si è mai visto , poichè essere in molti anche solo ad intimare di non rinnovare lo stagionale per il prossimo anno penso si possa ottenere qualcosa , voglio sondare se sono l'unico rimbambito che si prende il mal di pancia o se altri preferiscono trangugiare in silenzio.
 
sono andato a sciare 3 volte al sestriere alloggiando al villaggio olimpico (quindi tutte dopo il 2006)
le mie 3 settimane bianche la sono state sicuramente spiacevoli per quanto riguarda l'organizzazione e questo mi ha portato a scegliere di non andarci più nonostante le bellissime piste che ho sempre trovato (adoro follemente la pista olimpica di discesa libera, che reputo una delle piste più belle/godibili d'Italia)

il 1° anno facciamo lo skipass via lattea per poi scoprire che è solo via lattea italia e che in francia non valeva (vi lascio immaginare noi in fila ai tornelli bloccati, figuraccia da italiani come avranno pensato i francesi)
il 2° anno chiediamo espressamente quello dell'intero comprensorio (compresa la francia) così da essere sicuro lo specifichiamo per bene più volte
morale: arriviamo in francia e rimaniamo bloccati perchè lo skipass non vale, abbiamo provato a chiedere il rimborso della spesa ma nada de nada.
il 3° anno abbiamo chiesto se ci facevano lo skipass per la via lattea italia e se potevano farci l'integrazione per la francia per quello ski-pass (ovviamente non ce l'hanno fatto)

questo solo per quanto riguarda lo skipass, non sto a dire il resto.

(ah, giusto una chicca: in un rifugio mi hanno rifiutato l'ordinazione di polenta con funghi, a fine marzo, perchè loro li usano solo quando è stagione e non c'è stato verso di ottenerli)
 
Quei contratti sono pieni di clausole vessatorie, in sede legale forse potreste vincere.
Di certo protestando alla cassa non otterrete niente.
 
Chiamate STRISCIA LA NOTIZIA!!! [emoji6]

Può essere un'idea , fare una pessima pubblicità.
l'impianto era chiuso anche oggi nonostante l'abbondante nevicata, stamattina sul bus navetta di collegamento stipato come una scatola di sardine
erano tutti incavolati, probabilmente non leggono il forum :D:D e non protestano più di tanto.
 
Ma lo stagionale vi ha obbligato qualcuno a farlo?Vista l'aria che tira e visto il comportamento della sestriere spa in questi anni, io non darei nemmeno un euro a questi signori.

La gestione è imbarazzante ma mi sembra che abbiate un po' scoperto l'acqua calda..
 
sono andato a sciare 3 volte al sestriere alloggiando al villaggio olimpico (quindi tutte dopo il 2006)
le mie 3 settimane bianche la sono state sicuramente spiacevoli per quanto riguarda l'organizzazione e questo mi ha portato a scegliere di non andarci più nonostante le bellissime piste che ho sempre trovato (adoro follemente la pista olimpica di discesa libera, che reputo una delle piste più belle/godibili d'Italia)

il 1° anno facciamo lo skipass via lattea per poi scoprire che è solo via lattea italia e che in francia non valeva (vi lascio immaginare noi in fila ai tornelli bloccati, figuraccia da italiani come avranno pensato i francesi)
il 2° anno chiediamo espressamente quello dell'intero comprensorio (compresa la francia) così da essere sicuro lo specifichiamo per bene più volte
morale: arriviamo in francia e rimaniamo bloccati perchè lo skipass non vale, abbiamo provato a chiedere il rimborso della spesa ma nada de nada.
il 3° anno abbiamo chiesto se ci facevano lo skipass per la via lattea italia e se potevano farci l'integrazione per la francia per quello ski-pass (ovviamente non ce l'hanno fatto)

questo solo per quanto riguarda lo skipass, non sto a dire il resto.

(ah, giusto una chicca: in un rifugio mi hanno rifiutato l'ordinazione di polenta con funghi, a fine marzo, perchè loro li usano solo quando è stagione e non c'è stato verso di ottenerli)

Idem stesse cose anche per noi che infatti ci siamo stati una volta e mai più. In più un giorno hanno chiuso per vento la cabinovia da un momento all'altro senza preavviso. Siamo rimasti di là insieme ad altre centinaia di sfortunati, e siamo rimasti per più di 3 ore a congelarci al freddo in un piazzale perché la società in questi casi(che sono anche abbastanza frequenti a quanto pare) non ha previsto alcun tipo di servizio. Non era possibile neppure chiamare un taxi a proprie spese perché pochi ed irreperibili. Dopo più di tre ore ed infinite chiamate alle autorità hanno mandato un Pullman reperito alla bene e meglio che ha cominciato ad evacuare un viaggio alla volta la folla tra assideramenti, attacchi di panico, pianti ecc....un'esperienza indimenticabile. Mai più
 
Top