Forcella pordoi e Lasties

ricky92

New member
Ciao a tutti, non sono mai andato a sciare sul sella volevo avere delle informazioni circa la possibilità di scendere la forcella pordoi e la Val Lasties domenica cioè dopo la nevicata di venerdi e sabato. Sono itinerari relativamente sicuri dopo una nevicata? Che pendenze hanno?

Grazie

Io lascerei stare: la qta di neve prevista è relativamente poca (40-50 cm per qualcuno..) ma oggi per poter farli entrambi (comunque con qualche rischio di massacrare gli sci..) c'è bisogno di una nevicata seria, da 1mt almeno, perché la parte finale è completamente scoperta e sotto ci sono sassi non erba.....
Poi se hai degli sci da sassi, puoi provare ma io aspetterei che si faccia un minimo di fondo.
Erano scoperte le uscite della Mezdi e della Setus che sono a nord, figurati la forcella che è a sud..
anche la Lasties da campitello si vedeva benissimo che era messa peggio che a luglio scorso:evil::evil:

La parte alta probabilmente può essere buona ma il rischio è che da un certo punto in poi si debba sciare sulle uova per non devastare gli sci oppure addirittura fare un pz a piedi.

Io aspetto, tantopiu che domenica potrebbe continuare a nevicare quindi avere anche condizioni di visibilità non ottimale.

Purtroppo in val di Fassa questa nevicata non basterà per poter mettere gli sci fuori su certi itinerari: spero almeno crei un po' di fondo per le prossime cosi che potremo finalmente fare qualcosa fatto bene:D:D

Mah... sulla Val Lasties sono d'accordo con te ma nn certo sulla forcella! in ogni caso domenica x uno che nn c'è mai stato lascierei perdere x altri motivi oltre ad eventuali sassi

Mah... sulla Val Lasties sono d'accordo con te ma nn certo sulla forcella! in ogni caso domenica x uno che nn c'è mai stato lascierei perdere x altri motivi oltre ad eventuali sassi

Boh... se non è cambiato qualcosa dal 5 (lo scorso fine settimana non ero su ma non mi risulta abbia messo giu neve significativa..), la parte bassa della forcella era messa piuttosto male e anche quella alta non era un fiore... Almeno cosi ho visto dal passo.
Da lontano (Col Rodella e Belvedere) visivamente molto peggio la Lasties (dove proprio c'era zero neve nel tratto pendente finale accanto al paretone) ma se tanto mi da tanto, è abbastanza improbabile che la forcella fosse messa molto meglio.

Poi se qualcuno l'ha fatta o l'ha vista più da vicino, magari risalendola, potremmo avere notizie più certe.

Io per sicurezza vado in Marmolada...se si vede qualcosa:D:D

Boh... se non è cambiato qualcosa dal 5 (lo scorso fine settimana non ero su ma non mi risulta abbia messo giu neve significativa..), la parte bassa della forcella era messa piuttosto male e anche quella alta non era un fiore... Almeno cosi ho visto dal passo.
Da lontano (Col Rodella e Belvedere) visivamente molto peggio la Lasties (dove proprio c'era zero neve nel tratto pendente finale accanto al paretone) ma se tanto mi da tanto, è abbastanza improbabile che la forcella fosse messa molto meglio.

Poi se qualcuno l'ha fatta o l'ha vista più da vicino, magari risalendola, potremmo avere notizie più certe.

Se dico cosi è perchè lo so x certo! poi ovvio che nn è in condizioni perfette ma cmq sassi nn se ne prendono, anzi la parte centrale è piena con tutta la neve ventata che è stata tirata dentro.

Se dico cosi è perchè lo so x certo! poi ovvio che nn è in condizioni perfette ma cmq sassi nn se ne prendono, anzi la parte centrale è piena con tutta la neve ventata che è stata tirata dentro.

A me il pianone di rientro sembrava messo maluccio ma se dici cosi mi fido.
Se c'è fondo e ne fa davvero 40-50 cm allora può essere davvero buona.
Se poi l'uscita della Mezdi o della Setus non fosse messa male, fare 3-4 forcelle e poi un giro dall'altra parte nn sarebbe male...

ciao a tutti!! scusate se mi intrometto in questa discussione, cmq mi chiamo andrea, ho 22 anni scio da quando ne ho 3 e adoro il freeride. il problema è che vengo dal mare , precisamente da fano nelle marche i miei amici sciano ma nessuno pratica il freeride nemmeno qualche scappatella in fuori pista, niente di niente. mi chiedevo se ci fosse qualche gruppo con cui aggregarmi per passare qualche giornata di svago e di puro freeride??:TTTT:TTTT

SONO TESO PERCHE' E' IL MIO PRIMO MESSAGGIO AHAHAHAH

ciao a tutti!! scusate se mi intrometto in questa discussione, cmq mi chiamo andrea, ho 22 anni scio da quando ne ho 3 e adoro il freeride. il problema è che vengo dal mare , precisamente da fano nelle marche i miei amici sciano ma nessuno pratica il freeride nemmeno qualche scappatella in fuori pista, niente di niente. mi chiedevo se ci fosse qualche gruppo con cui aggregarmi per passare qualche giornata di svago e di puro freeride??:TTTT:TTTT

SONO TESO PERCHE' E' IL MIO PRIMO MESSAGGIO AHAHAHAH

Ciao, benvenuto! Ti consiglio di presentarti nell'apposta sezione del forum e poi di aprire una discussione ad hoc. Un messaggio così in questo topic che è molto specifico su due discese sul Sella difficilmente avrà molto seguito. ;)

marmolada la vedete bene?
Oggi ho sentito Tremolada e parlava di vento in quota con riporti su fondo duro, a.k.a. sono *****.

ocio

A sanpellegrino ha fatto vento x un po quindi nn immagino a 3.000 mt.
Rischio cornici alto, domani vedremo..

Ieri non l'abbiamo fatta perché da sotto ci sembravano scoperti i primi mt sotto al rifugio. Sembrava come se il vento avesse lavorato nella forcella depositando sotto e spazzando la zona dell'attacco.
Effettivamente sabato il vento sembrava venisse da SE quindi la cosa potrebbe starci.
Però solo impressioni xche poi ci siamo diretti in Marmolada:D:D